tonios Inserito: 7 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2007 Ciao atutti coloro che interverranno,e sopratutto scusate se non o ancora fatto una presentazione ma non trovo ancora lapposita sezione lo faro al piu presto.Comunque veniamo al problema.Giorni addietro smontai un acquascuter perche dava problemi di corrente,premetto che laggeggio e a benzina quindi per la produzione di corrente per la candela adotta il sistema del magnete,quindi in pratica lo smontato gli o tolto il magnete e o scoperto che la causa dovrebbe essere in un componente sconosciuto,dico sconosciuto perche o provato a cercarlo dappertutto ma niente,all'apparenza sembra un TRANSISTOR con corpo rettangolare i tre piedini il foro per la vite (per il raffreddamento)la sua sigla e TP 182 ,o provato anche sul libro degli equvalenti ma niente non c'e'.E possibile che si tratta di un MOSFET per la carica e scarica del condensatore,e dove posso comprare l'equivalente o il componente in questione dato che non lo trovo da nessuna parte.Un grazie anticipato a chi mi aiutera' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 E' un componente di potenza perchè và raffreddato.Neanch'io l'ho trovato. Riesci a ricostruire lo schema almeno dei componenti che ruotano a questo sconosciuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 8 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 Grazie Nino per lintervvento, alora ti dico dove si trova di preciso cosi che tu possa farti un idea.Il circuito in questione si trova all'interno di un magnete,cioe mi spiego meglio sotto un volano il quale all'interno per la sua circonferenza c'e' una calamite attaccata lungo il suo perimetro ,e a sua volta sulla calamite ci sono attaccate 4 placche in ferro ,che girando a filo a loro volta su 4 parti metalliche alle quali sono collegate le 2 bobine, e le bobbine sono collegate a loro volta su questo circuito e lettrico.L'attrezzo in questione e' un aqcuascuter a miscela ,qui a questo link puoi vedere di cosa stiamo parlando http://www.sergiomurru.it/aquascooters/RIC...QUASCOOTER.html.Allora veniamo ai componenti che fanno parte del suddetto circuito per la regolazione elettronica della corrente per l'accensione(prima li facevano a puntine platinate poi in seguito sostituite da questo circuito elettronico)allora i componenti sono una resistenza marrone verde marrone,tolleranza oro,questa e collegata al piedino centrale del tp 182l'altro capo invece della resistenza e collegato al piedino di destra del tp 182(visto chiaramente sempre frontalmente per intenderci)e a sua volta sempre sulla resistenza precedente sulla stessa saldatura parte un diodo 1n4007 che a sua volta va su una resistenza con colori verde,blu,rosso,tolleranza oro questa resistenza a sua volta va a massa e qui e collegato anche un piedino del condensatore da 1 microfarad 400 volt,continuando dall'altro piedino del condensatore abbiamo il collegamento l'altro diodo 1n4007collegato a sua volta con lanello di conduzione posizionato sul pedino di sinistra del tp 182 e sempre sulla stessa saldatura abbiamo1 diodo con sigla sk1/16posizionato con l'anello di conduzione sul piedino del condensatore e alla sua uscita a sua volta vi e un ugual diodo con l'anello di conduzione che riceve e alluscita e collegato un filo nero che muore su una saldatura che non comunica con nessunaltra parte e controllando con il tester non segna neanche a massa muore li e basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 8 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2007 ma sicuramente va a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 possibile che nessuno riesce ad aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Ciao, in genere se è un Transistor di potenza la piedinatura vista di fronte è B C E,e C (collettore) e a contatto con il Case (la parte metallica dove va fissata la vite),potrebbe essere un indizio...Prova a fare uno schemino a mano, chissà che qualcuno non possa aiutarti meglio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 ok ai ragione ci provo e lo posto grazie mille finalmente una risposta,e fermamente convinto che una cosa scritta prima o poi la leggera qualcuno che magari potra aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Ciao.Perchè no,una foto dell'insieme e del componente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 13 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 mi spiegarte per piacere come faccio per inserire le immagini grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 (modificato) Ho ribaltato la foto originale(l'ultima in basso) per mettere meglio in evidenza lato componenti e saldature.A mio parere il diodo in alto visto da sotto ha una saldatura fredda. Modificato: 16 luglio 2007 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 Per poterle inserire ho dovuto ridimensionarle,ho impiegato un po' di tempo ma credo sia venuto un buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 Elvizio grazie ancora e a buon rendere,ora spero che qualcuno mi aiuti a trovar l'equivalente dell'transistor o quel che sia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 Ragazzi nello spazio vuoto sulla scheda ci va il condensatore da 1 MICROFARAD 400 VOLT OK aspetto risvolti spero positivi visto che ne o provate di tutti i colori ma se non riesco a decirrare il componente TP 182 RISOLVO BEN POCO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 E' un componente motorola. Un'altro passo avanti. Ma on-line non riesco a trovare la sigla. Perchè dici che è guasto? Sai usare il tester come ohmetro? Prova poi a rifare le saldature. Avrai difficoltà perchè sulle schede elettroniche per la marina si usa proteggerle dalla salsedine spruzzando sopra un prodotto. Magari impazzisci a cercare un componente che poi funziona.http://www.datasheetcatalog.com/motorola/148/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 o provato con un altro di un altro aquascuter e funziona, o provato anche a cambiare le bobbine ma niente appena cambio lui va tutto ok il problema e che l'altro e del mio amico con il tester mi segna solo se cortocircuito il primo piedino e l'ultimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 IL LINK che mi ai dato e ottimo ma non ce secondo te come posso fare compero tutto il magnete a 200 euro,per soli magari poki euro.e diventata una questione di principio anche perche da tutte le prove fatte e risultato che e lui al 1000 x 1000 non c'e' altra soluzione penso io tranne quella di trovare o lui o l'equivalente ma come si fa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 A questo punto devi tentare con Motorola,sperando che quel componente non sia stato fatto appositamente per il produttore di quel magnete.....sempreche' sia un componente critico.Qui non e' chiaro.....dicci cosa segna con le varie polarita' in modo che si possa stabilire che si tratti effettivamente di un transistor,dopodiche' si puo' anche fare un tentativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 allora elvizio quando metto il + del tester sul piedino di sinistra dove c'e' la M che indica il produttore e l'altro puntale sul piedino di destra dove c'e' scritta la sigla TP 182 SEGNA ,AL CONTRARIO NON SEGNA CIOE' CON LE POLARITA DEL TESTER INVERTITO,PERO IN NESSUN MODO CE CONDUZIONE CON IL PIEDINO CENTRALE SIA CON IL PIEDINO DI DESTRA CHE DI SINISTRA.Quindi il piedino centrale segna conduzione solo mettendo 1 puntale del tester sul piedino centrale e l'altro dietro il presunto transistor dove c'e' una parte metallica per intenderci dove ci si mette la pasta per la dispersione di calore.SPERO DI ESSER STATO CHIARO NON C'E' ALTRO CHE VUOI CHE TI DICA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 Ciao Tonios ,da un primo esame , penso che il componente montato nel circito con il magnete sia un SCR , il quale dopo un determinato tempo va in conduzione eccitando la bobina di alta tensione , e interdicendosi al passaggio dello zero.Di più non sò , cerca il tiristore montato nelle centraline stoboscopiche , penso che possa andar bene , richiedilo ai rivenditori di KIT NUOVA ELETTRONICA.Ciao. Ai moderatori, se pensate che possa essere pubblicità, correggete il post ,ve ne sarò grato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 SI MA QUALE METTO ALLORA DI QUESTI SCR SECONDO TE QUALE PUO ESSERE IL PIU ADATTO ALL'USO?????? SCR o Tiristore Simbolo Elettrico SCR è l’acronimo di Silicon Controlled Rectifier.Questo componente elettronico è semplicemente un diodo controllato da un segnale che abilita il passaggio di corrente.Per portare L’SCR in conduzione il segnale di innesco, fornito sul pin di Gate, deve superare una soglia minima di corrente che dipende dal tipo di componente e dalla tensione applicata tra i terminali Anodo e Catodo nello stato di interdizione.L’SCR rimane in conduzione anche quando la tensione di innesco viene tolta; per portarlo nuovamente in interdizione è necessario togliere la tensione sull’Anodo.L’SCR è utilizzato in applicazioni quali: Relè statici, Alimentatori, ground fault interruptors, Sistemi di rivelazione fumo e Allarme, regolatori di tensione di batteria, controlli di motori industriali, starter elettronici per il neon ecc.Gli SCR sono reperibili in commercio nei seguenti tipi di Packages: SMD:SOT-23,SOT-223, IPAK, DPAK, D2 PAK, Ad Inserzione: TO-92, TO202-3, TO-220AB, TOP3, RD 91, ISOTOP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 ciao tonios purtroppo non posso aiutartiho cercato tra vecchi CD e cataloghi ma non c'è traccia del TP182Io ho trovato cataloghi farnell e RS 2001 e 2002 ho dei CD putroppo non motorloa degli stessi anni ma in nessuno c'è il TP182Magari qualcuno (moglie permettendo) ha ocnservato cataloghi più vecchi.Se sei di milano potresti andare al punto vendita RS Mi ricordo che una volta ho ritirato direttamente il materiale al punto vendita e avevano a disposizione tutti i cataloghi delle diverse annate. Sicuramente non hanno il componente ma almeno si capirebbe ocn certezza di cosa si tratta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 GRAZIE veramente per il tuo interessamento ma purtroppo non sono di milano,e proprio ora o finito un altra richerca su internet ma non c'e' verno niente niente niente,la speranza ora e solo nel fatto che magari qualcuno legga la discussione, e magari e piu preparato di me,o a avuto lo stesso problema.Speriamo bene credimi e' diventata una sfida personale + io lavoro nel campo elettrico industriale,e sono dipomato tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche ,quindi mi e' sempre piaciuto riparare attrezzature elettroniche ma ora credimi e diventata una sfida personale ma ci arrivero accapo ne sono certo ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 Fai una cosa semplice e veloce. Porta la scheda guasta e quella funzionante da un radiotecnico, lui saprà individuare di che componente si tratta. Se è un tiristore o meno, più probabile un SCRe non un Triac. Poi in funzione delle dimensioni fisiche cerchi un equivalente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonios Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2007 o kiesto un aiuto ad un amico ma senza esito,non lo abbiamo decifrato se ci riesci tu.comunque se vedi le foto nelle discussioni precedenti forse qualcosa la capisci ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati