enzo45 Inserito: 8 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2008 Ho un problema con l'alimentazione mi trovo davanti a il d538 siglato bzv46-1v5 non so se va bene anche un diodo zender o che devo montare l'originale proprio quello prima di provare ho cercato in giro ma non si trova almeno dalle mie parti grazie se potete dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo45 Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 Ho un telefunken che ha il diodo sull'alimentazione bzv46-1v5 che cosa serve e che diodo posso mettere uno zender è lo stesso grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 No, il tuo non è uno zener ma un diodo stabilizzatore a1,5 volts lo puoi sostituire con BZX 75/C1V4 ---ZTE 1,5 ------BZ 102/1v4 o con lo stesso ...chiaramente !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo45 Inserita: 9 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Grazie domani vedo da comprarlo speriamo che la riparo la tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo45 Inserita: 9 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 (modificato) IL problema è risolto il diodo di stabilizzazione e ha equivalente bzx75/1v5 scusa, ma ho provveduto ad unire due discussioni riguardati lo stesso 'oggetto'; l'aprirne multiple spesso distoglie dall'attenzione e risulta al contempo poco 'redditizia' nelle risposte. Modificato: 9 settembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Ma un diodo ZENER non è uno stabilizzatore e viceversa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Anchio la pensavo così........................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Infatti anche io pensavo che tutti questi diodi marcati bzx ,zt ,o ,zep fossero in definitiva degli "zener".....solo che rispondendo all'amico enzo45 ho aperto il libro e nelle specifiche mi da' :diodo stabilizzatore,funzionamento in direzione di flusso ;cosi' ho voluto essere testuale alla specifica...! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo45 Inserita: 9 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Infatti se lo misuri al contrari passa lo stesso la corrente oggi lo ricomprato è proprio un diodo particolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Allora non ho scritto....una scemenza Ciao, buon lavoro !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 No non hai detto una scemenza ma hai scrtto di "fine" .Nella parlata tecnica si utilizza normalmente diodi Zener per dire di stabilizzatori.Per Enzo: il tuo è un diodo ad effetto di Zener e no un "diodo particolare" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Ciao.Per la serie Qui non sfugge niente.Avrete notato che carlovittorio, ha scritto Zener e non zener, in quanto trattasi di Clarence Zener, scopritore della proprietà detta di Zener appunto.Tale proprietà elettrica, consiste nel comportamento del diodo stesso (a giunzione P-N), determinato dalla combinazione dell'effetto Zener e dell'effetto valanga.Questo per dire che Zener, non è un nome in gergo, ma un cognome e che quindi và scritto con l'iniziale maiuscola. Comunque, il diodo stabilizzatore ed il diodo Zener.....sono la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Per fortuna, non ho chiuso occhio stanotte per il dubbio Beh , in quanto diodo Zener ,polarizzato direttamente si comporta comeun diodo e conduce se la tensione è maggiore di 0.7V circa , polarizzato inversamente conduce se la tensione è maggiore della tensione di Zener dichiarata............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Ciao.La vita è "anche" fatta di dubbi amletici.Però, dormire, bisogna dormire ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Grazie Fulvio : come vedi sono sempre un pignolo. e non mi piacciono le cavolate: questa mattina ho letto di "transistor oscillatore secondario. Cosa si riferiva lo scrittore? . Probabilmente al transistor di ATdetto finale di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 (modificato) Ciao carlovittorio.Non direi che trattasi di pignoleria, ma di buon gusto e di buona educazione, in tutti i sensi.Un nome proprio o un cognome, da sempre si scrivono con l'iniziale maiuscola. Va bè che PLC è un Forum tecnico, però mi sembra giusto sottolinearlo.Si, ho letto anchio, purtroppo Modificato: 11 settembre 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati