Giorgio Demurtas Inserito: 15 giugno 2007 Segnala Inserito: 15 giugno 2007 Che differenza c'è fra termistore e termoresistenza?E' una domanda che ho fatto al mio insegnante di "controllo dei processi" il quale ha raggirato la domanda. Io ancora non ho capito la differenza, so solo che c'è, non è un sinonimo.
giacomo56 Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Inserita: 15 giugno 2007 Le termoresistenze sono composte da materiali conduttori metallicimentre i termistori sono composti da materiali semiconduttori.Ciao.
dak_71 Inserita: 16 giugno 2007 Segnala Inserita: 16 giugno 2007 Alla fine gira e rigira finisco sempre su wikipedia, ma è effettivamente una fonte straordinaria. TERMISTOREComunque giacomo56 ti ha già detto qual'è la differenza.Ciao
adross Inserita: 16 giugno 2007 Segnala Inserita: 16 giugno 2007 La termoresistenza, tipo pt100 è costruita da un filo di platino immerso in un corpo ceramico o di vetro e sfrutta la variazione di resistenza del metallo in funzione della temperatura.
Nino1001 Inserita: 17 giugno 2007 Segnala Inserita: 17 giugno 2007 Alla famiglia degli optoelementi appartengono tutti quei componenti elettronici che provocano una variazione di corrente o tensione in funzione della luce: diodi led, fotodiodo, fotoresisetnze, fototransistor e quant' altro.NOTA: AFFERMARE QUANTO SEGUE IN UNA INTERROGAZIONE IN CLASSE PUO' AVERE EFFETTI DELETERI. MANEGGARE CON CAUTELA Alla famiglia dei termistori appartengono tutti quei componenti il cui comportamento, diretto o indiretto, è influenzato dalla temperatura: termostati, termoresistenze, o semplicemente un transistor metallico quando viene usato come sonda. In quest'ultimo caso la temperatura provoca una corrente di deriva fra collettore ed emettitore, i due parametri sono proporzionali. In una ipotetica relazione scriverò che come termistore ho optato per l'uso di un TR metallico sfruttando la deriva di corrente proporzionale alla temperatura. Bibliografia: nessuna, libera interpretrazione
Messaggi consigliati