Vai al contenuto
PLC Forum

termistore o termoresistenza?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Che differenza c'è fra termistore e termoresistenza?

E' una domanda che ho fatto al mio insegnante di "controllo dei processi" il quale ha raggirato la domanda. Io ancora non ho capito la differenza, so solo che c'è, non è un sinonimo.

Inserita:

Le termoresistenze sono composte da materiali conduttori metallici

mentre i termistori sono composti da materiali semiconduttori.

Ciao.

Inserita:

Alla fine gira e rigira finisco sempre su wikipedia, ma è effettivamente una fonte straordinaria. TERMISTORE

Comunque giacomo56 ti ha già detto qual'è la differenza.

Ciao

Inserita:

La termoresistenza, tipo pt100 è costruita da un filo di platino immerso in un corpo ceramico o di vetro e sfrutta la variazione di resistenza del metallo in funzione della temperatura.

Inserita:

Alla famiglia degli optoelementi appartengono tutti quei componenti elettronici che provocano una variazione di corrente o tensione in funzione della luce: diodi led, fotodiodo, fotoresisetnze, fototransistor e quant' altro.

NOTA: AFFERMARE QUANTO SEGUE IN UNA INTERROGAZIONE IN CLASSE PUO' AVERE EFFETTI DELETERI. MANEGGARE CON CAUTELA

Alla famiglia dei termistori appartengono tutti quei componenti il cui comportamento, diretto o indiretto, è influenzato dalla temperatura: termostati, termoresistenze, o semplicemente un transistor metallico quando viene usato come sonda. In quest'ultimo caso la temperatura provoca una corrente di deriva fra collettore ed emettitore, i due parametri sono proporzionali. In una ipotetica relazione scriverò che come termistore ho optato per l'uso di un TR metallico sfruttando la deriva di corrente proporzionale alla temperatura.

Bibliografia: nessuna, libera interpretrazione