Vai al contenuto
PLC Forum

Componente SMD sconosciuto (sigla su pcb FB)

serchia

Messaggi consigliati

Ho un router adsl usrobotics con le porte di rete fulminate (la parte wireless funziona), aprendolo c'è un componente dal quale si vedono i segni di una bruciatura sul pcb.

Il componente ha la forma di un condensatore smd e sopra non c'è scritto niente. Sul pcb è stampata la sigla FB o FR seguita da un numero (gli altri componenti simili sono R o C seguiti da un numero, dunque resistenze o condensatori, sulle resistenze c'è un numero, sui condensatori e sul componente sconosciuto non c'è scritto niente). Il componente ha colore nero (mentre i condensatori marroncino chiaro) e forma uguale a quella di un condensatore smd (parallelepipedo).

Che componente è? Sullo stesso circuito in altri punti c'è lo stesso componente.

Grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe e sottolineo potrebbe essere un componente che protegge dalle sovratensioni impulsive. Ma potrebbe trattarsi anche di un filtro emi posto in ingresso.

Riesci a fare una semplice prova con il tester per capire come è collegato ad esempio da un lato a massa e dall'altro alle linee d'ingresso o in serie alle linee dati

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm ipotesi sbagliata! non è una protezione di sovratensione ma potrebbe essere una ferrite tipo queste

Guardando le piste il componente secondo me è in serie ad un' alimentazione. La pista che passa viciono alla scritta X2 finisce sul 7812 li accanto ?

Se miusri continuità con il tester ai suoi capi è interrotto o in corto o nessuna delle due. E se misuri tensione a un capo e all'altro cosa misuri ?

LF8731Questo è il datasheet del DELTA

Credo che il suo guasto sia una conseguenza dovuta a un problema a valle.

Per ora il componente ha funzionato da fusibile se il router fosse mio proverei a togliere il componente e a cortocircuitare le piazzole .... ma di sicuro fai altri danni....

Bisognerebbe capire cosa è collegato a quella alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo gli standard internazionali IPC,i land pattern che iniziano per FB indicano delle Ferrite Beads.In genere utilizzate per abbattere il rumore.

La ferrite che ha individuato giustamente Accacca è su package 0805(un po più grande rispetto alla dimensione delle piazzole della foto), mentre il formato giusto dovrebbe essere lo 0603(1,6x0.8mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai capi del componente misuro 3.19v a router acceso, 0v quando spento.

A circuito spento c'è continuità col tester.

La pista vicino alla scritta x2 non sembra andare al 7812.

Modificato: da serchia
Link al commento
Condividi su altri siti

L'informazione di fabione non lascia più dubbi sull'identifiazione dle componente.

La misura 3.19V non torna con l'affermazione successiva che da spento hai continuità quindi resistenza bassissima

Fai misure di continuità tra ogni capo della ferrite e la massa Misura sia la continuità che la resistenza.

Puoi vedere dove è collegata la ferrite quale componente a monte e quale a valle ? Hai provato continuità tra la ferrite e i pin del 7812 ?

Se c'è un assorbimento anomalo qualcosa dovrebbe scaldare molto c'è qualche componente molto caldo?

Hai verificato tutte le tensioni della scheda (Ad esempio in uscita al 7812 ci sono i 12V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza in materia, per vedere se c'è continuità con un multimetro come faccio?

Io ho selezionato con la levetta la posizione del buzzer e ho posizionati i puntali ai due lati del componente il buzzer ha suonato.

Controllerò le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente si rompono le ferriti...e quando si rompono al 99% sono problemi meccanici.

sposta il tuo focus antes, prima della ferrite...ciao f1

Modificato: da fabionesmd
Link al commento
Condividi su altri siti