archimede_73 Inserito: 18 ottobre 2007 Segnala Inserito: 18 ottobre 2007 ciao a tutti mi sono autocostruito un barchino elettrico per andare a pescare e mi piacerebbe autocostruire anche parte dell'elettronica(anche per risparmiare) solo che non ho abbastanza conoscenze per riuscire da solo....mi potreste aiutare voi?Quello che mi servirebbe è una centralina che mi faccia marcia avantiG e inditro e se possibile sarebbe il top anche con una variazione di velocitàil motore è un 12V e sotto sforzo arriva ad assorbire 10A,ed io uso una batteria al piombo da 12V 7A.per comandare questo circuito io ho pensato di sfruttare un servo.il servo viene comandato con un canale del radiocomando proporzionale quindi quando spingo lo stik della radio in avanti mi da fuori fino a 6 volt quando spingo lo stik indietro mi da fuori fino 6v con la polarità però invertita.GRAZIE A TUTTI E ALLA PROX
AndreA. Inserita: 18 ottobre 2007 Segnala Inserita: 18 ottobre 2007 Aspetta.Però farai da cavia. Ciao
archimede_73 Inserita: 18 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2007 grazie attendo con ansia
archimede_73 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 non c'è proprio nessuno in grado di darmi una mano??????
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Dai dati che dai hai un assorbimento anche >100W; dovresti costruirti un chopper; non è una corrente eccezzionale però è comunque una costruzione di un certo impegno per chì come te, dalle tue dichiarazioni, è piuttosto digiuno di queste tecniche.Sui siti per modelisti puoi trovare progetti simili, magari per correnti inferiori
procomma Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 aspetta, una barca vera dove ci monti tù ...con un motore elettrico e una batteria da 12v 7AH ? non è troppo poco? portati sempre i remi, ne avrai bisogno spesso.RadioComando? per fare chè?o è un modello ...non capisco!
archimede_73 Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2007 se hai un progettino mandamelo pure che ci penso io a realizzarlo
procomma Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Inserita: 2 novembre 2007 te lo disegno al volo ma devo sapere altri dati, l'inversione di moto la puoi fare con un semplice doppio deviatore o il circuito deve essere automatico cioè deve aspettare che il motore sia fermo per invertire il moto? cosè la storia del radiocomendo , non ho capito, sei sicuro che il radiocomando dia una tensione tra 0 e 6volts? l'hai misurata con il tester o hai guardato il segnale con l'oscilloscopio ..perchè a me risulta che i rx dei radiocomandi per modellismo buttano fuori un segnale a freq fissa e duty-cycle leggermete variabile.
archimede_73 Inserita: 5 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2007 io ho gia fatto una centralina con 2 relè bistabili a 6v e 2 diodi cioè quando vado avanti col radiocomando la ricevente mi da +6V ed eccito un rele quando vado indietro mi da -6V ed eccito l'altro relè solo che visto che la tensione che va sulle bobine è variabile (visto con tester)da da0 a circa 6volt il rele prima di eccitarsi bene frigge perche si incomincia ad eccitare a 3,5v circa e questo mi accorcia la vita del relè stesso.devo risolvere questo problema o fare un circuitino un po piu' stabile
procomma Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 non la vedo facile aiutarti...non rispondi a nessuna delle mie domande.
procomma Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 rileggendo tutto forse ho capito che in uscita del ricevitore del telecomando ha messo qualcosa che converte il segnale di comando standard per servo in tensione ma se disegni uno schizzo dettagliato ti faccio il disegno finale con i 2 comparatori di tensione e il pilotaggio corretto del pwm (quindi proporzionale) con inversione di direzione.
archimede_73 Inserita: 7 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2007 come faccio ad inserire un allegato?
procomma Inserita: 8 novembre 2007 Segnala Inserita: 8 novembre 2007 purtroppo bisogna scaricare il file in un server qualsiasi ..anche all'infuori del forum e copiare il link in un messaggio.
archimede_73 Inserita: 8 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2007 http://www.winning-models.com/
archimede_73 Inserita: 10 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2007 scusa non avevo capito be3ne il link è a caso,solo che ora che ho capito non so dove metterlo
Messaggi consigliati