nonno_62 Inserito: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2006 Prima di tutto saluto tutto il forum.Poi una semplice domanda, devo collegare con un bus due chip che però lavorano a lielli logici diversi, uno a 5 volt e l'altro a 3,3 volt.Il primo pensiero è stato: la linea che va da 3,3 a 5 volt la posso collegare direttamente, i 3 volt dovrebbero bastare per avere l'uno logico. per l'altra linea da 5 a 3,3 volt avevo pensato ad un partitore 3,3 kohm e 2,2 kohm .....La domanda: funzionerà?Saluti Nonno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 Una soluzione alternativa usare dei buffer 74HCT245 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno_62 Inserita: 12 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 Ma il buffer va bene sia da 3,3 a 5 volt che da 5 a 3,3 volt?Intanto mi scarico anche lo sheet.Saluti Nonno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno_62 Inserita: 12 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 Ma dallo sheet non mi pare faccia al caso mio .....non lavora con due livelli differenti, ha solo il pregio di accontentarsi di pochi volt per definire il alore logico 1 ..... in input ma in output .....esce la tensione piena ...Saluti nonno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 12 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 hai ragione io li ho utilzzati con un componente a 3V però 5V tolerant su ingressi.Se vuoi perdere ancora un attimo guarda questo74LVX4245 ha doppia alimentazione ma non è bidirezionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno_62 Inserita: 12 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 (modificato) BINGO .........Proprio ciò che cercavo.Non è un bidirezionale contemporaneo, ma consente lo stesso di settare la direzione dei dati fra una porta (5 volt) e l'altra (3,3 volt) tramite un pin.Se uno ha necessità di avere linee bidirezionali può usare questo chip controllando la direzione, mentre se deve avere in contemporanea delle linee in input e delle altre in output, si possono sempre usare due chip!Veramente ok .............. Grazie.Rimane in ogni caso la domanda principale se con componenti discreti può funzionare come avevo indicato nel primo post.Vabbe, grazie Accacca Saluti NonnoSperiamo sia un prodotto di facile reperibilità ..... Modificato: 12 dicembre 2006 da nonno_62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati