Vai al contenuto
PLC Forum

sigla IC per la misura della corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Come da titolo mi servirebbe qualche consiglio da Voi:

Ho l'esigenza di misurare la corrente assorbita dal mio circuito in alcuni punti (vicino ai morsetti di uscita e all'alimentazione) e mi servirebbe qualche integrato che dia una uscita analogica (0-5V) in funzione della corrente assorbita. Potrei (ovviamente clap.gif ) mettere una resistenza molto piccola in serie all'alimentazione o alla massa e misurare la differenza di potenziale ai suoi capi ma credo esista qualche IC che faccia tutto in maniera migliore biggrin.gif e magari con un isolamento galvanico.

Via con gli aiuti!!

Inserita:

Anche i circuiti integrati per il controllo e la misura della corrente devono misurare la cdt su di un resistore. A meno di usare costose sonde di corrente per corrente continua è l'unico mezzo.

Per l'isolamento galvanico hai diverse possibilità, una volta amplificata la cdt sul resitore. Dal classico foto accoppiatore, con problemi di linearità e dipendenza dalla temperatura, al più stabile convertitore tensione-frequenza con disaccoppiamento a traformatore.

Inserita:

Hai provato con i sensori ad effetto Hall?

Ad esempio, gli ACS712.

Essi hanno una precisione di 1.5% ed offrono un'isolamento di 2kV.

Farnell li vende a meno di 3€.

La scelta dipende ovviamente dalla corrente che devi misurare...

Inserita:

grazie Etahi era proprio quello che cercavo!!! Alla fine credo che non misurerò mai correnti superiori a 4A

Perchè i "grandi" devono sempre fare le cose difficili?