ciccioc74 Inserito: 1 dicembre 2008 Segnala Inserito: 1 dicembre 2008 Salve a tutti! Come da titolo mi servirebbe qualche consiglio da Voi:Ho l'esigenza di misurare la corrente assorbita dal mio circuito in alcuni punti (vicino ai morsetti di uscita e all'alimentazione) e mi servirebbe qualche integrato che dia una uscita analogica (0-5V) in funzione della corrente assorbita. Potrei (ovviamente ) mettere una resistenza molto piccola in serie all'alimentazione o alla massa e misurare la differenza di potenziale ai suoi capi ma credo esista qualche IC che faccia tutto in maniera migliore e magari con un isolamento galvanico. Via con gli aiuti!!
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 Anche i circuiti integrati per il controllo e la misura della corrente devono misurare la cdt su di un resistore. A meno di usare costose sonde di corrente per corrente continua è l'unico mezzo.Per l'isolamento galvanico hai diverse possibilità, una volta amplificata la cdt sul resitore. Dal classico foto accoppiatore, con problemi di linearità e dipendenza dalla temperatura, al più stabile convertitore tensione-frequenza con disaccoppiamento a traformatore.
EtaPhi Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 Hai provato con i sensori ad effetto Hall?Ad esempio, gli ACS712.Essi hanno una precisione di 1.5% ed offrono un'isolamento di 2kV.Farnell li vende a meno di 3€.La scelta dipende ovviamente dalla corrente che devi misurare...
ciccioc74 Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 grazie Etahi era proprio quello che cercavo!!! Alla fine credo che non misurerò mai correnti superiori a 4A Perchè i "grandi" devono sempre fare le cose difficili?
Messaggi consigliati