marioori Inserito: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2010 ciao a tutti.devo collegare un trasmettitore 4-20 mA, il SITRANS TH 100 della SIEMENS, ad un plc C7 e ad un S7-300. ma non riesco a capire come fare. avete una dritta?grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioori Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 ho configurato l'ingresso del c7 come 4-20 mA, ed ho provato a collegare il trasmettitore così:il + del trasmettitore a +24Vil - del trasmettitore al contatto "I" dell'ingresso analogicoil contatto "C", comune, dell'ingresso analogico a massa.ma la variabile PEW mi rimane sempre a fondo scala minimo.. il collegamento è giusto così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bela Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Penso cheil misuratore, per funzionare, debba generare una corrente,hai provato a misurarla mettendoti inserie ad uno dei fili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioori Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 ci ho provato, ma dispongo solo di un tester che non è in grado di rilevare quella corrente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bela Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Allora in V fra l'ingresso della misura e massa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioori Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 per provare il trasmettitore potrei mettere il + del trasmettitore a +24V, il - collegato ad una resistenza da 500 ohm collegata a sua volta a massa, così ai capi della resistenza dovrei misurare la tensione generata dalla corrente che la attraversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turbineboost Inserita: 13 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2010 Ciao,il problema sono le polarità invertite: il + e il - del TH100 identificano il verso della corrente di segnale, non le polarità di alimentazione. Dal morsetto + uscirà la corrente di segnale, che quindi deve essere "spinta" dal 24V sul morsetto -.Il cablaggio corretto è:+ del sitrans con I dell'ingresso analogico- del sitrans con il 24VC dell'ingresso analogico a massavedrai che così funziona.MASSIMA ATTENZIONE: in questo modo il sensore non è protetto! In caso di corto-circuiti potrebbe danneggiarsi il sensore. Conviene predisporre un fusibile sul circuito di misura che protegga sensore e C7.buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Il cablaggio corretto è:+ del sitrans con I dell'ingresso analogico- del sitrans con il 24VC dell'ingresso analogico a massaASSOLUTAMENTE NO!Il trasmettitore in questione (dare qualche informazione in più, senza far perdere tempo a chi vuol dare una risposta per andare a cercare di cosa si tratta non sarebbe stata una cattiva idea) è un convertitore da PT100 a 4-20mA.Dal lato 4-20mA è un trasduttore a due fili che, detto in modo barbaro, utilizza la corrente fino a 4mA per autoalimentarsi.I segni + e - determinano il verso (convenzionale) della corrente. Il collegamento corretto quindi è quello del post #2.I motivi del mancato funzionamento vanno ricercati da un'altra parte.Per esempio, siamo sicuri che la PT100 sia integra e collegata in modo corretto?Un segnale fisso al valore minimo mi induce a pensare proprio ad un collegamento errato della PT100, magari con il terzo filo collegato al posto sbagliato.Normalmente le PT100 classiche a 3 fili (sempre che di questo stiamo parlando, dato che l'amico marioori non si è certo dilungato in spiegazioni) presentano due fili rossi ed uno bianco.I due fili rossi vanno collegati sui morsetti 3 e 4, e quello bianco sul 6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati