Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

diodo d538 siglato bzv46-1v5 - equvalente e cosa è

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con l'alimentazione mi trovo davanti a il d538 siglato bzv46-1v5 non so se va bene anche un diodo zender o che devo montare l'originale proprio quello prima di provare ho cercato in giro ma non si trova almeno dalle mie parti grazie se potete dell'aiuto

Inserita:

Ho un telefunken che ha il diodo sull'alimentazione bzv46-1v5 che cosa serve e che diodo posso mettere uno zender è lo stesso grazie

Inserita:

No, il tuo non è uno zener ma un diodo stabilizzatore a1,5 volts lo puoi sostituire con BZX 75/C1V4 ---ZTE 1,5 ------BZ 102/1v4 o con lo stesso ...chiaramente !!

Inserita:

Grazie domani vedo da comprarlo speriamo che la riparo la tv

Inserita: (modificato)

IL problema è risolto il diodo di stabilizzazione e ha equivalente bzx75/1v5

wink.gif

scusa, ma ho provveduto ad unire due discussioni riguardati lo stesso 'oggetto'; l'aprirne multiple spesso distoglie dall'attenzione e risulta al contempo poco 'redditizia' nelle risposte.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ma un diodo ZENER non è uno stabilizzatore e viceversa?

Inserita:

Infatti anche io pensavo che tutti questi diodi marcati bzx ,zt ,o ,zep fossero in definitiva degli "zener".....solo che rispondendo all'amico enzo45 ho aperto il libro e nelle specifiche mi da' :diodo stabilizzatore,funzionamento in direzione di flusso ;cosi' ho voluto essere testuale alla specifica...! Ciao

Inserita:

Infatti se lo misuri al contrari passa lo stesso la corrente oggi lo ricomprato è proprio un diodo particolare

Inserita:

Allora non ho scritto....una scemenza rolleyes.gifrolleyes.gifwink.gif Ciao, buon lavoro !!!

Inserita:

No non hai detto una scemenza ma hai scrtto di "fine" .Nella parlata tecnica si utilizza normalmente diodi Zener per dire di stabilizzatori.

Per Enzo: il tuo è un diodo ad effetto di Zener e no un "diodo particolare"

Inserita:

Ciao.

Per la serie Qui non sfugge niente.

Avrete notato che carlovittorio, ha scritto Zener e non zener, in quanto trattasi di Clarence Zener, scopritore della proprietà detta di Zener appunto.

Tale proprietà elettrica, consiste nel comportamento del diodo stesso (a giunzione P-N), determinato dalla combinazione dell'effetto Zener e dell'effetto valanga.

Questo per dire che Zener, non è un nome in gergo, ma un cognome e che quindi và scritto con l'iniziale maiuscola. smile.gif

Comunque, il diodo stabilizzatore ed il diodo Zener.....sono la stessa cosa. wink.gif

Inserita:

Per fortuna, non ho chiuso occhio stanotte per il dubbio laugh.gif

Beh , in quanto diodo Zener ,polarizzato direttamente si comporta comeun diodo e conduce se la tensione è maggiore di 0.7V circa , polarizzato inversamente conduce se la tensione è maggiore della tensione di Zener dichiarata.............

Inserita:

Ciao.

La vita è "anche" fatta di dubbi amletici.

Però, dormire, bisogna dormire ! biggrin.gif

Inserita:

Grazie Fulvio : come vedi sono sempre un pignolo. biggrin.gif e non mi piacciono le cavolate: questa mattina ho letto di "transistor oscillatore secondario. Cosa si riferiva lo scrittore? . Probabilmente al transistor di ATdetto finale di riga.

Inserita: (modificato)

Ciao carlovittorio.

Non direi che trattasi di pignoleria, ma di buon gusto e di buona educazione, in tutti i sensi.

Un nome proprio o un cognome, da sempre si scrivono con l'iniziale maiuscola. Va bè che PLC è un Forum tecnico, però mi sembra giusto sottolinearlo.

Si, ho letto anchio, purtroppo sad.gif

Modificato: da Fulvio Persano