Vai al contenuto
PLC Forum


fotoaccoppiatori e flash elettronici metz


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Ho da poco ripreso a scattare qualche fotografia, complice l'acquisto di una reflex digitale e mi si presenta un problema di "accoppiamento" tra il mio vecchio flash METZ 45 CT-1 e la Nikon D70 suddetta: le SLR digitali sono molto delicate in termini di tensione vista ai capi del contatto di sincronizzazione del flash, rispetto alle ben più robuste reflex analogiche: si consiglia di non superare qualche decina di Volts e di rispettare la corretta polarità; su un forum della Nikon ho trovato alcune indicazioni su come accertarsi della "compatibilità" misurando con un multimetro digitale la tensione ai capi del cavo sincro del metz, ma quando provo a misurare la tensione a flash carico con il multimetro predisposto a 1000 V f.s. il flash si innesca come se avessi cortocircuitato i due terminali, impedendomi di fatto la misurazione richiesta.

Onde evitare danni seri alla D70 avrei pensato di interporre tra le parti un fotoaccoppiatore per trasferire in maniera indolore l'informazione dello scatto presente sulla slitta della macchina ai terminali sincro del flash. Qualcuno ha gentilmente dei suggerimenti in merito al tipo di componente da usare? Chiaramente il trasferimento dovrebbe avvenire in maniera pressocchè istantanea per non introdurre ritardi indesiderati tra l'apertura dell'otturatore e l'innesco del falsh.

Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Alessio


Inserita: (modificato)

Esistono gli adattatori AS15 che consentono di collegare il cavetto PC al contatto caldo della fotocamera.

user posted image

Ma il sistema migliore resta sempre lo SCA.

Quì c'è la lista completa, per la D70 indica lo SCA 3402 M6, ma nella lista NON figura il CT1 perchè lo SCA naqsce per l'utilizzo in TTL. Funzione, questa, non supportata dal CT1, appunto. sad.gif

Modificato: da geoline
Inserita:

Ti ringrazio per la segnalazione, ma l'AS15 e adattatori similari (ne possiedo già uno della ROWI) si limitano a consentire il collegamento elettrico tra i due dispositivi, ma come segnalato sul sito picturline e già evidenziato nel mio messaggio precedente, non limitano la tensione disponibile sul contatto caldo "vista" dalla macchina; sullo stesso sito si raccomanda infatti di usare <<.. a Safe-Sync Voltage Regulator (SSH)>>; da qui la richiesta contenuta nel mio primo messaggio..

Saluti

Alessio

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...