Der Drache Inserito: 31 maggio 2007 Segnala Inserito: 31 maggio 2007 Ciao a tutti premetto che di elettronica non so praticamente nulla ma avrei bisogno di realizzare un circuitino (su basetta millefori) che mi aplifichi un segnale 12Vdc dove lo 0V è fisso e il 12V pulsante (probabilmente è in uscita da un contatto di un relè optoisolato) il problema è che mi dicono che la potenza del segnale non è sufficiente per pilotare correttamente un altro relè optoisolato...ho cercato su internet e ho trovato alcuni schemi di amplificatori tra cui quello dell'amplificatore di tensione non invertente che, da quello che ho letto, dovrebbe essere quello che fa al caso mio ma non ne sono affatto convinto e quindi chiedo aiuto a chi ne sa decisamente di più...grazie in anticipo e ciao!
thinking Inserita: 1 giugno 2007 Segnala Inserita: 1 giugno 2007 La cosa strana è che da una contatto di un relé non esca la potenza per pilotare un'altro relé optoisolato. Secondo me ci può essere un errore nei collegamenti oppure altro...Se puoi inviare lo schema elettrico sicuramente riceverai risposte esaurienti.Ciao
Der Drache Inserita: 1 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2007 si questo l'avevo pensato anche io, il problema è che il segnale esce da una fustellatrice (un macchinario decisamente ingombrante) e fa già una applicazione esterna (in pratica è un segnale di conteggio), non so di preciso da dove abbiano prelevato il segnale (relè, uscita di uno strumento ecc...) e purtroppo fermare la macchina e smontarla per risalire alla sorgente è un vero problema (non è mai ferma)Di queste applicazioni ne abbiamo già fatte un certo numero ma questo problema non mi si era mai presentato, tra l'altro sia il led del mio optoisolato che quello dell'ingresso del PLC si accendono ma il PLC non riesce a vedere per buono l'impulso.L'ingegnere che segue la parte del PLC mi ha detto che da qualche altra parte avevano già avuto un problema identico e che l'hanno risolto amplificando il segnale... è vero anche che un optoisolato ha un assorbimento irrisorio ma purtroppo per analizzare veramente il segnale necessiterei di un oscilloscopio (magari è un onda triangolare o disturbata o magari non sono 24V nota:nel precedente post parlavo di 0-12Vdc ma sbagliavo, è uno 0-24 Vdc) ma non possedendo un oscilloscopio (sempre per il discorso che l'elettronica non è il campo in cui lavoriamo) non posso saperlo... Che i collegamenti siano errati penso di poterlo escludere per via dell'estrema semplicità della cosa: il segnale 0-24 comanda il mio optoisolato, sul contatto del mio relè gira il +24 fornito dall'uscita del PLC e rientra su un suo ingresso tantè che entrambe i led di segnalazione funzionano regolamente...pensi che l'ampli. di tensione non invertente possa essermi utile quantomeno per fare una prova ?grazie e ciao
thinking Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Inserita: 4 giugno 2007 Mi dispiace ma la cosa non mi è chiara.Dici che l'uscita della macchina è probabilmente da un rele optoisolato. Perché non sei sicuro di questo? All'uscita hai una tensione o un contatto pulito, quale dei due? Ripeto che la cosa migliore è avere lo schema elettrico, almeno de la parte esterna alla macchina...Se il contatto in uscita è un contatto pulito vuol dire che tu dai i 24VDC per il contatto, allora si potrebbe provare ad aumentare un poco questa tensione e vedere se funziona così: 27VDC oppure 30VDC...Ripeto, senza schema non si può fare molto.Ciao
Der Drache Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2007 lo so hai ragione, comunque non sapevo da dove provenisse il segnale perchè, essendo già una modifica esterna alla macchina non è segnalata sugli schemi (purtroppo non tutti si prendono la briga di annotare le modifiche) e per risalire alla sorgente seguendo il caso avrei dovuto smontare mezza macchina (con conseguente fermo macchina di diverse ore e non era possibile).All'uscita avevo 24VDC impulsivi... ora li abbiamo stabilizzati e amplificati con un circuitino integrato molto semplice un transistor e un paio di condensatori per raddrizzare e filtrare il segnale (che era molto disturbato, come ho visto con l'oscilloscopio) sia per mantenere il segnale di uscita sui 300ms perchè era troppo vicino al tempo minimo in cui il PLC considera un segnale come valido....grazie lo stesso e alla prossima
Messaggi consigliati