Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!Questo è il mio secondo post: sarei tentato a creare discussioni su discussioni, ma non vorrei mai abusare della vostra gentilezza e disponibilità. Questa volta però ho bisogno di un aiuto, la questione è abbastanza imporante.

Ho appena smontato un visore notturno della Leopard, per cercare di scoprire per quale motivo avesse smesso di funzionare così di botto.

Controllando i componenti e le piste del circuitino integrato (abbastanza banale), ho individuato il problema in una resistenza, che ho subito dissaldato per sostituirla.

Nonostante fossero micro-resistenze (non so se si chiamano così) ho erroneamente pensato di poterla rimpiazzare con un'altra comunissima da 1/4W, ma evidentemente mi sbagliavo. Sapete per caso dove posso trovarne?

la reistenza in quesione dovrebbe valere 473Ohm (spero di non sparare boiate, leggo semplicemente la scritta incisa sopra di essa).

Vi ringrazio per la disponibilità!

Un saluto,

Marco

Inserita:

Ciao Marco

I componeti che che tu chiami micro-resistenze sono componenti SMD.

Se non hai problemi di spazio puoi tranquillamente sostituirla con un tipo classico.

Pero' attento se la scritta è 473 vuol dire che il valore sarà 47000 ohm o 47k.

biggrin.gifbiggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come ti ha giustamente risposto l'amico F60,la resistenza ha un valore di 47000 Ohm.

Dove 473, si legge così : 47 + 3 (questa cifra sta ad indicare il numero degli zeri). Quindi 47 + 3 (zeri) = 47000 Ohm

Inserita:

Carissimo F60, ti ringrazio per la risposta!

Purtroppo la sostituzione della resistenza non produce risultati...

cioè...bypassandola il dispositivo funziona in parte (lampeggiando), collegandola non funziona proprio!

Non so più che fare... sad.gif

Il circuito è relativamente semplice, ma non riesco a capire dove sia il problema! sad.gif

Inserita:

Ciao Marco

senzasperanza.gif purtroppo non so come sia il circuito di questo visore notturno,se riesci ad inserire uno schema, qualche foto, il modello e marca.

Solo così qualcuno riuscirà darti una mano.

Altrimenti e un po' difficile.

Le tue conoscenze di elettronica come sono??? magari controlla qualche diodo, transistor, etc.

Inserita:

Sono un povero liceale che prova a buttarsi nell'elettronica, ma con pochi, scarsi risultati!La fotografia della basetta è questa user posted image

lo schema non è purtroppo in mio possesso: sto cercando però di farlo a mano io (cosa che non sarà sicuramente veloce)..

il tutto è alimentato a 3v; la resistenza incriminata è da collegare tra la massa e lo spezzone di cavo che si vede a dx;

a VD1 è collegato un led bicolore;

BB1 e BB2 sono pulsantini;

a EOP e alla massa vanno collegati i 2cavetti del tubo fotomoltiplicatore;

a IR e all'interruttore BB2 va collegato il leb ir;

il + dell'alimentazione va collegatp a +3B.

Come potete notare, le saldature ignobili rispecchiano la mia incapacità!

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare una mano a non buttare via questo strumento costato molta fatica e lunghi risparmi.

Inserita: (modificato)

Ciao

Perfetto hai inserito la foto così ci saranno più possibilità che qualcuno ti aiuti.

L'aiuto che posso darti da parte mia è:

-- i componenti con la scritta -100- e -4990- sono resistenze (10 ohm e 499 ohm) controlla con il tester il loro valore

-- il 12C509A è un microprocessore PIC ( e qui sono dolori se è lui a non funzionare,non per il costo ma perchè se si sostituisce bisogna riprogrammarlo )

-- Il componente di colore marrone è un condensatore

-- VT1 e VT2 sono transistor (la dicitura mi sembra 5CP) e sono BC807-40, ma si possono sostituire con Bc327-40. Sempre con il tester magari puoi controllare il loro funzionamento.La base è quella dove vi è collegata la res.4990(credo che tu sappia come si controlla??)

-- ma il problema potrebbe esse anche il tubo fotomoltiplicatore.

Purtroppo più di così non so speriamo che ci sia qualcuno che posso aiutarti

P.S. Non ti divertire a bypassare la resistenza altrimenti peggiori la situazione biggrin.gif

Modificato: da F60
Inserita:
F60+8/04/2007, 05:36--> (F60 @ 8/04/2007, 05:36)

ti ringrazio tantissimo smile.gif per le tue risposte!

il fotomoltiplicatore non è il problema, perchè ho provato ad alimentarlo direttamente a 3v e funziona benissimo!

Lo stampato, da quello che ho capito, serve solamente per dispositivo d'accensione tubo/led infrarosso...

Adesso ricontrollerò tutto...

Grazie ancora di cuore! smile.gif