ziopolly Inserito: 6 dicembre 2006 Segnala Inserito: 6 dicembre 2006 Buongiorno a tutti!Stò cercando un CMOS che mi codifichi le entrate DECIMALI in BCD, ovvero il lavoro inverso che svolge il 4028 che decodifica da DECIMALE a BCD.Esiste? e quale sigla ha?Grazie da Ziopolly
accacca Inserita: 6 dicembre 2006 Segnala Inserita: 6 dicembre 2006 Questo è carinoSe non ho capito male potrebbe essere 74HC147
ziopolly Inserita: 6 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2006 Grazie ACCACCA (perchè non HH?)Sì, penso che tu abbia capito, ma potessi trovare lo stesso IC in tecnologia CMOS per poterlo alimentare con una V di 12 V sarebbe meglio!
ziopolly Inserita: 6 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2006 E' lui ma non riesco a trovarlo!Sapresti anche dirmi dove cercarlo??ziopolly
accacca Inserita: 6 dicembre 2006 Segnala Inserita: 6 dicembre 2006 Quiperò credo ci voglia partita ivaIo conosco sito usa dove puoi acquistare ma se hai solo quel componente non ti conviene per le spese di spedizione
ziopolly Inserita: 7 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2006 Grazie ancora, ma spendere 25 USD di spedizione per comprare 2 euro di IC mi sembra una cosa poco intelligente. Mi sa che devo trovare una soluzione alternativa.Provo ad esporre il progetto:TRASFERIMENTO DI 9 CONDIZIONI LOGICHE LUNGO UNA LINEA DI 4+2 CONDUTTORI (i +2 sono per l'alimentazione 12V)La velocità di trasferimento e di cambio stato non sono critici lo spazio a disposizione è ridotto e quindi devo evitare di aggiungere troppi componenti compresi eventuali stabilizzatori come 7805 e varieEffettivamente il CD40147B era perfettoziopolly
_dansab_ Inserita: 15 dicembre 2006 Segnala Inserita: 15 dicembre 2006 Non so dalle vostre parti, ma dalle mie gli integrati CMOS stanno diventando introvabili nei rivenditori di materiale elettronico; sarà perchè negli ultimi anni sono stati sostituiti dai microcontrollori. Sono daccordo sul fatto che per semplici progetti non ha senso scomodare un uC (e anch'io sono rimasto affezionato alle vecchie porte logiche), ma visto che tu hai poco spazio a disposizione e non riesci a trovare l'integrato specifico, potresti pensare ad uno di essi, magari al tradizionale PIC16f84.
tatonilo Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Inserita: 5 gennaio 2007 ciao ziopolly, hai provato questo , oppure anche quì!sono due di tanti altri siti simili, ma io di solito adotto questi. Per entrambi i siti è necessaria la partita IVA, (magari, se non è il tuo caso hai un amico con P.IVA) ma ti consegnano anche un solo pezzo, sono rapidi (24H). Entro un certo limite d'ordine, hanno anche loro l'addebito delle spese di invio (ai miei tempi erano comunque "solo" 7€, e non 25 USD) comunque se sei della zona di Milano e/o Torino, te li vai a prendere da solo, e "risparmi" pure quelle. Spediscono anche via Posta, ma non so se c'è una rriduzione del contributo spese.Buona ricerca.Ciao!Danilo
Messaggi consigliati