Benedictus Inserito: 28 settembre 2006 Segnala Inserito: 28 settembre 2006 Buongiorno, ho un dubbio che mi perseguita , per qualcuno potrebbe risultare una stupidaggine; come si fa a verificare la bontà di un scr?So che mettendomi con un multimetro, in prova diodi, tra anodo e catodo non devo avere continuità anche cambiando polarità, me tra gate e katodo cosa dovrei avere? è regolare avere un corto?Grazie per il vostro interessamento
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2006 Segnala Inserita: 28 settembre 2006 Per preovare uno SCR in modo affidabile è necessario alimentarlo con in serie un resistenza che garantisca una corrente >= al valore minimo di mantenimento. All'atto della chiusura del circuito non deve scorrere alcuna corrente! Dando un impulso al gate lo SCR deve innescarsi e la corrente circolerà sino all'apertura del circuito di potenza.Provando lo SCR con il tester, come fosse un diodo, devi avere circuito aperto fino a che tocchi li gati con l'anodo.Se è un SCR di piccola potenza, la corrente del tester è sufficiente a mantenerlo in conduzione anche se il gate è aperto.
mike48 Inserita: 7 luglio 2007 Segnala Inserita: 7 luglio 2007 Ciao, se mi contatti ti posso inviare lo schema semplice ma molto affidabile di un prova scr.
Messaggi consigliati