beonardo Inserito: 22 dicembre 2006 Segnala Inserito: 22 dicembre 2006 Buon giorno amici ed amiche del forum, navigando sul forum degli stampati ho estrapolato da un contesto di domande e risposte la frase racchiusa fra parentesi qui di seguito descritta.(unico dubbio è sul condensatore che abbassa la tensione da 220 a 24 circa sfruttando la reattanza,)Le mie scarse nozioni in campo radiolettrico che ( rimarco ) sono da autodidatta e risalgono agli anni 60 non mi consentono di capir come un condensatore possa abbassar la tensione.Auspicando di trovar gentil risposta Rinnovo a voi tutti i migliori auguri di festività ed anno nuovoGrazie Beonardo.
ignazioedo Inserita: 22 dicembre 2006 Segnala Inserita: 22 dicembre 2006 Ciao, io posso darti una risposta generica, naturalmente nel Forum vi sono persone ben più preparate di me..."unico dubbio è sul condensatore che abbassa la tensione da 220 a 24 circa sfruttando la reattanza"La Reattanza, più o meno, è il corrispondente della Resistenza interna dei condensatori
beonardo Inserita: 22 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2006 Grazie Edo del tuo intento qulch'osa in più mi hai fatto comprendere e da qui, penso vi sia un circuito che utilizzi appunto questa reattanza, cosi mi auguro di ricevere dagli amici del forum ulteriori delucidazioni ed eventuali consigli su dove trovare lo schema .Buone feste Beonardo