Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Integrato serie TTL 74LS..un mistero?AIUTO! - ALIMENTAZIONE DELL'INTEGRATO SN74LS04N

Messaggi consigliati

Inserito:

wallbash.gif Salve! qualcuno mi sa spiegare come mai un'integrato inverter serie SN74LS04N in tecnologia TTL quindi con una Vmax di alimentazione di 5V, mi continua regolarmente a funzionare in un circuito alimentato a 12V ???????? wallbash.gifwallbash.gif eppure su i datasheet tale integrato non viene identificato come CMOS...............ma senzasperanza.gif ?

Cortesemente worthy.gif , esiste qualche essere vivente che mi chiarisce questo tormentone

GRAZIE!

Inserita:

Non vorrei sbagliare ma la serie (LS) "veloce" non è in tecnologia Cmos 5-15v???

Inserita:

sad.gif Mi risulta che la serie LS è in tecnologia TTL tanto che anche diversi negozianti me lo hanno confermato tanto che mi hanno detto che l'integrati in mio possesso è impossibile che funzioni a 12V senzasperanza.gif .

Per quanto riguarda la sigla dell'integrato è SN74LS04N e non SN7404N che risulta essere invece in CMOS............

Riuscirò un giorno a venirne fuori ? wallbash.gif

MIRACOLO ? per ora non direi proprio...............

Inserita:

Hai lo schema del circuito in cui è inserito ??

Puoi postarlo ???

Così magari qualche "mago" dell'elettronica applicata riesce a capire come sia possibile.....

Personalmente, ricordo di avere, anni fa, fritto dei 74LS..... perchè non avevo controllato l'alimentatore e "qualcuno" lo aveva messo a 9 Volt.......

Inserita:

Prova a misurare tra +vcc e gnd.

Un ttl della serie 74xx oppure 74sxx oppure 74lsxx deve obbligatoriamente bollire se si superano i 6Vcc.

Postaci lo schema....il 7404 non è un cmos, ma fa parte della primissima serie ttl nemmeno a bassa potenza e pure lenta....

Il suffisso LS significa "low power Schottky" , mentre S "Schottky"

E' nata prima la famiglia 74xx poi la 74s, poi la 74ls e di conseguenza tutte le altre.

Nella grande famiglia 74, i tipi cmos sono 74HC o 74HCT....nati minimo 15 anni fa.

La vecchia famiglia cmos serie 4000 è stata riprodotta nelle versioni 74HC-74HCT

unendo i pregi dei c-mos, (alimentazione fino a 15V) e dei ttl (frequenza di taglio fino a 50MHz).

Così, ad esempio, il vecchio PLL cd4046 è ritrovabile nella versione 74hct4046.

Inserita:

worthy.gif Ahhhrg!!! scusate volevo dire serie hc come giustamente fa notare il dott.cicala !!!

I casi sono due o anche io sono stato alimentato a piu' di 5 V sad.gif

oppure i liquidi di queste feste hanno lasciato il segno blink.gif

scusate ancora e buon 2008 a tutti wink.gif

Inserita:

Lo schema di collegamento è molto semplice.......ho preso un inverter SN74LS04N l'ho alimentato DIRETTAMENTE A 12V ( Vcc,Gnd) e ho utilizzato una delle sue entrate per invertire un segnale 0/1 naturalmente anch'esso a 12V :rolleyes:NON HO UTILIZZATO ALTRE TENSIONI !!!!!!!

KAPPERI!!! VI POSSO GARANTIRE CHE FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE biggrin.gif

Visto che qualcuno di voi potrebbe dubitare Vi chiedo di comprare l'integrato in oggetto e di provare .........e vedrete anche voi che è come dico io ma mi raccomando comprate il SN74LS04N rolleyes.gif

A QUESTO PUNTO UNA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA...MA NON E' CHE PER CASO LA VECCHIA SERIE 74LS NONOSTANTE VENGA IDENTIFICATA CON TTL, OGGI E' STATA TRASFORMATA IN CMOS PER PRATICITA' ??????? senzasperanza.gif

Inserita:

Lo sapevo biggrin.gif ....avete provato ad inserire il TTL a 12v e vi siete resi conto anche voi che funziona VERO ?????!

e siete rimasti senza parole............................ senzasperanza.gif

Vabbè ci rinucio crederò ad un miracolo worthy.gifworthy.gif