beonardo Inserito: 22 dicembre 2006 Segnala Inserito: 22 dicembre 2006 Buon giorno amici ed amiche del forum, navigando sul forum degli stampati ho estrapolato da un contesto di domande e risposte la frase racchiusa fra parentesi qui di seguito descritta.(unico dubbio è sul condensatore che abbassa la tensione da 220 a 24 circa sfruttando la reattanza,)Le mie scarse nozioni in campo radiolettrico che ( rimarco ) sono da autodidatta e risalgono agli anni 60 non mi consentono di capir come un condensatore possa abbassar la tensione.Auspicando di trovar gentil risposta Rinnovo a voi tutti i migliori auguri di festività ed anno nuovoGrazie Beonardo.
ignazioedo Inserita: 22 dicembre 2006 Segnala Inserita: 22 dicembre 2006 Ciao, io posso darti una risposta generica, naturalmente nel Forum vi sono persone ben più preparate di me..."unico dubbio è sul condensatore che abbassa la tensione da 220 a 24 circa sfruttando la reattanza"La Reattanza, più o meno, è il corrispondente della Resistenza interna dei condensatori
beonardo Inserita: 22 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2006 Grazie Edo del tuo intento qulch'osa in più mi hai fatto comprendere e da qui, penso vi sia un circuito che utilizzi appunto questa reattanza, cosi mi auguro di ricevere dagli amici del forum ulteriori delucidazioni ed eventuali consigli su dove trovare lo schema .Buone feste Beonardo
Elvezio Franco Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 Dal sito di Vittorio Crapella,qualche informazione che puo' darti qualche idea sul funzionamento di questi ridurrori di tensione.ALIMENTAZIONE DIRETTA DAL 220VPREMESSAQuando il circuito elettronico da alimentare necessita di correnti basse (10÷50 mA) e di tensioni non superiori a 24V, il suo alimentatore può essere realizzato senza trasformatore secondo il seguente schema: É tuttavia necessario tenere presente che un simile circuito deve servire per apparati dove non c'é il diretto contatto con le persone perché altrimenti diventa molto pericoloso non avendo adeguato isolamento con la rete a 220V.DIMENSIONAMENTO COMPONENTI:Senza scendere in dettagli teorici si può affermare che, conoscendo la tensione Vout voluta e la corrente Io assorbita dal circuito da alimentare:1- Il diodo zener dovrà avere Vz = Vout e la sua potenza 1/2W;2- La resistenza R1 in parallelo a C1 dovrà essere non meno di 47KOhm - 1W , per diminuire il wattaggio bisogna aumentare il valore 68÷82K per 1/2W oltre i 100K può essere anche da 1/4 di W;3- La resistenza R serve per limitare il picco di corrente nell'istante di C1 e C2 scarichi e deve avere un valore in Ohm ricavato dal rapporto :R(Ohm) = 2500/Io(mA) 4- Il condensatore C1 dovrà essere di alta tensione di lavoro, non meno di 450VL (ideale 630V) e il suo valore in nano Farad si trova con il prodotto :C1(nF) = 30 x Io(mA)5- Il condensatore elettrolitico (con VL superiore a Vz) avrà un valore in micro Farad che si trova con il prodotto :C2(µF) = 30 x Io(mA)ESEMPIO:Necessita una tensione di 12V e una corrente Io = 30mA massimi.Dz = 12V - 1/2W R1 = 56K - 1WR = 2500 / 30 mA = 83 Ohm commerciale = 82 Ohm - 1/2WC1 = 30 x 30 = 900 nF - 630 VL valore commerciale 1 µF (oppure due da 0,47µF in parallelo)C2 = 30 x 30 = 900 µF -16VL valore commerciale 1000 µF (si può anche abbondare 1500/2200)
Elvezio Franco Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 Qui ne hanno parlato........
beonardo Inserita: 24 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Buona giornata Mister Elvezio, sono stato sul sito da lei indicatomi dove la mia curiosità rispetto alla domanda iniziale a trovato in parte soddisfazione atraverso la lettura di uno schema dal titolo Dalla 220 ad un livello TTL.Ora, per meglio approfondire, mi rivolgo a lei che cosi gentilmente mi ha risposto per chiederle se è possibile rintracciare lo schema del quale mi ha idicato valori e tipo della componentistica i quali, nell'esposizione da lei fornita sono preceduti dalla frase qui sotto redatta, ma dello schema non vi è traccia.. il suo alimentatore può essere realizzato senza trasformatore secondo il seguente schema:Ovviamente debbo anche confessarle la mia poca esperienza anche nell'uso del forum.Ho notato che si parla di CAD ed ho supposto che lo scambio di schemi possa avvenire anche in formato PDF.In attesa la saluto e ringrazio per il suo gentil contributo.Con l'occasioen Auguri di buone festività a tutto il forum
Messaggi consigliati