Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè eccitato con 1 volt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un decoder che non scambia i13/18v per processore guasto, il mio problema è mettere a massa un filo, tramite rele', eccitato da un circuito (il più semplice possibile) comandato da un ingresso 1-1,5v.

Grazie

(Spero di essere sulla sezione giusta)

Inserita:

Scusate, forse mi sono espresso male. Il relè lo posso alimentare con una tensione da 15 a 18v, solo che non ricordo più come pilotare il rele' tramite transistor, su quale in ingresso mettendo una tensione di 1v mi permetta di eccitare un relè.

Inserita: (modificato)

per una tensione così piccola va bene un BD137.. il circuito più semplice che mi viene in mente è questo:

user posted image

dovrebbe attivarsi anche con 1V.. se non dovesse attivarsi devi cercare un transistor che abbia una VBEsat (o VBEon) il più piccola possibile.

La resistenza è da 1K .. si legge male

Modificato: da Simons
Inserita:

Grazie della risposta, ma non ci crederai, ma spulciando nei ricordi e nei cassettini ho fatto l'identico circuito e funziona, solo che a posto in 1k ho messo 10k, pero' quando collego un relè mi si abbassa la tensione. Una domanda, credi che tenendo sotto tensione un relè (lo debbo montare dentro un decoder satellitare xsat) possa dare dei problemi?

Grazie

Inserita:

Si abbassa di molto la tensione? forse il relè assorbe molto , prova con un modello differente oppure usa un'alimentazione a parte.............l'importante è il dido in parallelo alla bobina del relè!

Inserita:

Hai ragione, il relè era a 24v, preso da una fotocopiatrice