MOSFET Inserito: 19 febbraio 2007 Segnala Inserito: 19 febbraio 2007 Ciao a tutti, non sò se questo è il posto giusto dove postare la discussione, in caso i moderatori la metteranno dove vogliono....Allora ecco il mio quesito: vorrei realizzare un circuitino che accenda dei led quando c'è buio, questo lo si fa attraverso un transistor (BC547) ed una fotoresistenza che comanda il transistor.Allora ecco i dati di progetto: i led devono essere attraversati da una corrente di 20 mA ed hanno una caduta di potenziale pari a 3,6 V.La fotoresistenza ha una resistenza di 28 KOhm in condizioni di luce alta, e di 500 KOhm in condizioni di luce bassa.Ho postato lo schema fatto da me a mano con il paint di Windows (fa schifo ma di più veloce non sono riuscito a fare).Il mio dubbio è il valore da dare a R e al trimmer affinche tutti funzioni regolarmente, qualcuno sa aiutarmi????il guadagno di corrente del BC%$/ dovrebbe essere di 110.Graziehttp://www.abordopista.it/schema.jpg l'indirizzo dove vedere lo schema
dott.cicala Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Ciao,Ma sei sicuro di ottenere un funzionamento ON/OFF con quel circuito?Secondo me ottieni che, superata la tensione che manda in conduzione il bjt, (1.4V circa) i led si illumineranno proporzionalmente alla luce.Prova con 330K per la R e 100K per il trimer.
MOSFET Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Grazie per la risposta, proverò in questo modo, in caso hai qualche soluzione on-off magari con un operazionale?
accacca Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 (modificato) Schema1Serve per l'accensione di una lampada 220V il tuo è più semplice.il circuito di controllo e accensione credo resti ugualeGuarda anche il link a fondo pagina sul crepuscolare temporizzato Modificato: 20 febbraio 2007 da accacca
Nino1001 Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Non ottieni un circuito ON/OFF ma una luminosità del led variabile in funzione del valore della fotoresistenza. Detto valore è proporzionale alla luce che la colpisce.Esistono dei circuti che sono classici nella storia dell'elettronica..o almeno nella storia delle riviste e dei relativi kit. A transistor, ad operazionale e con NE555. Con poenzionetro ed apposito circuito crei la soglia per ottenere la conduzione del transistor e questi ti accenderà il led o innescare un relè.
MOSFET Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 (modificato) Ok, sul fatto che non sia un interruttore On-Off ci siamo, ma se il circuito lo metto in una condizione o di luce o di buio totale, dovrebbe andare bene, giusto??Per il resto vorrei sapere dal dott. cicala, come è arrivato a quei valori di resistenza, cioè con quali calcoli e sotto quali ipotesi??Tipo l'hfe del BC547 è 110, oppure varia di molto come ho letto nel datasheet??Grazie a chiunque vogli rispondermi, per il resto gli altri circuiti mi sembrano troppo conplicati, vorrei continuare su questa strada del semplice Bjt collegato ad una fotoresistenza!! Modificato: 20 febbraio 2007 da MOSFET
dott.cicala Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 I valori che ti ho indicato li ho ottenuti con l'empirometro e sono valori commerciali.Vale la regola del partitore di tensione, sapendo che devi prelevare almeno una corrente pari a IC/hfe...Quanto più e alta hfe meglio è. Consideri la R + il trimmer come unica resistenza e la fotoR come se fosse al buio.Il trimmer è 1/3 della R e ti dà una certà possibilità di regolare la sensibilità.Con i valori che ti ho indicato, col trimmer alla sua r max e la foto al buio, sulla base dovresi avere circa 1/2 Vcc. Non ti rimane che definire il valore delle R in serie ai led.Hfe del datasheet dovrebbe essere il valore tipico, normalmente se è diverso è maggiore, è anche funzione della temperatura del bjt...male che vada puoi sempre realizzare un termometro.... Realizza il tutto su breadboard e fai le prove, poi recupera un testo che spieghi come polarizzare i bjt e vedrai che con la sperimentazione e lo studio i frutti arrivano.
MOSFET Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Scusa ancora, ma ho vari dubbi che adesso ti elenco:1)la tensione massima che può essere applicata alla maglia base-emettitore per il BC547 quanto è? non sono tanti 6 Volt?2)Io ho calcolato il valore di R (considerandola come in serie con il trimmer, cioè come fosse un unica resistenza) e mi viene molto diverso dal tuo, io ho fatto così: ho ipotizzato una tensione di 6 volt tra base ed emettitore, quindi la corrente che attraversa la fotoresistenza in condizioni di buio è 6/500000=0,000012A=0,012mA, quindi la corrente che attraversa la R è la somma di questa + quella che deve entrare in base che ho calcolato essere 0,73mA (cioè 80mA che è la corrente che attraversa i 4 led diviso 110) e quindi I=0,74mA.La caduta su R sarà di 6 V e quindi R=6/0,00074=8116 Ohm che è un valore molto più basso del tuo, cosa ho sbagliato.Grazie ancora per la disponibilità......
dott.cicala Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Come ho fatto x i valori? Non ho calcolato niente.Hai detto che la FR ha un max di 500K --> 330+100= 430K.E' un partitore un po' sbilanciato veso Vcc.Vb=Vcc*Fr/Fr+FtdoveFr: fotoresistenza in kohmFt: res. fissa + r max trimmerVb: tensione uscita (riferita a massa) partitore a vuotoVcc: tensione alimentazioneSi ottengono i seguenti valori:Alla luce: 12*28k/28k+430k=0.7VAl Buio: 12*500/500+430=6.45VTeoricamente buoni x polarizzare il bjt. Infatti avendo inserito il diodo in serie all'emettitore, il bjt entra in conduzione quando Vb=Vbe+Vd=1.4VLa Vbe non è riferita a massa, ed è la cdt sulla giunzione, simile a quella di un diodo.Assorbendo 800uA purtoppo il partitore "crolla".Considerando le caratteristiche del bc547, La Ic max è 100mA e la potenza max dissipabile è 500mW. Per non far bollire il bjt è bene rimanere intorno ai 200mW e non superare 50mA di Ic. Già a 200mW scalda.Se usi la R da 8116 Ohm otterrai che il bjt è sempre in conduzione e per far cambiar qualcosa, devi illuminare la fr da moolto vicino.Con una FR che va da 28K a 500K e volendo usare un solo bjt bc547 non esistono valori adatti per la R.
MOSFET Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Allora che dici di eliminare il diodo tra emettitore e massa e utilizzare due BC547 in configurazione Darlinton?? (in questo modo la soglia si alza a 1,4V ed hfe diventa al quadrato).In questo ultimo caso, che valori pensi di usare per R e trimmer?Grazie ancora e spero non ti stia stressando troppo!!!
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Io il diodo lo lascerei. Il darlington può andar bene e con un hfe=1000 o superiore potrebbero andrar bene i valori che ti ho indicato. Rimane la questione dissipazione.Credo che sia meglio usare un 2n1711 o bd139 per pilotare tutti i led e con il bc547 fai il darlington. Potresti usare, invece che i bjt, un bel ne555 ottenendo prestazioni migliori e con un 2n1711 per pilotare i led.
MOSFET Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Ho dato un occhiata ai datasheet dei componenti che mi hai suggerito, e sinceramente non ho capito bene come collegare l'NE555 e il 2N177 per pilotare i led...In caso tu puoi farmi uno schizzo anche con il paint come ho fatto io, con i valori dei componenti cosi capisco meglio come si fa......Se non puoi o non hai tempo non ti preoccupare, vedrò di sbrigarmela da solo.In caso dici che la mia soluzione con il darlinton, il dioto tra emettitore e massa e i valori che mi hai detto tu di R e trimmer, potrei provare??Grazie ancora
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 (modificato) Puoi comunque provare la soluzione a darlington con i valori che ti ho indicato.Ti allego anche uno schemino di interruttore crepuscolare basato sul 555 con bjt 2n1711. Siccome il 2n1711 è anziano (30anni almeno) se non lo trovi puoi usare un bd139.http://img96.imageshack.us/img96/927/crepuscolareom0.jpgCome funziona?Quando sul pin 6-2 la tensione è <= 1/3 Vcc l'uscita va alta, il bjt va in saturazione e i led si accendono. Quando la tensione è >= 2/3 Vcc, luscita va bassa, il bjt va in interdizione e i led si spengono. Modificato: 21 febbraio 2007 da dott.cicala
MOSFET Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Ok, grazie per lo schema, ma in alternativo al darlinton coi BC 547 potrei usare un BC337-25, ecco le caratteristiche: Tensione max 45 VCorrente Max 500 mA ( 0,5 A )Hfe Min 250 Max 600Con questi valori dovrei ricalcolare tutto, perchè l'hfe è diverso, vero???Ed in questo caso, per i calcoli quanto lo devo prendere l'hfe se varia da 250 a 600??Grazie ancora.....
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 (modificato) Ti dimentichi sempre di considerare la dissipazione....W=Vce*Ic Poi si parte al contrario: In base alla corrente di collettore si definisce quella di base.I bjt lavorano in corrente.I valori vanno sempre bene, quelli che ti ho indicato, se la corrente che prelevi dal partitore è molto bassa. Fai 2 conti x la corrente che passa nel partitore a vuoto.Metodo empirico ma valido: se prelevi dal partitore non più del 10% della sua corrente di riposo, non lo sbilanci molto.L'hfe da considerare è il valore tipico. Il costruttore dovrebbe dischiararlo. Oppure su molti multimetri digitali è presente il prova tr col quale puoi misurare l'hfe.Considerando 500 se usi 2 bjt hai un hfe tot di 250000. Quindi se la Ic è di 80mAla ib è 0.00000032mA....molto inferiore al 10% della corrente che passa nel partitore a vuoto.Ho paura però che con un hfe di 250000 potrebbero insorgere problemi di stabilità.Vedi autooscillazioni.Per avere un funzionamento ON/OFF puro, devi ricorrere al flip flop o al comparatore "isterico" ; lo puoi realizzare a bjt oppure usi il 555 o in altri 1000 modi. Modificato: 21 febbraio 2007 da dott.cicala
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 P.s. accacca ti ha indicato 2 ottimi schemini.Il primo va a 230V e pilota un triac. Magari è un po' pericolosetto se non sei preparato a lavorare senza separazione galvanica dalla rete.Il secondo va a 12v e usa un comparatore con amp.op.Studiati anche quelli perchè sono molto validi.Hai così una rosa di possibilità abbastanza ampia.
MOSFET Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 E se usassi un solo bjt BC337-25 penso vada bene, la corrente che voglio io in uscita è minore di 1/5 di quella massima, che dici, si può fare.......La soluzione che mi hai dato tu con l'NE555 è perfetta, solo che più complicata perche devo fare il circuito, con tanti piedini, condensatori, ecc...Quella soluzione la vorrei fare più in là, perche se non capisco come funziona l'NE555 internamente, che la faccio a fare, e come se comprassi dei pezzi e li metterei insieme senza capire quello che stò facendo......Dammi un consiglio, che dici lo posso fare cojn il transistor che ti ho indicato???Grazie
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Non va bene ugualmente. Il problema principale è il valore della FR.Prova col darlington fatto con 2 bc337-25. Occhio alla bollitura.
MOSFET Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Ma allora se usassi un altra FR con valori diversi potrei risolvere il problema??Tu ne conosci??
Nino1001 Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Ho perso il filo del discorso.Avevi scritto che la tua fotoresistenza può trovarsi solo o al buio o alla luce senza posizioni intermedie. Allora fai questa prova:+12V -----1200 ohm-----fotoresistenza------led-----GND (tutto in serie). Quando la fotoresistenza è al buio il suo valore è di circa 1 Megaohm di conseguenza la corrente che scorre è talmente bassa che il led non emette luce. Quando è invece illuminata la fotoresistenza assume un valore di poche decine di ohm e la corrente che scorre nel diodo led lo fa accendere. Parlo di buoi assoluto e di luce forte. La corrente che scorre nel circuito con FR illuminata è di circa 15 mA, sufficienti ad accendere il led ma insuficciente a rovinare la FR.
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Mi appello al 5° Emendamento: Son partito in un sacco....e sto per tornare in un baule....
MOSFET Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Ma in questo modo ho una dissipazione di potenza continua.... o sbaglio..E poi in questo modo dovrei avere 4 FR....Niente, adesso vediamo come posso risolvere.....Grazie a tutti!!!!!
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Pensa se usassi transistor pnp...cambierebbero un po' di cose....
MOSFET Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Sto impazzendo co sto circuito, e il dott. cicala mi fa pure gli indovinelli.... va be proverò, proverò, proverò, proverò............
dott.cicala Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Non ti faccio gli indovinelli, ti avevo detto che ci son 1000modi x realizzare ciò che vuoi. Stavo solo pensando...
Messaggi consigliati