eurotrakker Inserito: 24 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2008 ciao a tutti avrei bisogno di una zampa, ho il transistor BD442 che si continua a bruciare esso pilota una bobina dell elettroserratura del cancello. praticamente e l'uscita dell elettroserratura del videocitofono elvox, volevo sapere se esiste un equivalente che pero' sopporta un maggior amperaggio.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 Potresti provare con un TIP34 ad esempio, ma mi sembra sprecato , quanto assorbe l'elettroserratura? mi sembrerebbe più facile che bruci per il fatto che è un carico induttivo , non è che manca il diodo in parallelo all'elettroserratura (catodo verso + e anodo verso -)?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 TIP34B ha la medesima tensione Vce del BD442: 80v. Sono entrambi PNP ed hanno correnti simili Se c'è moria di transistor per pilotae l'elettroserratura verifica:1 - Che in antiparallelo alla bobina ci sia un diodo di ricircolo e che questo diodo non sia guasto.2 - Se manca il diodo, o se il diodo è guasto, monta un diodo tipo 1N4007 in antiparallelo alla bobina.3 - Se il diodo è presente ed integro allora monta anche un transzorb con tensione di intervento <= 40VUltima domanda apparentemente banale: con quale tensione si alimenta l'elettroserratura. Io mi aspettere circa 12v in continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 25 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 l'uscita della scheda per il comando della bobina dell' eletrroserratura e di 12v dc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 (modificato) Io avrei voluto sapere quanta corrente assorbe l'elettroserratura............comunque la differenza fra Bd442 e Tip34 sta nella corrente che anzi che 4 A per il BD442 è di 10 A per il TIP33......inoltre il TIP33C ha una VCE di 140V contro gli 80 del BD442......... Ad ogni modo procedi come detto da Livio, ma credo che il diodo no ci sia a meno che la serratura assorba I> 4A..........altrimenti non brucerebbe il transistor....1 - Che in antiparallelo alla bobina ci sia un diodo di ricircolo e che questo diodo non sia guasto.2 - Se manca il diodo, o se il diodo è guasto, monta un diodo tipo 1N4007 in antiparallelo alla bobina.3 - Se il diodo è presente ed integro allora monta anche un transzorb con tensione di intervento <= 40V Modificato: 25 agosto 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 Tesla, a aprte il fatto trascurabile che la tensione max del TIP34C (datasheet) è 100v [40v per 34, 60v per il 34A e 80v per il r4B], non credo (ma potrei sbagliarmi) che la moria dipenda dalla corrente. Se fosse sottodimensionato in corrente il transistor fonderebbe subito, visto che il comando è impulsivo.I carichi induttivi, se non li addomestichi, sono sempre fonte di guai per i transistors. Se ci metti un oscilloscopio vedi che bei picchi di tensione ti ritrovi.Solitamente quando si pilotano questo tipo di carichi si mette almeno un diodo di ricircolo e, magari, anche un RC, ma viste certe porcherie in commercio......Poi potrebbe anche essere che il dimensionamento del transistors sia al limite per corrente o sia pilotato male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 Ciao Livio non capisco perchè mi dici ..........Visto che è la prima cosa che ho scritto nel primo mio post..........Ad ogni modo siccome lui chiedeva un transistor con Ic maggiore gli ho consigliato il primo che mi è venuo in mente, anche perchè non ha dato molti dati............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 25 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 grsazie ragazzi ho risolto il problema funziona gia lo riparata 8 ore fa, va benissimo pero domani gli metto un diodo 4007 in parallelo alla bobinagrazie mille veramente tanto ciaooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 Ciao.Buon per te.Ma possiamo sapere come ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2008 (modificato) Magari ha solo cambiato il Transistor con uno più " grosso "Il fatto che dicesse che CONTINUAVA a bruciarsi e che volesse un Transistor con corrente maggiore avrebbe potuto far pensare al fatto che fosse troppo piccolo (mi sembra strano perchè la serratura non penso assorba eccessivamente), ma tutti abbiam pensato alla mancanza del diodo...............boh chissà come ha risolto!P.S. volevo chiarire che nel post precedente non avevo nulla contro Livio , che ritengo una delle persone più preparate del Forum, nell'ambito dell'automazione poi in modo indiscusso. Ciao a tutti! Modificato: 25 agosto 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2008 (modificato) Mai dubitato del contrario . Piuttosto sono io che non ho letto bene il tuo post iniziale. Però se ci avesse detto cosa ha fatto per risolvere il problema. Magari ha solo oliato l'elettroserratura Modificato: 26 agosto 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati