Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda sui transistor

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti!!!!

sono un novizio dell'elettronica....sto studiando da autodidatta grazie a fonti varie quali amici, libri di testo,nuova elettronica e internet....per altri problemi ho trovato risposta leggendo altri topic, ma questo non riesco a risolverlo...

Domanda:

Considerrando transistor pnp/npn (non bjt o fet) mi sono imbattuto sulle denominazioni di collettore base ed emettitore....ma considerando la simmetria del drogaggio e del funzionamento del transistor, mi chiedevo da dove scaturisse tale definizione....non sarebbero equivalemnti collettore ed emettitore???

mi spiego meglio:collegando un transistor è necessario fare attenzione fare attenzione ai collegamenti....nulla da dire sulla base....ma se io invertissi il collettore con l'emettitore non sarebbe indifferente?

sento che verrò linciato per questa domanda.... laugh.gif

Inserita:

Ciao crestus e benvenuto.

In attesa che arrivi (sicuramente) una bacchettata dai frequentatori del sottoforum (AndreA dove sei ?), ti raccomando una cosa: A norma di regolamento, è vietato usare abbreviazioni tipo SMS, quando si scrive nn al posto di non, ecc...

Inserita:

sostanzialmente la differenza tra collettore ed emettitore (a seconda che il transistor sia npn o pnp) sta nel fatto che uno è maggiormente drogato rispetto all'altro e ha dimensioni differenti.. scambiandoli si avrebbe un comportamento diverso del transistor, sia come guadagni di corrente sia come comportamento dinamico ecc..

(spero di aver detto tutto giusto)

Inserita: (modificato)

mi sono scappati i non.... tongue.gif

adesso capisco...quindi in realtà non sono del tutto simmetrici!!! ohmy.gifbiggrin.gif

a quanto pare, continuano a scapparti; il regolamento è fatto per essere rispettato: solo questo da 'diritto' ad avere un ruolo di parità all'interno di PLC Forum.

Modificato: da Livio Migliaresi