Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

altoparlante con impedenza 300 ohm

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Sono uno studente e un prof. mi ha dato come compito di far suonare una melodia natalizia ad un pic.

Per far suonare il pic devo mandare in uscita da una porta una serie di alto-basso interpretati come una certa frequenza da un piccolo altoparlantino.

Lui dice che l'altoparlantino deve avere un impedenza di 300 ohm. Io sono stato al negozio di elettronica più vicino a casa mia e mi e' stato detto che non esiste (ci sono da 4-8 massimo 16... le cuffie arrivano a 32... non di più...)

aveva anche consigliato di usare un BC107 (che non esiste più...) con un transistor in alternativa.

Cosa dovrei fare?Esiste o non esiste? E se esiste potete consigliarmi qualcosa con un impedenza tale? (Meglio con una grandezza di un componente elettronico ma anche casse o cuffie vanno bene...)

Grazie per le future risposte.

Modificato: da pippo90

Inserita:

Metti una resistenza da 330 ohm in serie all'altoparlante da 4 oppure 8 ohm.

Inserita:

Logicamente la resistenza va bene solo se si tratta di altoparlante di piccola potenza.

Inserita:

Ci sono anche i trasformatori d'impedenza: da 300 a 8 ohm ad esempio.

ciao

Inserita:

ho proposto al prof l'idea della resistenza in serie e mi ha detto che ci vorrebbe un amplificatore perche' altrimenti la tensione va tutta sulla resistenza e non si sente nulla.

Ho fatto due conti:

Essendo di 8 ohm l'altoparlante e di 330 la resistenza 8 : 330 = x : 100 --> 97,5% di tensione sulla resistenza.

visto che la tensione di uscita del pic a livello alto e' 5v e solo il 2,5% va sull'altoparlante. Cioè 0.125 V. Per farlo arrivare a 5V mi basta un amplificatore che moltiplichi la tensione per 40 (0.125*40=5)