Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motivi dell'uso dei resistori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,volevo chiedervi(perche' ancora non ho capito del tutto sad.gif )il perche' dell'uso dei resistori(resistenze)anche nei piu' semplici circuiti unsure.gif Quali sono tutti i vari motivi dell'utilizzo dei resistori?Prima o dopo a quale altro componente si applica?

Spero nel vostro aiuto per capirci di piu',grazie a presto.

Inserita:

che insolita domanda.. unsure.gif

i resistori limitano la corrente e producono una caduta di tensione ai loro capi proporzionale al valore della resistenza secondo la legge di ohm : V=R*I (o I=V/R o anche R=V/I)

dove V è la tensione ai capi della resistenza, I è la corrente che scorre nella resistenza e R è il valore in ohm della resistenza...

vengono utilizzati con un transistor ad esempio sul piedino di base per limitare la corrente di base, oppure in serie ad un led per limitare la corrente e ridurre la tensione in modo che il led non si bruci...

altre applicazioni sono i partitori resistivi, cioè una particolare disposizione di resistenze che permette di "sezionare" l'alimentazione principale ed avere altre tensioni di altri valori...

nei circuiti con i condensatori le resistenze contribuiscono alla costante di carica o scarica di quel circuito ad esempio negli oscillatori. R*C = t è la costante di tempo di quel determinato circuito...

un'altra applicazione sono i filtri passivi per l'audio... se si vogliono limitare alcune frequenze (ad esempio un passa-alto per mandare un tweeter) si costruisce un filtro con un R-C oppure un R-L e la costante di tempo determinerà la frequenza di taglio di quel circuito

ci sono inoltre resistenze di elevata potenza che servono per scaldare dei liquidi o delle piastre ..

di altro non mi viene in mente niente.. in generale servono per limitare la corrente e produrre una caduta di tensione, poi applicate in altri modi come hai visto hanno diverse funzioni..

come mai questa domanda insolita?

Inserita: (modificato)

Perche' devo creare un circuito per avere la dissolvenza della luce di cortesia dell'auto e su quello schema c'e' presente un condensatore e un diodo ma non c'e' una resistenza ohmy.gif quindi ho fatto questa domanda per capire meglio dove si usa e quindi applicarla al mio circuito.

Dato che ci siamo ma il diodo che caratteristiche deve avere nel circuito che devo creare?La tensione e' 12v e l'assorbimento dell'autoradio é 10 A(cosi' c'e' scritto sul manuale).Per il condensatore vorrei usare un 16v oppure un 25v ma con parecchi microfarad.

Spero in delle info.

Modificato: da Michele77
Inserita:

Piccola domanda , tu devi fare una luce di cortesia e ok, ma cosa c'entra l'assorbimento dellautoradio? comunque il circuito che hai citato è molto semplice e penso che utilizzi un condenstore di capacità piuttosto grande(almeno 10000uF).........in questo circuito la carica del condensatore è immediata mentre la scarica dipende dalla capacità del condensatore e dalla resistenza interna della lampada (o da quanta corrente assorbe la lampada)...........

Inserita: (modificato)

Scusatemi ma dato che devo fare 2 circuiti uno per la dissolvenza luce di cortesia e un altro per evitare cali di tensione all'autoradio quando avvio l'auto ho confuso tutto wallbash.gif ma in tutti e 2 i circuiti ci sono dei condensatori e delle resistenze smile.gif

Quindi vuoi dire che non ho bisogno di applicare nessuna resistenza ne prima ne dopo il condensatore perche' la carica é immediata e la scarica dipende dall'assorbimento della resistenza della lampada(luce di cortesia)o dell'autoradio?

Spero in delle info

Modificato: da Michele77
Inserita:

Sul circuito della luce di cortesia ci sei...........e ok senza resistenza anche se penso sia un circuito troppo stupido e funzionerà ma sarebbe stato meglio mettere almeno un transistor, anche per ridurre la capacità.......

Per il discorso dell'autoradio , non è propio la stessa cosa, a parte che devi mettere un diodo da 20 Amperè , e un condensatore da 100.000uF ? non è detto che tu risolva.............

Inserita:

io il circuito delle luci lo avevo fatte con un mosfet un condensatore e una resistenza.

Il mosfwt in configurazione interruttore. Il condensatore andava sul gate e la resistenza in serie al condensatore per farlo scaricare lentamente.