rocco66 Inserito: 18 gennaio 2007 Segnala Inserito: 18 gennaio 2007 Ciao a tutti (non so se ho sbagliato luogo per postare) comunque: Aprendo un'apparecchiatura elettronica mi ritrovo un circuitino fatto con un integrato con sigla "limata" con alimentazione 12VOLT con pochissimi componenti di contorno. Questo circuito ha la funzione: Premendo contemporaneamente 2 pulsanti = eccita un relè, il relè rimane eccitato anche se i due pulsanti poi si aprono. Il relè si diseccità solo spegnendo l'alimentazione 12Volt, Rialimentando il circuito, il relè non si eccita, ma solo se si premono i due pulsanti contemporaneamente, e così via all'infinito. Ho trovato questo schema: http://www.itistorriani.it/lab_elon/relazione_3.htmma come potete vedere, innanzitutto è alimentato a 5VOLT (invece che 12V), poi i due pulsanti sono verso il + positivo, e non sono sicuro se l'uscita rimane tale anche a pulsanti aperti. Il piccolo aiuto sarebbe: Quale integrato farebbe al caso: I 2 pulsanti debbono chiudere verso massa, e far rimanere l'OUT alto anche a pulsanti aperti. Un grazie anticipato a tutti quelli che mi daranno una mano. Rocco
verosatx Inserita: 18 gennaio 2007 Segnala Inserita: 18 gennaio 2007 Se il circuito funziona come hai detto, non ti occorre nessun circuito elettronico, ma solo un relè con un cantatti in + di quelli che ti servono attualmrnte.Infatti il contatto in + ti deve servire per riportare il positivo sulla bobina, come autoritegno.In pratica il negativo al relè.Il positivo al primo pulsante che esce va al secondo che esce e va alla bobina del relè. Cosi quando premi i 2 pulsanti conremporaneamente il relè si eccita.Quello che lo farà rimanere eccitato anche dopo sarà il contatto N.A. ci mandi il positivo e l'altro cfilo lo mandi alla bobina dove arriva il + dai pulsanti.Si disecccita solo se togli l'alimentazione.Oppure se vuoi metti un pulsante NC interposto tra il - e la bobina e quando lo premi il relè si diseccita.Sono stato chiaro ??Altrimenti vedo di allegare uno schemino, ma mi pare banale.
rocco66 Inserita: 18 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2007 verosatx+18/01/2007, 21:56--> (verosatx @ 18/01/2007, 21:56) Ciao verosatxInnanzitutto grazie per la risposta.Sì, il tuo suggerimento è ottimo, ma nella descrizione ho messo come pulsanti perchè mi credevo in senso generico. In realtà è diverso: L'integrato in questione è montato su un radiotrasmettitore di cui eccita un relè quando appunto gli entrano due masse in due distinti Pin, e si diseccita togliendo alimentazione, fin quì ok: I Pulsanti verso massa, in pratica non sono dei veri e priopri pulsanti ma; la 1° massa viene prelevata da un contatto sul mike solo in trasmissione, l'altra massa invece sfruttando un'out di un altro integrato che va a pilotare un segmento di un display a sette segmenti. Ho provato lo schemail 6° disegno di http://www.itistorriani.it/lab_elon/relazione_3.htm, il tutto funziona anche entrando con cavi di massa invece che col positivo: quando le due masse entrano nell'integrato, il relè si eccita, ma ahimè si diseccita quando vengono tolte. é possibile fare il circuito con Pic ?Ciao grazie di nuovo Rocco
verosatx Inserita: 19 gennaio 2007 Segnala Inserita: 19 gennaio 2007 Allora adopera l'AND per pilotare il relè e poi gli fai l'autoritegno con il solito contatto.
rocco66 Inserita: 19 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2007 verosatx+19/01/2007, 20:30--> (verosatx @ 19/01/2007, 20:30) Ciao L'integrato originale, all'out ha un BD139 che appunto pilota un relè, ed ha incluso anche un contatto per l'autoritegno!io mi credevo che aveva qualche funzione particolare, invece è proprio un autoritegno. Sarà senz'altro un 74LS00, anche se alimentato a 12Volt? Ti chiedo un ultimo: avresti qualche schema per questo tipo di applicazione? i contatti dell'autoritegno vanno messi tra Emettitore e Colletore? Grazie per adessoRocco
rocco66 Inserita: 19 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2007 rocco66+18/01/2007, 22:49--> (rocco66 @ 18/01/2007, 22:49) Quindi rifacendo questo circuito, aggiungendo il contatto dell'autoritegno, le masse possono anche essere tolte, che il relè rimarrà eccitato?
dott.cicala Inserita: 19 gennaio 2007 Segnala Inserita: 19 gennaio 2007 Ciao,un 74LS00 a 12V fuma. E' quindi necessario usare la versonione cmos: 74HCT00.Le uscite delle varie NAND contenute sia nel 74LS che nel HCT sono totem pole,quindi se gli applichi tensione quando le uscite sono a zero logico o le metti a massa quando sono a uno....fumano.
verosatx Inserita: 19 gennaio 2007 Segnala Inserita: 19 gennaio 2007 Si i contatti nel caso del TR che pilota il relè li devi mettere in parallelo al TR, quindi tra E e C.Per quanto riguarda il NAND devi con delle resistenze da 10 K portare al + i 2 ingressi che poi in parallelo ci mandi i 2 " PULSANTI".Lo schema che si assomiglia è il terzo, solo che devi invertire il + con il -, poi hai le 2 R e i 2 pulsanti. l'uscita ci comandi la base con una R da 1K.Devi usare una sola porta.
rocco66 Inserita: 20 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2007 dott.cicala+19/01/2007, 23:01--> (dott.cicala @ 19/01/2007, 23:01) Ciao Eppure (non sò perchè) "ricopiando" la tensione di alimentazione originale dell'altro integrato "limato" alimentando il 74LS00 a 12Volt non ha fumato.adoperando il 3° schema mi sembra e adoperando i due ingressi pulsanti a due NAND, poi le uscite di queste NAND entrando in un?altra NAND, così facendo ok, mi rimane appunto l'autoritegno, speriamo bene!Ciao Rocco
dott.cicala Inserita: 20 gennaio 2007 Segnala Inserita: 20 gennaio 2007 Misura pra il pin 7(-) e il 14(+) se ci sono 12v e non fuma allora è un CMOS, se ci sono 5v è un TTL.Un TTL alimentato a 12 brucia, fidati.
rocco66 Inserita: 20 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2007 Ciao Prima di tutto ringrazio a tutti e due.Ho provato un 74HC00, con contatto di ritenuta, ed il problema è stato risolto. Questo integrato dovrebbe essere Mos e funzionare a 12Volt.Ciao Rocco
rocco66 Inserita: 21 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 Ciao e buona domenica.Purtrippo troppo presto per dire alla prossima!Stamattina ho riacceso l'RTX e con grande sorpresa ha prontamente fumato nel vero senso della parola il 74HC00 (no 74HCT00 perchè non ce l'hanno, non sò se è lo stesso MOS oppure no) Ieri è stato "rodato" a 12Volt, ma stamattina ho alzato la tensione di alimentazione dell'RTX a 14Volt, (sì fa per estrarre qualche decimo di watt in RF)Saranno i 2 volt in più la causa della bruciatura? adesso mi converrebbe rifare il tutto con 74LS00 e stabilizzare il tutto a 5Volt sostituendo anche il relè a 5volt; o stabilizzare i 12Volt tramite zener in parallelo all'alimentazione? un 7812 mi sembrano un po pochini i volt in ingresso in quanto il range di funzionamento dell'RTX è 12-14Volt.Ciao Rocco
verosatx Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 (modificato) Se prendi un CMos non hai problemi con 14 V. Modificato: 21 gennaio 2007 da verosatx
dott.cicala Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 verosatx+21/01/2007, 18:56--> (verosatx @ 21/01/2007, 18:56) ...e anche l' HC è un cmos. L'unica differenza HC <-> HCT è la frequenza di taglio.Sia l'uno che l'altro funzionano fino a 15V poi.....pufff....Se c'è RFI, trattandosi di un TX, è facile che fumino prima. I cmos sono + sensibili dei ttl alla RFI.Tra il pin 7 e il pin 14 ci va un condensatore da 0.1uF ceramico x evitare...e non superare i 15V altrimenti fuma anche il TX.....
rocco66 Inserita: 21 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 dott.cicala+21/01/2007, 20:18--> (dott.cicala @ 21/01/2007, 20:18) Ciao a tuttiIl circuito ad essere sincero l'ho realizzato in un modo semplice esattamente come da schema dimostrativo, collegando come da schema e senza condensatore da 0,1µF come filtro sull' alimentazione, questo condensatore poliestere servirebbe appunto ad eliminare eventuali spurie che entrano sull'alimentazione 12Volt. Collegando appunto le 2 resistenze da 10Kohm in Pull-Up (tra l'ingresso pulsanti e + 12Volt. Il benedetto 74HC00 è saltato in RX, nel senso con la sola e semplicemente alimentazione a 14Volt! (ieri ha funzionato tranquillamente al 100% con alimentazione a 12Volt!).La Radiofrequenza la si provoca mandando in TX l'apparato!Domani non mi resta che realizzare di nuovo il circuito su millefori, alimentando l'integrato a 5Volt, sostituendo il relè con uno da 5Volt e vi farò sapere se va oppure stiamo di nuovo daccapo. Un'altro accorgimento: dopo realizzato il circuito con 74HC00, resistenze in pull-up, BD139 e relè, il tutto una volta terminato ilo lavoro, ci è stata colata colla a caldo (con pistola apposita x colla), il tutto una volta che la colla si è esiccata, ha funziuonato ugualmente, secondo voi, questa colla potrebbe influenzare sui collegamenti? nel senso che potrebbe costituire delle capacità sui vari Pin? Sulle PIC è stata vitale, nel senso di non adoperarla +. Comunque domani proverò il tutto a 5 volt e vi farò sapere.Ciao Rocco
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 I pic sono mos come l' hc....la colla e micidiale x il pic.Nei pic ti può bolccare l'oscillatore, creare falsi stati logici sugli ingressi, valori balordi sugli ingressi anaolgici, ma nel tuo circuitino non doverbbe dare problemi.Se vuoi alimentare a 5V non c'è bisogno di sostituire il relè.Alimenti il 74HC a 5V e il collettore del bd a 12. Ci vuole una R da 1K tra base e uscita del NOR.Il relè ha il diodo in parallelo alla bobina col catodo rivolto verso il + ?La regoletta degli HC HCT l'hai rispettata? Quando si usano i cmos tipo HC-HCT e rimangono delle porte inutilizzate, i loro ingressi vanno messi in modo che le uscite delle rispettive porte stiano a 1Altrimenti bolle.....Oppure puoi metterle in parallelo a quella che usi e aumenti anche il fan out.Ma non ti conviene usare 2 BJT pnp ?
rocco66 Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Ciao a tutti Stamattina il posto di lavoro sembrava un accampamento di apache, con segnali di fumo a non finire; colpa del 74HC00. Abbandono questo integrato (era ora). Prendo un CD4011, Come entrate segnale: collego insieme Pin1-2 e Pin5-6, inserisco anche due diodi 1N4007 in serie ai segnali in ingresso. Esco da Pin3-4, entro in pin12-13, esco dal Pin11, rientro al 8-9 e riesco definitivamente dal Pin10, resistenza 1Kohm in serie alla Base di un BC547, Emettitore a Massa, Collettore al relè, e l'altro capo del relè sui 12Volt. Ovviamente inserito anche condensatore da 0,1µF sull'alimentazione Pin7-14. Speriamo bene, in quanto adesso ho un range fino a 20 Volt. In RF il 4011 è insensibile, in quanto lo stesso integrato viene adoperato per la realizzazione del RogerBeep (nota di fine trasmissione)Rocco
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Facci sapere quando fuma il 4011.... e il BC se non metti il diodo sulla bobina del relè . Sugli ingressi gli 1N4007? 1000V 1A..? Beh almeno loro non fumeranno
rocco66 Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 dott.cicala+22/01/2007, 12:08--> (dott.cicala @ 22/01/2007, 12:08) Ciao Penso proprio che il 4011 non fumerà mai e poi mai, in quanto questo integrato vive da una 30ina di anni negli apparati RTX, producendo appunto la nota finale del RogerBeep. E' stato inserito anche il diodo 1N4148 sul relè per le extatensioni generate dalla bobina. I diodi 1N4007 (avevo quelli, perchè andar a comprare quelli da 100 mA?) Li ho inseriti in serie agli ingressi, perchè sugli ingressi possono essere presenti anche 12-14 Volt, anzi ci sono sempre; solo ad una determinata situazione mi ritrovo le due masse provenienti da contatti diversi. Ritornando al post precedente: ho inserito un BC547; l'ho tolto e rimesso il BD139, in quanto non era possibile farci il contatto di ritegno tra Collettore ed Emettitore.Ciao Rocco
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 (modificato) Ma perchè non hai usato 2 BJT pnp? Ti bastavano i 2 transistor, il diodo in parallelo alla bobina del relè e 2 resistenze in serie alle basi dei 2 bjt...non hai problemi di 5 o 15 Volt, il circuito rimane + piccolo che con l' IC.Quanti ne ho fatti di roger beep, di tx , di lineari, di effetti echo, robot etc etc ai tempi della cb. Il tuo tx che cos'è? CB, LPD, VHF, UHF tanto per curiosità....P.s. usa pure quello che hai a disposizione....va bene anche se un po' sovvradimensionato....l'importante che lo usi correttamente. Modificato: 22 gennaio 2007 da dott.cicala
rocco66 Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 dott.cicala+22/01/2007, 14:39--> (dott.cicala @ 22/01/2007, 14:39) Ciao Dottorepurtroppo per me il tempo del CB non tramonterà mai e poi mai! seppur vero che la cb è finita con l'avvento dei cellulari, internet e via dicendo. In questa frequenza, avanzano anche di parecchio mezzi di trasporto, camionari ecc. (che fino ad adesso mi stanno dando il pane quotidiano): Alan 48, trasformato a 50-60Watt Watt RF, doppio modulatore, camere echo Colt, 120Canali, le modifiche occultabili facendolo ridiventare originale per occhi indiscreti semplicemente con un pulsante , con modifiche che al punto che quando si trasmette da far abbassare il volume d'ascolto all'apparato ricevente, altrimenti troppo forte e vibra tutta la cabina!Mi meraviglio che in questo forum non cè uno spazio per questa frequenza!Ricordatevi che la 27Mhz, (anche io lo credevo) ma non è morta...anzi!Ciao Rocco
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Ciao Rocco,anche io ho fatto le modifiche tra gli '80 e i '90...ma solo x gli amici...quanti baracchini bruciati...Ho visto nascere la cb e sono cresciuto con lei.La cb mi ha dato molto: tanti amici, tanta esperienza, tanti momenti di felicità e allegria. Quando leggo di qualcuno che continua l'arte, mi rende molto felice.A sentir nominare la cb, mi fa lo stesso effetto che fa al personaggio jonny stecchino quando viene nominata la madre... Lunga vita alla cb.....e buoni affari per te.
rocco66 Inserita: 24 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 Ciao dottoreMi farebbe molto piacere il tuo intervento su forum (pochissimi) che appunto porta avanti la gloriosa 27Mhz. Il sito è www.rogerk.it.Io sono un normale utente, intendiamoci, nè moderatore, nè niente. utente: Rocco66Ciao Rocco
dott.cicala Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 Ciao Rocco,ho dato un'occhiata.....sono ancora un po' frastornato per le fantatecniche di cui si legge.....grazie x il link che ho già messo nei preferiti. Magari contribuirò anch'io con qualche pazzia.....
Messaggi consigliati