Vai al contenuto
PLC Forum

TRANSISTOR PER PULITRICE AD ULTRASUONI

Messaggi consigliati

Inserito:

senzasperanza.gif Salve a tutti, complimenti agli ideatori e a tutti gli utenti di questo forum .

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema .

Riguarda una pulitrice ad ultrasuoni della marca tecnogaz mod. athena.

Si tratta di un modello non piu' in produzione, datato 1999.

Si é guastata la scheda generatore, per precisione i 2 transistor della scheda.

Purtroppo la sigla per riconoscere modello e valore è stata cancellata dal fabbricante, con il quale ho preso contatti chiedendo una scheda nuova, o i 2 transistor , oppure i valori per poterli sostituire con 2 equivalenti.

Mi hanno risposto che non forniscono schema, valori, e non hanno piu disponibilità dei ricambi.

Tutto quello che sono arrivato a sapere è che la pulitrice ha 2 trasduttori a pacchetto con potenza totale di 85 watt, e che la frequenza di lavoro é di 35 KHz.

volevo sapere se è possibile in qualche modo misurare i transistor per riconoscerne i valori( 1 è ancora funzionante ) , oppure con quali posso sostituirli.

grazie

Inserita:

ciao

Bisognerebbe prima di tutto riconoscere se quei transistor sono dei FET o dei BJT, nel caso in cui fossero BJT tramite un multimetro digitale si può misurare il guadagno statico hFE anche se questo non ti serve a molto per riconoscere l'elemento.

Per quanto riguarda la potenza che deve dissipare il transistor bisognerebbe calcolarla partendo dallo schema cirucitale e conoscendo correnti e tensioni in gioco.

se i transistor che ti servono sono dei BJT dovresti guardare fra i componenti europei con sigla iniziale BD (B = componente al silicio, D = transistor di potenza in bassa frequenza per tensioni basse). Il BD241 è un esempio.

Per prima cosa però cerca di risalire almeno alle caratteristiche fondamentali del transistor: FET o BJT? se BJT è NPN o PNP?

buon lavoro!

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, grazie.

Ho fatto del mio meglio ( non sono un esperto ) per cercare di arrivare a sapere che tipo di transistor sono.

1 , per fortuna, è ancora funzionante , penso che possa trattarsi di un NPN o di un MOSFET.

Riporto qui di seguito i valori ricavati con un multimetro digitale :

misurando con il positivo sulla base:

base - emettitore 046

base - collettore 046

con il negativo sulla base ricavo gli stessi valori

collettore -emettitore 006

emettitore collettore 006

il transistor GUASTO mi dà :

misurando con il positivo sulla base:

base-emettitore 076

base collettore 244

con il negativo sulla base

base-emettitore 046

base-collettore 187

collettore emettitore 119

emettitore collettore 179

Non so se con questi valori si puo' arrivare a qualcosa, cerchero' di sapere di piu'.

Ho potuto constatare che altre aziende che producono pulitrici ad ultrasuoni e forniscono lo schema usano soprattutto MOSFET:

alcuni esempi:

IRF331

IRF341

ATP5020 -5025

oppure MJ8505

2N6308

2N5038

2N5876

ciao e grazie