Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenze - Nuova tecnologia o fregatura?

oiuytr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

L'altro giorno in ditta hanno consegnato delle resistenze da 1/2W (riportato nelle singole confezioni e sul DDT) ma dalle dimensioni di quelle "classiche" da 1/4W. Siccome non me ne intendo molto, prima di contestare la fornitura chiedevo se e' stata introdotta una nuova tecnologia di realizzazione delle resistenze che permette di realizzarle con dimensioni minori oppure mi hanno fregato.

Inoltre al momento non ho la possibilita' di fare prove sad.gif

Grazie per l'attenzione wink.gif

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta wink.gif

Non ho sottomano le resistenze (domani le misuro con il calibro e saro' piu' preciso), ma a occhio saranno circa 2 mm di diametro e 4 di lunghezza

Saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle resistenze speciali che hanno dimensioni ridotte rispetto alle standard.

Se posti la marca e modello (sempre che tu abbia la confezione originale), si puo' effettuare una ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho misurato con il calibro le resistenze in questione; il diametro e' 1,8mm, la lunghezza 3mm. Sono di colore azzurro (se puo' servire a capire meglio)

Ho chiesto 10 pezzi per valore e mi sono state consegnate sfuse, non ho idea della marca e modello sad.gif e non ho nemmeno chiesto modelli speciali perche' le devo usare per fare semplici partitori in alcuni quadri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Se è più piccola ha meno superficie di scambio, quindi per dissipare la stessa potenza deve avere una temperatura più alta. Non c'è tecnologia che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con la calamita, ma non e' detto che anche una al carbone venga attratta in quanto puo' avere le estremita' in metallo.

L'unica e' chiedere al fornitore. Chiedi anche delucidazioni sulla potenza in quanto in quelle dimensioni la 1/2W non ci sta'.

Link al commento
Condividi su altri siti