chiccohifi Inserito: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2007 Questa mio problema vi farà sicuramente ridere, perchè per voi sarà un gioco da ragazzi, ma io con l'elettronica non ci so proprio fare. Comunque il mio problema è il seguente, dovrei convertire il contatto N.C. di un rilevatore ad infrarossi dell'antifurto di casa in un normalmente aperto in modo da poter far eccitare un relè che mi chiuda un contatto pulito da mandare ad un PLC...il tutto alimentato a 12 volts. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio_tre Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 usa un relè d' interfaccia...col chiuso che hai tieni eccitata la bobina del relè ed il rispettivo NC ti stà aperto !! all' aprire del tuo contatto torna a riposo magicamente si chiuderà!Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio_tre Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 ma sa usi il plc programmalo NC nl software....risparmi un relè! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiccohifi Inserita: 1 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 (modificato) non posso usare solo il rele' perche' resterebbe per troppo tempo eccitato con conseguente surriscaldamento...non posso programmare il plc N.C. per due rragioni la prima che l'antifurto funge a 12 volts mentre il plc a 24...quindi torniamo al punto di partenza l'uscita del sensore (12 volts) attraverso un circuito elettronico deve far chiudere un rele' ( sempre a 12 volts) quando va a 0, in modo da poter gestire tranquillamente qualsiasi tensione sul contatto puro del rele'. Modificato: 1 novembre 2007 da chiccohifi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 No,i relè possono rimanere eccitati a tempo indefinito, semprechè la tensione sia corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 Potresti usare un circuitino con transistore pnp . Il relé normalmente chiuso chiuderebbe Emettitore e Base interdicendo il transistor, all'apertura il transistor essendo polarizzato tra collettore e base tramite un resistore da circa 10-18K andrebbe in conduzione.Ultrasemplice no? . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiccohifi Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 Potresti farmi uno schemino, come vi dicevo sono un profana in elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 (modificato) SchemaIl condensatore serve come antirimbalzo quando il contatto del relè chiude. Il transistor è un vecchio BC108, ma va bene praticamente qualsiasi transistor per piccoli segnali. Modificato: 2 novembre 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarteR_ Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 Salve Sig. Livio, le chiedo cortesemente di ripostare lo schemino per trasformare un contatto NC a NA. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati