beonardo Inserito: 11 gennaio 2007 Segnala Inserito: 11 gennaio 2007 E cosi dopo aver sostituito quasi tutti i componenti salvo il trafo, mi ritrovo 260V CC sull'eletrolitico, all'ingressoed uscita primario trafo switching, cosi pure 260Vsul Drain del Mosfet P9B60 che ho posto in sostituzione del 7N60B introvabile .Ho 16V sul pin 7 dell'uc3842A posto in sostituzione dell'ss3842G.Sul Pin 6 0,8V, sul Pin 3 che è collegato al Source attraverso un resistore 470hom e poi a massa 0,3V.Sui restanti Pin 0VInsomma la funzione switching del mosfet non avviene.Chiedo gentil consiglio, aggiungo che ho disegnato lo schema e l'ho salvato in PDF 17Kbit,se puo esser d'aiutoIn attesa ringrazioBeonardoPS sono armato solo di un Tester e tanta volontà.
Elvezio Franco Inserita: 11 gennaio 2007 Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 Di cosa stai parlando???E' di un TV???
beonardo Inserita: 11 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 E' un ali di un Kiss DVD player di marca Danese che a seguito di un corto da mè effettuato nella ricerca di un guasto dei diodi di livellamento 220V o bruciato IC, Mosfet ed un paio di resistori.E' la prima volta che mi accingo a riparare questo tipo di ali.le mie nozioni risalgono al periodo Sistema Pratico anni 60 da autodidatta.Ho letto nei forum vari consigli e mi preparavo dopo il corto a degli intoppi per via delle caratteristiche dei nuovi componenti.Cosi è statograzie per l'interessamento cordialitàbeonardo
beonardo Inserita: 12 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2007 Scusate ma nella fretta ho commesso un'errore di trascrizionesul trafo, mi ritrovo 320V CC cosi sull'eletrolitico, all'ingressoed uscita primario trafo switching, cosi pure 320Vsul Drain delMosfet P9B60 che ho posto in sostituzione del 7N60B introvabile .Le restanti letture sono come sopraQuali prove o modufiche dovrò approntare per far lavorare il mosfet?Grazie Un asaluto Beonardo
walterword Inserita: 12 gennaio 2007 Segnala Inserita: 12 gennaio 2007 prova a scaricare il datasheet del mosfet e studiare bene le sue caratteristiche , chi meglio puo saperlo
beonardo Inserita: 13 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 mister Walterwor i datashet del mosfet li avevo e li ho di nuovo controllatiho notato una differenza in corrente e da autodidatta mi sono valso di coloro che m'hanno venduto e detto che il 9nb60bavrebbe potuto sostituire il 7n60b.Ora attenendomi al suo consiglio ho visionato di nuovo queste differenze ma non saprei andar oltre, appunto per le mie scarse nozioni in questa materia.Rilevo il giusto approccio da lei usato per farmi arrivare da solo alla soluzione del quesito, ma riesco solo a supporre che forse si debba agire per aumentare la tensione al pin 7 del Uc 3842. La ringrazio e la saluto in attesa di ulteriori sue spiegazioni .Beonardo
walterword Inserita: 17 gennaio 2007 Segnala Inserita: 17 gennaio 2007 non saprei .... non mi capita spesso di usare componenti di questo genere mi spiace
beonardo Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2007 Ho Proseguito i tentativi e qualch'osa si muove.Il pin 7 originariamente era alimentato da due resistori di 760 hom in serie fra loro.Ho cosi ridotto il valore complessivo di 1520 hom a 1480. ora sul pin 7 leggo misure oscillanti che variano continuamente da un minimo di 11V ad un max di 15,4.Sul primo avvolgimento primario del trafo lato di collegamento al Drain misuro oscillazioni da +125 V a +306V ed ogni 30 oscillazioni circa – 10V Sul secondo avvolg quello che dopo il diodo ed un resistore va al pin 7 –005 V –001Vil Mos non scalda per niente ed all’uscita dell’Ali 0,05 V.Chiedo consigli ed in attesa saluto tutti Beonardo
andry75 Inserita: 18 gennaio 2007 Segnala Inserita: 18 gennaio 2007 Devi arrivare a tensione di 17,5 volt sul pin 7 per essere sicuro che l'uc parta, leggi il datasheet
beonardo Inserita: 18 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2007 MI correggo Il pin 7 originariamente era alimentato da due resistori di 760K hom in serie fra loro.Ho cosi ridotto il valore complessivo di 1520 K hom a 1480 K hom. ora sul pin 7 leggo misure oscillanti che variano continuamente da un minimo di 11V ad un max di 15,4.Quindi si ritine che debba ancora diminuire il valore complessivo dei due resistori ?Grazie del consiglio Beonardo Saluta
beonardo Inserita: 19 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2007 Ho diminuito ulterirmente la resistenza di startup nel tentativo di arrivare ai 16 V indicati nel datasheet o comunque i 17 suggeriti da Mister Andry75.In piu tentativi dal valore iniziale1,560 M (erroneamente indicato per la seconda volta nel messaggio precedente) sono arrivato gradatamente con piu esperimenti a 680K ma non ho mai effettuato letture superiori ai 15,4V ottenuti con la startup da 1,480M, anzi al di sotto di 1M ho ottenuto letture massime di 14V.Ora la domanda che pongo è entro quali percentuali di tolleranza ottimale si genera l'innesco del mosfet ? Scusandomi per i precedenti errori di trascrizione dei valori dlle resistenze saluto la compagnia ed attendo i vostri gentili suggerimenti.Beonardo
Messaggi consigliati