Scavir Inserito: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2007 Buongiorno,devo utilizzare un sensore induttivo ma la sua uscita è di tipo NPN, mentre invece tutta la logica pretende ingressi di tipo PNP.Si potrei utilizzare un relè ma, dato che in elettronica sono 0,1 , mi domandavo se utilizzo un transistor pnp e sul collettore inserisco l'uscita del sensore negativa, sull'emettitore mi ritroverò un positivo, o sbaglio La tensione può variare fra 10 e 30 V (24v di solito va bene), e la corrente di carico è 200mA.Che tipo di transistor posso usare e che resistenza posso mettere sull'emettitore collegandoci un Led sul negativo che regga tra 10 e 30 V.Spero d'esser stato chiaro.Grazie a chi mi potrà aiutare per una cosa così banale.Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Si può sicuramente fare, anch'io ho usato una soluzione del genere tempo fa per risolvere lo stesso problema.A memoria non ricordo i componenti usati, ma provo a cercare e se ritrovo lo schemino ti do i dati.A meno che qualcun'altro sia più veloce di me......Ah, ovviamente esistono anche dei convertitori commerciali, che però presumibilmente costeranno di più..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Si lo so, che ci sono ma preferisco costruirmi la quantità esatta su un circuito che realizzo ad ohc e che poi vado ad inserire nel quadro.Dimenticavo di dire che, la tensione 10-30 V si riferisce a quella che il sensore accetta ma la realtà e che sono 24V esatti e stabilizzati.Grazie ancora,VirginioP.S.: Mi sa tanto che costa meno inserire un semplice minirelè, che acquistare un convertitore già fatto e se non mi sbaglio ancora, in piccolo transistor costa meno di un minirelè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Dunque, lo schemino non l'ho trovato, allora PROVO ad andare a memoria, quindi per ora non garantisco.....Credo di aver usato un semplice BC237, collegando il collettore al +24, una resistenza da circa 10K al +24 in base, il segnale NPN collegato in base tramite un'altra resistenza da 10k, e il segnale PNP prelevato sull'emettitore. Ovviamente lo zero del sensore NPN e dell'alimentazione del transistor devono essere in comune.Se vuoi provare.......... Se nel frattempo mi ricordo dove ho messo lo schemino che SICURAMENTE funziona, ti aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Ciao, ho trovato lo schemino corretto.La mia memoria non è più molto buona, non assomiglia molto a quello che ti ho scritto.Comunque, questo funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Scusa ma, così non capisco come funzioni.nel senso che se dove c'è input io ci metto il segnale (negativo) che arriva dal sensore, dovè l'uscita + 24 che va al plc o relè????Gazie,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Ovviamente hai ragione, è QUELLA scritta "0 V" che è sbagliata.Quello, il collettore, è la tua uscita PNP.Porta pazienza, appena ho trovato l'ho postato ....senza controllarlo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Forse non era 0 V ma OUT V. walter.r non ricordava.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 GRAZIE TANTE A TUTTI Ora tutto mi è chiaro.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lbarbati Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Ciao.A me sembra che i terminali c ed e sono un po invertiti e che tra e e 0 dovrebbe esserci una r che per 24V dovrebbe avere un valore dell'ordine di 2,2 /3,3 khom( se non ricordo male)Potete riprendermi se non è cosi perche sono un po arruginito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Emettitore comune Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2007 Sono lieto che il nostro amico abbia risolto, chiedendo ancora venia per "mancata verifica di quanto pubblicato".Che lo schemino funzioni me lo confermano due macchine che 10 anni fa ho convertito da NPN a PNP usando quei transistor: funzionano ancora oggi.....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
procomma Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 lo schema di walter è esatto.solo per carichi non induttivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati