ultrapatch Inserito: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2007 Perdonate la mia ignoranza. Vorrei avere qualche informazione su questo componente: come si chiama e a che cosa serve. allego la foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 (modificato) BD 234 ? Modificato: 29 settembre 2007 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctordf Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 bè dalla foto non è chiarissimo ma sembrerebbe un prodotto "on semiconductor", se nel cerchio ci sono le lettere "ON".la sigla però non sembra esistere, quindi è probabile sia stato rimarchiato da chi ha fabbricato l'oggetto su cui è montato...scommetterei qualcosina sul fatto che si tratti di un MOS di potenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Dalle saldature è possibile notare che i due pin sono collegati sulla stessa piazzola , quindi non può essere un transistor perché in questa configurazione risulterebbe interdetto lo stesso dicasi per i Mospower , penso sia un diodo a doppia semionda utilizzato in configurazione unica per il raddoppio della potenza.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Grazie per le info che mi state dando..... ma come faccio a sapere se é i corto? questo componente é saldato su una scheda di un monitor LCD che fa andare in corto l'apparecchio. Come si fa a testare questo componente? Ho letto in rete che basterebbe utilizzare un Ohmmetro ma il suo utilizzo cambia a seconda del tipo di Transistor ...... potreste darmi qualche suggerimento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Per testarlo devi dissaldarlo , oppure perlomeno sollevare i due pin .Allarga l'immagine per farci vedere di che circuito si tratta , alimentazione ?Inverter?scheda madre?Dopo possiamo dirti qualcosa in più , comunque sono sempre dell'idea ,visto il montaggio, che si tratti di un rettificatore.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 ok, ma dopo che lo dissaldo cosa devo fare?ecco la foto che mi hai chiesto ; il circuito dovrebbe essere di alimentazione; é il primo circuito che incontra il cavo del monitor (é un ADC monitor quindi ha un cavo solo - video e alimentazione associati) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 secondo voi potrebbe essere uno di questi?http://www.onsemi.com/pub/Collateral/BD237-D.PDFPlastic Medium Power Bipolar Transistors Ho provato a sollevare i 2 pin e col tester in funzione ohm ho messo uno dei puntali sul pin centrale (quello mozzato) e l'altro puntale su uno dei pin (a dx e a sx danno lo stesso valore, ovviamente); poi ho fatto la stessa cosa invertendo i puntali: ottengo risultati diversi:circa 3 Kohm in un caso e circa 12 Kohm invertendo i puntali.Sul circuito stampato ci sono 3 di questi (diodi/ transistor.....) gli altri 2 sono ancora saldati sul circuito stampato e provando la stessa operazione su di essi il valore che mi restituisce il tester é sempre ZERO! anche quando inverto i puntali.... sempre e solo zero in ogni caso. Ho pensato che questo fosse dovuto al fatto che il componente fosse ancora saldato cosi ho provato a rifare il test al componente precedente (quello con i pin già sollevati) in modo però che col puntale tocchi anche il circuito stampato; in questo modo credo d'averlo testato come se fosse saldato..... Ebbene il tester mi ha restituito gli stessi valori di prima....... cioé 3Kokm e 12Kohm con i puntali invertiti.Cosa ne deducete voi da questo?- é veramente necessario che i componenti debbano essere staccati dal circuito stampato?- credete che gli altri 2 transistor siano in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lbarbati Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Intanto puoi dire se il pin centrale è a zero ohm con la parte dissipatrice del componente.E' ovvio che dovrebbe essere cosi! ma per essere sicuri ed escudere un dubbio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctordf Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 andrea'+30/09/2007, 01:14--> (andrea' @ 30/09/2007, 01:14) ehm... concordo... data l'ora non me ne ero accorto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lbarbati Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Dimenticavo: la seconda foto è in bassa risoluzione 5.31k anziché 293quindi quando viene ingrandita non si vede chiaramente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 lbarbati+30/09/2007, 11:08--> (lbarbati @ 30/09/2007, 11:08) si, ho verificato: sono tutti a zero ohm (sia quello con i 2 pin sollevati sia gli altri 2 ancra saldati sulla scheda madre)quale é il prossimo passo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 ecco il circuito completo. Il plug che porta la corrente (proveniente direttamante dall'unico cavo del monitor) alla scheda é quello al centro dei tre in alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 OK ci siamo, il circuito nella foto non è altro che un alimentatore step, infatti la/le bobinette da 150mh accumulano energia durante il pilotaggio del circuito integrato LT1374 e la cede durante lo spegnimento ,questa tensione per essere continua deve essere rettificata e a questa funzione provvede (ne sono 2 ) quel componente misterioso che non è altro che un diodo e molto probabilmente del tipo schottky .Solo in uscita potrai effettuare le misure mentre in entrata non ti sarà possibile in quanto la bobinetta di accumulo è collegata verso massa.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Grazie andreà, sei stato molto tecnico; secondo te, dunque, quale é (o quali sono) i componenti guasti che determinano il corto circuito sulla scheda? Il corto si verifica non appena inserisco il plug in alto al centro dei 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 A dopo .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lbarbati Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Allora ho riletto tutto il post e visto che quando hai dissaldato gli altri due i valuri erano uguali è cioè conducevano verso un solo verso, non puoi effermare che questi siano rovinati ma il probabile corto lo cercherei un po piu avanti facendo questa piccola prova.risalda il componente vicino al plug e dissalda invece quelli dell'alimentatore step, ricollega il plug è nota se il corto che prima notavi esiste ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lbarbati Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Nota anche se i due integrati LT1374 riscaldano quando il corto è presente. Meglio se riscalda uno solo Vuol dire che ne è la probabile causa.E' molto difficile senza uno schema seguire una logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Inizia isolando i due pin dal circuito , quindi con il tester ohm x10 analogico (tester ICE?) misura connettendo il + a massa e il - sul Katodo del diodo , dovresti notare un certo valore ohmico , ora invertendo i puntali dovresti notare un valore ohmico molto alto . Noto nella foto che vi sono altri due diodi , fai le stesse misure .Comincia con questi test , sperando che non sia uno dei due regolatori come premonito da lbarbati.Ciao.NB collega nella boccola ohm il puntale rosso e nella ohmx10 il puntale nero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Ibarbati, ho eseguito quello che mi hai chiesto. Questi sono i risultati (allego foto):staccando i due diodi e saldando quello vicino al plug il corto c'é ugualmente. Ho notato, però, uno dei 2 integrati scotta .....mi sono quasi ustionato.Nella foto ho indicato con una freccia quello che scotta..... gli altri integrati sono freschi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 rimetto la foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Premonizione azzeccata di lbarbati Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lbarbati Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Bene. se ben ho capito un LT1374 dovrebbe essere in corto pero questo è un componente che non puoi misurarlo quindi va solo sostituito. Sentiamo anche il parere di Andreà.Bisogna aggiungere che dovresti escudere che non ci siano altri corti a valle di questo componente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lbarbati Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Andreà non c'è ,quindi non so se ti è difficile reperire questo componente non so neanche il costo a dire la verità, ma se non è eccessivo puoi cambiarlo direttamente sperando che tutto il resto è ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultrapatch Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Grazie Ibarbati, grazie Andreà,Adesso, dunque, come mi conviene procedere? sostituisco quel componente e vedo se il monitor accende? oppure devo cercare altri possibili corti sul circuito?Come vedete ci sono due condensatori che ho messo io (saldati un po velocemente) Questo l'ho dovuto fare perché quando ho aperto il display per la prima volta notai che un condensatore al tantalio era completamente bruciato e spappolato.... pensavo che il danno fosse tutto li...invece.....Adesso mi viene ancor il dubbio che possa esserci qualche altro danno..... come procedo?GRAZIE!!!!!!!!!!!!! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati