Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Progetto Sui Polimeri Piezoelettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono uno studente di ingegneria informatica e sto preparando la tesi nel settore della robotica.

La tesi riguarda lo studio e la realizzazione di un sensore tramite l'utilizzo di polimeri piezoelettrici (PVDF).

Purtroppo in Italia lo studio su questi tipi di materiali è ancora agli albori, mentre negli Usa sono molto più avanti.

Veniamo al dunque.

HO diversi problemi,legati soprattutto al fatto che il politecnico e l'unioversità in generale ti spiega tante cosa fumose, ma non ti fa produrre nulla di concreto.

Premetto che fino ad ora non ho mai lavorato con nulla che ha a che fare con l'elettronica.

Il sensore è di pressione ed andrebbe posizionato sotto il piede di un robot. Dal sensore escono 2 fili che devo in qualche modo collegare al PIC del robot in questione (il PIC è il 18LF452 -I/P) tramite un circuito.

Le mie conoscenze in fatto di circuiti sono pari a ZERO, quindi se ci fosse qualcuno di voi che mi spiega i passaggi sarebbe ottimo. IN particolare avrei bisogno di uno schema di circuito a cui posso collegare il sensore e il PIC.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti.

Stefano

Inserita:

Sensore di pressione...

intanto comncia a definire che caratteristiche d'uscita ha il sensore ....

Inserita:

il segnale ha queste caratteristiche in uscita:

maximun operating voltage: DC: 300 V e AC:840 V

Differenza di potenziale di rottura: da 1000V a 2000V

Impedenza di 12 KOhm [at] 10 Khz

Range di temperatura : -40° fino a 80° Celsius

Inserita:

ho letto tutto quello che c'è su quel sito, ma non è quello che interessa a me.

Ho a che fare con un sensore di pressione,non di contatto.

Ora mi servirebbe un link o un pdf con un circuito se possibile già fatto che prende in ingresso alte tensioni (di preciso non so quanto,ma i polimeri PVDF funzionano ad alte tensioni).

Poi l'output dovrò in qualche modo farlo entarre nel PIC (credo ad un voltaggio molto più basso).

Per favore aiutatemi.

Inserita:

per favore, qualcuno mi può dare uno schema di charge amplifier che possa poi implementare su scheda?GRazie

Mi serve lo schema completo.