Federicoclizia Inserito: 6 novembre 2008 Segnala Inserito: 6 novembre 2008 Buongiorno, ho un problema con la ventola dell'unità interna della pompa di calore, non parte senza aiutarla a fare mezzo giro, da quello che ho capito potrebbe essere il condensatore di spunto, il valore è 0.1 microfarad, 275 V e poi c'è anche scritto 180 ohm, in un condensatore non avevo mai visto un valre di resistenza, di che tipo di condensatore si tratta? Potrei sostituirlo con un condensatore normale senza il valore in ohm?Grazie
tesla88 Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Inserita: 6 novembre 2008 Ciao ,sai che potenza ha la ventola in questione??? 0.1uF son veramente pochi , sembra più un condensatore di filtro o di rifasamento che un condensatore di spunto , tra l'altro mi sembra che le ventole impieghino altre tipologie di motori, ma su questo non ci giurerei.........Il fattto del valore resistivo non me lo spiego , sei sicuro sia un condensatore? Potresti fare una foto all'oggetto e magari dare qualche riferimento in più.................Non vorrei dirti di sostituire un componente con uno sbagliato......
Federicoclizia Inserita: 7 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Scusa, ho sbagliato, quel condensatore non è quello di spunto, quello che dovrebbe essere di spunto era coperto da una colata di colla e non lo distinguevo, adesso l'ho dissaldato e in effetti un terminale va ai cavi della ventola ed è un microfarad 450 V, è anche bello grosso, pensi sia lui che da lo spunto? Adesso cerco di recuperarne uno e lo provo.la potenza della ventola esattamente non la conosco, ma trattandosi di un 10000 btu/h inverter penso che non sia superiore ai 30/40 W.Ciao
Federicoclizia Inserita: 7 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Risolto, era quel condensatore da un micro.
tesla88 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 come immaginavo! beh , tutto bene ciò che finisce bene no?Ciao e Buon lavoro!
Federicoclizia Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2008 Un'ultima cosa, il sensore della temperatura della batteria va incastrato tra le alette dell'evaporatore?Ciao
Messaggi consigliati