paolobeta Inserito: 30 gennaio 2008 Segnala Inserito: 30 gennaio 2008 Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi chiedo gentilmente aiuto.Devo costruire un cronometro con precisione 0.01sec, quindi ho bisognodi creare un clock di 100Hz.Possiedo un CD4060, il quarzo, le varie R ed i vari C...poi vado ad un CD4013 che mi divide ulteriormente la frequenza...Il mio problema è che non riesco a far funzionare il CD4060 con il quarzo utilizzando lo schema che si trova anche sul datasheet dello stesso componente.Ringrazio già da ora chi vorrà aiutarmi.
pierino elettronico Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Io ho lo schema di una sirena col cd 4060 e i piedini per "impostare " la frequenza sono 9 /10/11 . da qualche parte ho letto che basta essere carichi staticamente per fulminare un integrato (non ricordo se con la serie CD o SN ) eventuamente prova con un ne 555 .
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Hai provato usando solo la rete RC? Tanto per verificare se lo stadio usato funziona.Se hai usato il quarzo della frequnza indicata non dovresti avere problemi. al limite prova a diminuire le capacità verso massa.
Messaggi consigliati