Vai al contenuto
PLC Forum


variatore velocità


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti mi sono autocostruito un barchino elettrico per andare a pescare e mi piacerebbe autocostruire anche parte dell'elettronica(anche per risparmiare) solo che non ho abbastanza conoscenze per riuscire da solo....mi potreste aiutare voi?

Quello che mi servirebbe è una centralina che mi faccia marcia avantiG e inditro e se possibile sarebbe il top anche con una variazione di velocità

il motore è un 12V e sotto sforzo arriva ad assorbire 10A,ed io uso una batteria al piombo da 12V 7A.

per comandare questo circuito io ho pensato di sfruttare un servo.

il servo viene comandato con un canale del radiocomando proporzionale quindi quando spingo lo stik della radio in avanti mi da fuori fino a 6 volt quando spingo lo stik indietro mi da fuori fino 6v con la polarità però invertita.

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROX


  • 2 weeks later...
Inserita:

non c'è proprio nessuno in grado di darmi una mano??????

Inserita:

Dai dati che dai hai un assorbimento anche >100W; dovresti costruirti un chopper; non è una corrente eccezzionale però è comunque una costruzione di un certo impegno per chì come te, dalle tue dichiarazioni, è piuttosto digiuno di queste tecniche.

Sui siti per modelisti puoi trovare progetti simili, magari per correnti inferiori

Inserita:

aspetta, una barca vera dove ci monti tù ...con un motore elettrico e una batteria da 12v 7AH ? non è troppo poco? portati sempre i remi, ne avrai bisogno spesso.RadioComando? per fare chè?

o è un modello ...non capisco!

Inserita:

se hai un progettino mandamelo pure che ci penso io a realizzarlo

Inserita:

te lo disegno al volo ma devo sapere altri dati, l'inversione di moto la puoi fare con un semplice doppio deviatore o il circuito deve essere automatico cioè deve aspettare che il motore sia fermo per invertire il moto?

cosè la storia del radiocomendo , non ho capito, sei sicuro che il radiocomando dia una tensione tra 0 e 6volts? l'hai misurata con il tester o hai guardato il segnale con l'oscilloscopio ..perchè a me risulta che i rx dei radiocomandi per modellismo buttano fuori un segnale a freq fissa e duty-cycle leggermete variabile.

Inserita:

io ho gia fatto una centralina con 2 relè bistabili a 6v e 2 diodi cioè quando vado avanti col radiocomando la ricevente mi da +6V ed eccito un rele quando vado indietro mi da -6V ed eccito l'altro relè solo che visto che la tensione che va sulle bobine è variabile (visto con tester)da da0 a circa 6volt il rele prima di eccitarsi bene frigge perche si incomincia ad eccitare a 3,5v circa e questo mi accorcia la vita del relè stesso.devo risolvere questo problema o fare un circuitino un po piu' stabile

Inserita:

non la vedo facile aiutarti...non rispondi a nessuna delle mie domande.

Inserita:

rileggendo tutto forse ho capito che in uscita del ricevitore del telecomando ha messo qualcosa che converte il segnale di comando standard per servo in tensione ma se disegni uno schizzo dettagliato ti faccio il disegno finale con i 2 comparatori di tensione e il pilotaggio corretto del pwm (quindi proporzionale) con inversione di direzione.

Inserita:

come faccio ad inserire un allegato?

Inserita:

purtroppo bisogna scaricare il file in un server qualsiasi ..anche all'infuori del forum e copiare il link in un messaggio.

Inserita:

scusa non avevo capito be3ne il link è a caso,solo che ora che ho capito non so dove metterlo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...