Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

altoparlante con impedenza 300 ohm

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Sono uno studente e un prof. mi ha dato come compito di far suonare una melodia natalizia ad un pic.

Per far suonare il pic devo mandare in uscita da una porta una serie di alto-basso interpretati come una certa frequenza da un piccolo altoparlantino.

Lui dice che l'altoparlantino deve avere un impedenza di 300 ohm. Io sono stato al negozio di elettronica più vicino a casa mia e mi e' stato detto che non esiste (ci sono da 4-8 massimo 16... le cuffie arrivano a 32... non di più...)

aveva anche consigliato di usare un BC107 (che non esiste più...) con un transistor in alternativa.

Cosa dovrei fare?Esiste o non esiste? E se esiste potete consigliarmi qualcosa con un impedenza tale? (Meglio con una grandezza di un componente elettronico ma anche casse o cuffie vanno bene...)

Grazie per le future risposte.

Modificato: da pippo90

Inserita:

Metti una resistenza da 330 ohm in serie all'altoparlante da 4 oppure 8 ohm.

Inserita:

Logicamente la resistenza va bene solo se si tratta di altoparlante di piccola potenza.

Inserita:

Ci sono anche i trasformatori d'impedenza: da 300 a 8 ohm ad esempio.

ciao

Inserita:

ho proposto al prof l'idea della resistenza in serie e mi ha detto che ci vorrebbe un amplificatore perche' altrimenti la tensione va tutta sulla resistenza e non si sente nulla.

Ho fatto due conti:

Essendo di 8 ohm l'altoparlante e di 330 la resistenza 8 : 330 = x : 100 --> 97,5% di tensione sulla resistenza.

visto che la tensione di uscita del pic a livello alto e' 5v e solo il 2,5% va sull'altoparlante. Cioè 0.125 V. Per farlo arrivare a 5V mi basta un amplificatore che moltiplichi la tensione per 40 (0.125*40=5)

Ma così facendo ai capi della resistenza si formerebbe una tensione di 195V (i restanti 4.875V*40=195V) e i Watt accumulati sulla resistenza salirebbero alle stelle fino a farla esplodere.... o almeno credo... tongue.gif

Potete darmi una mano? Grazie.

Inserita:

ma il Prof. vuole per forza farti pilotare un altoparlane da un pic? o puoi inserire un piccolo ampli. basta anche un BC337.

Comunque, non sottovalutare l'idea precedente del trasformatore di impedenza.

Se hai già il circuito fatto, prova con una cialda piezoelettrica.

Non vorrai mica un' Hi Fi roflmao.gif

Inserita:

Altoparlante da 300 ohm.

Altrimenti trasformatore d'impedenza come proposto da Thinking prelevabile da vecchi diffusori RCF per impianti audio per piccoli negozi.