Vai al contenuto
PLC Forum

Ma quanto deve valere sta resistenza?

Messaggi consigliati

Inserita:

Si può anche usare un mosfet...quelli di potenza conducono con una Vg che può essere 5 o 10V, lavorano in tensione possono pilotare tutti i led che vuoi.

Inserita:

Si, SI SIIIII, dimmi dimmi dai dott. cicala che ci usciamo.....

hihihi

Qualcosa sui MOS la sò, tu proponi un circuitino e poi vediamo..... wink.giflaugh.gif

Inserita:

Ho esaminato il circuito che mi ha dato il dott.cicala, quello con l'NE555, la parte relativa al controllo mi sta bene come valori dei componenti, quello che non mi convince è l'uscita dal pin 3 che ho visto dal datasheet che dovrebbe essere di circa 12V quando è sullo stato alto. A posto del 2N1711 mi è stato consigliato un BD139 che ha un hfe di circa 140, allora secondo i miei calcoli (ditemi se sono giusti o sto sparando ca.....e) dovrei avere:

In base all'assorbimento dei led mi servirebbero in complessivo 100mA, quindi Ic=100mA segue Ib=Ic/hfe=100/140=0,71mA.

Allora il valore di R all'uscita del pin 3 dovrebbe essere: 12-0,7/0,71=16KOhm, giusto??

Fatemi sapere, grazie

Inserita:

Sbagliato.....blink.gif nel senso che nello schemino ho dimenticato uno zero.

La R vale 1K. Perchè?

Perchè è il carco con le sue resistenze a determinare la corrente di base e il bjt non lavora in zona attiva ma in saturazione o in interdizione, cioè si comporta più o meno come un interruttore. In questo modo la Vce è bassissima, circa 0,2 V e la dissipasione è limitata al minimo. Il db139 è simile come ti avevo detto al 2n1711, ha solo qualche hanno in meno edun contenitore diverso, mentre hfe è +/- simile.

Per migliorare il tutto andrebbe aggiunta una r da 4,7K fra base e massa.

La tensione che ti dà il pin 3 dipende da quella di alimentazione.

Inserita:
dott.cicala+22/02/2007, 16:54--> (dott.cicala @ 22/02/2007, 16:54)

Mi spieghi meglio questo ultimo passaggio?

Se ho capito bene la tensione di uscita al livello alto non dovrebbe essere 12V, dato che il circuito è alimentato a 12V?

Inserita:

Che vergogna!!! Ho scritto anno con l' acca sad.gif

Hai capito bene, quello che hai sul pin 3 dipende dalla tensione di alimentazione.

Quindi se è 9V avrai circa 9V se lo alimenti a 12 avrai circa 12.

Inserita:

Ma allora perchè i miei calcoli erano sbagliati??

Io li ho fatti con una tensione di uscita di 12V.

Inoltre, mi spieghi l'utilità della resistenza tra base e massa??

Grazie ancora, mi sto facendo una cultura...... laugh.gifbiggrin.gifrolleyes.gif

Inserita:

La R da 1K è dimensionata x limitare la corrente max prelevata dal pin 3 a circa 10mA.

Il bjt è un bd139 Icmax 1.5A hfe=140 --> Ib = 10mA

Ic definita a 80mA dal carico (4x20mA led+r).

La r fra b e massa da 4.7k puoi dimenticarla...

I tuoi calcoli non son sbagliati in teoria, ma se la corrente che scorre sulla r è di più il bjt si siede.

Inserita:

Ok, grazie tante, penso che proverò a realizzare questo circuito, se ci sono problemi, spero posso rivolgermi sempre a te...

Grazie ancora per la disponibilità!!!