Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè comandato in tensione.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo una semplice delucidazione.....Esiste ed è in commerio un relè che data una tensione in ingresso diciamo di 2-3 Volt mi generi un contatto pulito fin quando persiste la tensione?

Ovviamente nel momento in cui la tensione viene a mancare il contatto pulito si trasforma in contatto aperto....

Non so se sono stato chiaro,ma se qualcuno mi può dare una mano si faccia avanti.....

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Conosco rele' che iniziano da 6V.

Non ti basterebbe duplicare o triplicare la tensione che hai a disposizione?

Inserita:

Ciao,

in rete si trovano i rele' a 3v. Non so se le altre caratteristiche vanno bene.

Puoi guardare in fondo a questa pagina oppure qui. Spero possa esserti utile.

Peppe.

Elvezio Franco
Inserita:

Visto che ci sono,nel caso ai contatti hai bisogno di piu' corrente puoi usare i contatti del rele per pilotare la bobina di uno piu' grande e alla tensione che vuoi....

Inserita: (modificato)

Semplicemente vi spiego vorrei accendere a distanza un pc con il telefonino.....Volevo sfruttare la tensione della vibrazione.....circa 3 Volt.....Con un relè normale quando faccio lo squillo si innesca ma resta il posizione chiusa quindi il pc automaticamente si accede ma si spegne pure sad.gif.....Quindi mi serviva un relè o un circuito che facendo uno squillo con il cellulare chiuda il il contatto a valle per la durata della chiamata....Ma non appena io chiuso la chiamata il contatto si deve riaprire e quindi il pc resta acceso.....

Non so se sono stato chiaro....se qualcuno mi può dare una mano....

Grazie per i consigli dati fino ad ora.....

Modificato: da tommy84
Inserita:

Ciao.

non ho capito bene oppure non ti sei spiegato bene.

Che relè hai usato, quanto tempo deve restare chiuso il contatto, perchè il tuo relè resta sempre chiuso. I relè generalmente usati, quando ci dai tensione chiudono i contatti e quando togli tensione si apre il contatto. Ma il consiglio che ti posso dare è che se ti serve un relè che si chiude per un attimo anche se ai suoi capi continua ad essserci tensione devi fare in questo modo. Circuito elementare composto da un relè per la tensione disponibile, un condensatore elettrolitico di alta capacità con tensione lavoro adeguata alla tensione applicata, una resistenza di pochissimo wattaggio e di alto valore da applicare in parallelo al condensatore.

Ricapitolando prendere il relè e collegare un capo al negativo della tensione che utilizzeremo l' altro capo collegarlo al negativo del condensatore , il positivo del condensatore collegarlo a positivo della tensione.

Spiegazione del circuito. quando al circuito arriva una tensione per effetto della carica del condensatore abbiamo l'eccitazione del relè per i primi istanti della sua carica, una volta caricatosi non scorre piu corrente e il relè si diseccita. piu grande è il condensatore piu tempo resta eccitato il relè. Va messa la resistenza in parallelo per far scaricare il condensatore quando non è applicata tensione.

Usare un condensatore da 1000uF e resistenza 100.000 ohm 1/4 di watt per le prime prove poi sostituire il condensatore con altri valori in base all'esigenza.

Elvezio Franco
Inserita:

Se spegni il telefono si deve staccare il rele'.......pero' ci dovresti mettere un schemino di quello che hai fatto,forse si capisce meglio il problema.....che non dovrebbe esserci.

Inserita:

perfetto...

aggiungerei un diodo collegato in "antiparallelo" alla bobina del relè, che faccia da ricircolo alle correnti causate dalle sovratensioni dovute all'annullamento quasi istantaneo della corrente sulla bobina del relè quando il condensatore è completamente carico.

Non si sa mai...il tutto è collegato ad un cellulare!

Peppe