sil75 Inserito: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2008 Ciao a tutti,devo ridurre una tensione 24Vdc a 12 V dc per alimentare un dispositivo elettronico che assorbe 300 mmA.Esiste un dispositivo integrato che esegua quasta funzione?La tensione in ingresso è 24V dc stabilizzata.Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 Cerca 7812 su google..............stabilizzatore di tensione positiva a 12 V.........ricordati di applicarlo su un disspatore .......più o meno dissiperà 4W........Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sil75 Inserita: 1 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 Grazie per l'informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muccapazzamucca Inserita: 11 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2009 riprendo questa discussione.....se invece di 300 mA me ne servissero 2500-3000 di mA (2-3 A) ???grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 11 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2009 (modificato) Con la serie 78xx (o 79xx) puoi usare un transistor di potenza.Vedi questo datasheet (a dispetto del nome non e' solo per i negativi):http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/...rola/MC7809.pdfSezione "APPLICATIONS INFORMATION" figure 9 e 10.Altrimenti puoi passare ad altri regolatori come L338:http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/...or/DS009060.PDFQuesto porta sino a 5A (anche qualcosa in piu' di picco).Attenzione che la corrente max erogata e' in funzione della differenza tra la tensione in ingresso e quella di uscita (Vi-Vo).In riferimento al foglio tecnico in link vedi il grafico centrale nei primi tre ("current limit") alla sezione "Typical Performance Characteristics" . Modificato: 11 gennaio 2009 da mf2hd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muccapazzamucca Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 (modificato) Grazie mille.Ultimo aiuto: con il 78xx come dimensioneresti Rsource e l'altra R e l'elettrolitico dove dice >uguale a 10 micro?Ti ricordo che ho bisogno di Vin 24 volts (camion); Vout 12 Volts; in uscita 110 led da 20mA l'uno per un totale di 2,2 A.Inoltre per il L338 mi andrebbe bene visto che Vin-Vout è 12 volt.fra tutti schemi di applicazione quale consigli???grazie infinite Modificato: 13 gennaio 2009 da muccapazzamucca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Ma i 110 Led sono già collegati così ? Tutti in parallelo? Se ne mettevi un po' in serie e parallelo non era meglio ?? Ammettiamo che ogni ledd abbia una caduta di 3.5V ptevi ad esmpio metterne 5 per fila e ottenevi 22 file da 5 led che andrebbero alimentati a 17.5 V giusto ? quindi un assorbimento di 440mA a 17.5V .......E questo è solo un esempio....avresti usato un regolatore su cui la caduta era di soli 6.5V (rispett ai 12 nel tuo caso) e una corrente di 440mA=0.44A anzichè 2.2A....................Comunque sconsiglio l'uso di un regolatore lineare in questo caso , avresti un rendimento del 50% , quindi con 2.2 A di carico continuo il regolatore deve dissipare (12 * 2.2) = 26.8W.......che continuativi non sono pochi.......con un regolatore switching potresti dover dissipare 1-2W al massimo !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muccapazzamucca Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) i led non sono stati ancora montati.sono per un mio amico camionista. praticamente ogni lettera ha 20-25 led.posso anche mettere tutti i led di ogni lettera in parallelo tra loro e mettere le 4 lettere in serie.comunque sia era gia stata provata la combinazione serie-parallelo tra i led, ma si bruciavano con i ripple del camion.a monte necessito sempre una protezione che controlli i sbalzi di corrente.comuqnue io voglio fare cosi: metterci un clock con un NE555 attaccatto al cd4017 e far scorrere le lettere. ogni lettera sarà pilotata da un transistor di potenza pilotato ovviamente dal cd4017.siccome questo lavora con tensione 9-15 volts ecco perchè necessitavo di un 12 volt con 2-3 ampere. sulla baia in vendita ci sono,ma volevo farlo da soloDitemi voi qual'è la miglior configurazione e io vi seguirògrazie Modificato: 14 gennaio 2009 da muccapazzamucca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Ti dico cosa farei io ...... Prima soluzione :Mantieni il progetto che stai seguendo ossia con tutto alimentato a 12 però utilizzi un Step Down ossia un regolatore DC/DC in filosofia PWM . Per esempio usando un L4970 oppure altri circuiti integrati deddicati tipo la serie UC38xx ..........in questo mdo ottieni i tuoi 12V con un rendimento intorno al 90 - 95% invece del 50% !! Seconda soluzione :Alimenti il solo 4017 con i 12 V che puoi ottenere anche tramite uno zener dato che il 4017 assorbirà si e no 50mA.............con le uscite de l4017 piloti dei transistor o mosfet con emettitre o source a massa e il carico (led) sul collettore o drain ........... I led li metti a gruppi serie parallelo in modo da arrvare per esempio a 15 - 20V poi o ci metti una resistenza per ogni gruppo o un regolatore di tensione o meglio ammettendo che ogni lettera sia composta dallo stess numero di led metti un regolatore di corrente costante che alimenta i gruppi di led............Vedi tu ! la seonda è un po ' complicata la prima è veloce ed efficace .Ah naturalmente puoi utilizzare anche un semplice 7812 con un PNP per aumentarne la corrente al posto del convertitore PWM però avrai un piccolo riscaldatore !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) Per l' applicazione in cui ti serve c'e' il problema dei watt come ha giustamente fatto notare tesla88.La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare uno switching, che pero' e' un po' piu' complicato da realizzare.Se vuoi tentare con un lineare forse la soluzone con LM338 (o simili) e la piu' semplice.Come schema applicativo puoi usare quello che c'e' a pag.6 del datasheet, sia con i diodi di protezione che senza (piu' in basso a sinistra).La formula per la Vout e' riportata:Vout=1.25*(1+R2/R1)la R1 vale 120 ohm per LM338 mentre per i simili LM138 o LM238 vale 240ohm.Il trimmer R2 da 5K.Il valore di C1 nel primo schema (o C2 nel secondo) puo' essere anche maggiore cosi' da ridurre il ripple.Se non hai problemi di spazio il componente prendilo con la sigla "K" finale (contenitore metallico) e lo fissi su un apposito gia' forato.Fai attenzione che la carcassa del chip "K" e la parte metallica di quello plastico (TO220) sono collegate alla Vout.Meglio utilizzare gli appositi kit in mica (o fettuccina siliconica) e le rondelle passanti in plastica per le viti, al fine di isolarlo dall' aletta di raffreddamento.verifica con un multimetro che non ci sia conducibilita' tra il contenitore e il dissipatore.Per quanto riguarda gli switching, quelli che realizzo di solito sono per pochi mA e l' unico di potenza che conosco un po' e L296 con cui arrivi attorno ai 4A.http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/...nics/mXywyv.pdfIl circuito ovviamente si complica.Il problema principale per cui non mi sono mai cimentato seriamente con questo tipologia di alimentatori sono sempre gli induttori: gia'e' difficile dai negozianti trovare un integrato un po' fuori dal normale figuriamoci il resto!Comunque se non hai fretta ti consiglio di aspettare altre info dagli ottimi "esperti" in alimentatori a commutazione che ci sono sul forum, magari ti indirizzano verso un chip che non ha bisogno di componenti "strani" di contorno. EDIT: Opss... scusa tesla88, stavo impostando il post e non mi sono accorto che avevi gia' dato le dritte auspicate. Modificato: 14 gennaio 2009 da mf2hd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muccapazzamucca Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Bene bene, di dritte ce ne sono molte.Intanto vi ringrazio....se poi arriveranno i cervelloni del sito ben venga.Il problema è solo uno:i negozianti di mexda non hanno un caxxo di integrati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muccapazzamucca Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 (modificato) Allora: ho deciso di fare in questo modo.ALIMENTAZIONE: 7812 con transistor di potenza 2N2905 o TIP2955 o simili.L'ho preferito alla serie LM semplicemente perchè a me serve una tensione fissa e non necessitò dell' LM e fare i relativi conti. Problemi posti rispetto ai switching: efficienza e watt dissipati. Essendo le lettere scorrevoli non assorbirà mai continuamente e contemporaneamente 2 ampere, quindi dovrebbe dissipare poco. Metterò una buona aletta di raffreddamento. Per l'efficienza pazienza, costruire uno switching diventa laborioso e non trovo i componenti.CLOCK: NE555CONTATORE: CD4017Consigliatemi un transistor da mettere ai piedi delle uscite del cd4017 che supporti almeno mezzo ampere. Credo che il BD440 è piccolino. Inoltre essendo il 4017 a molte uscite ed io ne sfrutterò solo 5 (anche una si e una no), le uscite non utilizzate come vanno connesse? Ora controllo sui datashet se c'è qualcosa in merito.grazie mille Modificato: 15 gennaio 2009 da muccapazzamucca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muccapazzamucca Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 Vi propongo di nuovo il questito.Per l'alimentatore, con il 7812 e il 2N2955, figura 9 Pag 14 del 78xx, come Rsource ed R cosa si deve mettere??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 Fra i primi che escono con google:http://www.mitedu.freeserve.co.uk/Circuits/Power/boosti.htmquesto dove c'e' anche una spiegazione:http://www.elecfree.com/circuit/power-supp...30-amp-by-7812/in italiano, questo:http://www.arivigevano.net/Progetti/alimentatore.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muccapazzamucca Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 mf2hd+15/01/2009, 13:26--> (mf2hd @ 15/01/2009, 13:26) Perfetto....nel frattempo avevo trovato quello del secondo link e lo sto costruendo visto che ho anche tutti i componenti...grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati