cmarko Inserito: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2008 Salve a tutti ragazzi,scusate...ma in questo periodo sto preparando l'esame di Tecnologie e sistemi di automazione e il mio prof è inreperibile per darmi supporto nel progetto... Vi volevo chiedere un pò di cose visto la vostra paurosa preparazione E' specificato nel progetto che il mio sistema a seguito di una caduta di tenzione si deve riportare nella fase in cui si trovava prima della caduta di tenzione.....avete qualche idea su come implementare questa cosa?Vi ringrazio tantissimo Marko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Vi volevo chiedere un pò di cose visto la vostra paurosa preparazionema senza sfera di cristalloE' specificato nel progetto che il mio sistema a seguito di una caduta di tenzione si deve riportare nella fase in cui si trovava prima della caduta di tenzione.....avete qualche idea su come implementare questa cosa?basta che la fase prima della caduta venga memorizzata in maniera retentiva.Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarko Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Ciao Luca!Grazie per la risposta...non ho scritto nulla sul progetto per non ammorbarvi con chiacchiere inutili, ma è un semplice sfc di un impianto di pesatura.Come retentiva indichi che la fase deve essere memorizzata con il qualificatore R all'interno di un azione? Quindi ad ogni Fase memorizzo il suo marker in questo modo? Tipo per la fase 4 creo un azione "S [4.X]"?Ti posso chiedere come mai rimane momorizzato? Ricordo che il prof ci disse della possibilità di avere una batteria tampone che fa in modo di non perdere tutte le informazioni delle variabili, ma quello che non sò e che non trovo neanche sul libro è che tipi di variabili memorizza.Ti ringrazio ancora per la tua risposta,Ciao,Marko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2008 (modificato) Come retentiva indichi che la fase deve essere memorizzata con il qualificatore R all'interno di un azione?Retentiva e' il nome dato ad una zona di memoria che acquisisce la propieta' di conservare i valori assegnati dal programma quando la CPU e' in RUN. I valori saranno conservati con CPU alimentata oppure per la batteria tampone se la tensione di alimentazione venisse a mancare. Questo area ritentivo potrebbe essere fisso (area DB / data file) oppure variabile (area flag). Quindi ad ogni Fase memorizzo il suo marker in questo modo? Dipende, se devi memorizzare un passo eseguito, allora ti basta un bit ( merker o flag) se invece devi memorizzare una variabile int, float, etc allora ti ci vuole 16 bit, 32 bit e via dicendo.Ti posso chiedere come mai rimane momorizzato? Questa e' una propieta' definita dalla architettura e funzionalita' di base del controllore.che tipi di variabili memorizza. questo lo decidi te, in base alla quantita' e tipi di tags hai bisogno di conservare. Modificato: 18 maggio 2008 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati