salvops Inserito: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2008 Salve a tutti mi servirebbe un componente integrato che riesca a pilotare un motore in continua tramite segnale PWM. Non è il classico intergrato ponte H. Dovrebbe solo col segnale PWM pilotare il motore in entrambi i versi e regolare anche la velocità.Con una PWM al 50% il motore rimane fermo.Volevo sapere se esiste qualcosa gia in commercio che sia in grado di gestire correnti da 1-2A circa.Grazie per l'aiuto.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 ma il motore in continua è fermo solo quando la corrente è zero no? .. come fai applicando un pwm a farlo stare fermo? se hai il 50% girerà alla metà dei giri secondo il verso che gli dici...a meno che non tu abbia un circuito che mandi fuori un pwm tra Vcc e -Vcc cosìcchè allora al 50% il motore è fermo... è questo che intendevi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvops Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Proprio per questo mi occorre un circuito integrato che riesca a fare cio'.Se mando una PWM del 50% deve mantenere il motore fermo;se mando dal 51%al 99% gira in un senso; se mando una PWM dal 1%al 49% gira nel senso opposto.Ovviamente nel range del 50% per senso di marcia deve variare la velocita del motore dal min al max.Cosi dovrei riuscire a pilotare un motore in continua usando un solo filo.Sto cercando on line un circuito integrato che faccia al caso ma non riesco a trovare nulla.Un mio collega mi conferma che esiste qualcosa del genere ma non si ricorda il nome dell'integrato.Se sapete suggerirmi.......Grazie...saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 l'L298 non va bene? a casa sul PC ho qualche IC che dovrebbe andare bene...........stasera guardo......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvops Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Forse L298 va bene ma dovrei collegare gli ingressi e il sense a stato logico alto fisso e sull'Enable il segnale PWM? Cosi credi funziona per il mio scopo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Penso che dovresti usare una sola sezione del L298, i sense lasciarli come nello schema, cioè verso massa con una resistenza di Shunt, l'Abilitazione fissa ed entrare sui due ingressi del canale A (In1 , In2 ) col segnale PWM, su un canale diretto e sull'altro sfasato di 180° (invertito) , in questo modo al 50% di duty cycle il motore starà fermo, anzi bloccato (in pratica va avanti e indietro velocissimamente e quindi in realtà sta fermo), con un duty < 50 girerà in un senso e viceversa se il duty è > 50%..............Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 A linkcerca DRIVER30Aforse potrebbe andare bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvops Inserita: 18 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 tesla88+17/07/2008, 13:26--> (tesla88 @ 17/07/2008, 13:26) Il segnale sul secondo ingresso devo sfasarlo io con un transistor o lo devo applicare soltanto e lo sfasa già l'ingresso per conto suo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Devi sfasarlo te.............magari con una porta NOT ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati