Vai al contenuto
PLC Forum

3,3 e 5 volt. - Collegamento dati

nonno_62

Messaggi consigliati

Prima di tutto saluto tutto il forum.

Poi una semplice domanda, devo collegare con un bus due chip che però lavorano a lielli logici diversi, uno a 5 volt e l'altro a 3,3 volt.

Il primo pensiero è stato: la linea che va da 3,3 a 5 volt la posso collegare direttamente, i 3 volt dovrebbero bastare per avere l'uno logico. per l'altra linea da 5 a 3,3 volt avevo pensato ad un partitore 3,3 kohm e 2,2 kohm .....

La domanda: funzionerà?

Saluti Nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dallo sheet non mi pare faccia al caso mio .....

non lavora con due livelli differenti, ha solo il pregio di accontentarsi di pochi volt per definire il alore logico 1 ..... in input ma in output .....esce la tensione piena ...

Saluti nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione io li ho utilzzati con un componente a 3V però 5V tolerant su ingressi.

Se vuoi perdere ancora un attimo guarda questo

74LVX4245 ha doppia alimentazione ma non è bidirezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

BINGO .........

Proprio ciò che cercavo.

Non è un bidirezionale contemporaneo, ma consente lo stesso di settare la direzione dei dati fra una porta (5 volt) e l'altra (3,3 volt) tramite un pin.

Se uno ha necessità di avere linee bidirezionali può usare questo chip controllando la direzione, mentre se deve avere in contemporanea delle linee in input e delle altre in output, si possono sempre usare due chip!

Veramente ok .............. Grazie.

Rimane in ogni caso la domanda principale se con componenti discreti può funzionare come avevo indicato nel primo post.

Vabbe, grazie Accacca

Saluti Nonno

Speriamo sia un prodotto di facile reperibilità .....

Modificato: da nonno_62
Link al commento
Condividi su altri siti