traibuls Inserito: 3 ottobre 2007 Segnala Inserito: 3 ottobre 2007 salve, volevo chiedere se si alimenta uno stabilizzatore di tensione lm7805 con una tensione di 9v(in uscita 5v) con una batteria es.duracell con un carico che assorbe circa 250mA che durata in ore ho, circa?Il passaggio da 9v a 5v mi crea molta dissipazione?Ma se io metto delle batterie che mi generano 12v in ingresso l'elemento assorbe sempre la stessa corrente?grazie mille.
AndreA. Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 Lo stabilizzatore dissiperà 1W troppo per anche per una Duracel.Nel caso vuoi sapere la soluzione devi applicare la legge di Ohm.VxI=W quindi (Vin-Vout)xIossia (9-5)x0.250 quindi 1WCiao.
traibuls Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2007 grazie per la risposta!!!!Ma a me basterebbe che mi dura un ora poi che si scarica non mi interessa la cambio!!!!!Comunque grazie ancora.
fede27 Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 ciao se tu metti una batteria da 12 volt in ingresso all'LM7805 sul carico hai sempre la stessa corrente, potresti però avere una corrente maggiore che scorre lungo la massa del 7805 e quindi avere una corrente maggiore in ingresso ad esso che ti scarica prima la pila.Se il tuo carico assorbe 250 mA, la pila durracel dovrebbe durare più di un'ora perchè le pile AA ricaricabili hanno solitamente una carica di circa 2000mA (teoricamente ti durerebbero 8 ore) le durracel che non sono ricaricabili solitamente ne hanno di più.ciao buon lavoro
Messaggi consigliati