Vai al contenuto
PLC Forum

Attenti al tarocco: - IC-MCZ3001D

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Attenzione a questo integrato sull'alimentazion Sony:

IC-MCZ3001D Pezzottati in giro!

L'originale presenta ogni tanto una falsa protezione , con il nuovo l' alimentatore non parte proprio:

A occhio la sigla e' sovrapposta come timbrata sullo stesso, di colore bianco piu' calcato.

Sostituito con un originale di recupero, l'alimentazione va perfettamente bene!

Quando un integrato non si trova facilmente subito arriva il " TAROCCO", e non ci resta che non invidiare il malcapitato tecnico.

Modificato: da TVSERVICE

Inserita:

Ciao Gigi.

Grazie per la segnalazione. wink.gif

Mi stupivo del fatto che non era ancora stato....taroccato, trattandosi di un integrato piuttosto diffuso ed ultimamente parecchio richiesto come ricambio.

Ma, come abbiamo potuto constatare, era solo una questione di tempo... biggrin.gif

Inserita:

Il primo tarocco della mia vita risale agli anni 70:

Tv Sony transistor finale di riga SG613.

Dovendolo sostituire l'ho acquistato da un ricambista,montato e acceso il TV è ripartito:

Mi sono recato in un CAT (dove il proprietario era il mio primo datore di lavoro) ho avuto la conferma che i pezzi acquistati fuori CAT erano tarocchi: Acquistato l'originale tutto ha funzionato.

Aproposito che tipo di transistor è l'SG613? (è disegnato con due emettitori di polarità opposte)

Inserita:

Ciao carlovittorio.

?

Più che un transistor direi che è un thyristor.

Inserita: (modificato)

Finche' si tratta di borse, magliette, a dire il vero visto che si deve pagare solo la firma ( ben venga la crisi per questi acquisti) , ma quando poi si tratta di componenti elettronici e' una carognata perhe' una volta individuato il guasto il componente clonato porta fuori strada il povero malcapitato tecnico!

Una volta ho avuto la sfortuna di avere una partita di BU 508 "Pezzottati" ( clonati in Napoletano), mi restava solo di sostituire il mobile al televisore, tutto pensavo al di fuori ai BU difettosi, poi un amico tecnico ( che ha lavorato in Korea dove conoscevano questi Pezzotti) mi ha fatto notare dei particolari ed e' bastato solo cambiare il BU con un altra marca sostituito all'inizio..... wallbash.gif

Ad esempio per quanto riguarda il suddetto integrato , il televisore che avevo in assistenza ogni tanto entrava in protezione, ho revisionato il modulo alimentatore (che presentava un falso contatto) , poi l'ho tenuto in prova 2 giorni e non ha dato piu' fastidio, prima di riconsegnarlo ho pensato di sostituire anche l'integrato in oggetto, ( visto che piu' di una volta su questi telai mi ha dato problemi) lo sostituisco accendo e...... blink.gif il televisore morto! sad.gif Rimetto il suo....tutto a posto....

Scavo tra i vari telaiche ho come ricambi Sony monto l'originale O.K.!

Rimonto un altro preso dal cassettino ( pagato 9 euro) Morto di nuovo e....Vaff....!!!!

Facciamo che il guasto originale era che il tv non partiva a causa dell'integrato: A voglia di andare al manicomio.

A questi che fanno questi " Tarocchi" gli auguro di comperarsi tutte medicine con il ricavato ( Naturalmente clonata).

Perche' non ci possiamo permettere di combattere anche con i ricambi fasulli.

Inserita:

Anche gli SG613 mi è stato detto che erano clonati nel Napoletamo, non l'avevo scritto perchè non volevo offendere nessuno.

Ciao Fulvio non sono thyristor da come sono disegnati e poi come utilizzo sono transistor.

Buon Natale e Buone Feste a tutti. biggrin.gifrolleyes.gifclap.gif

Inserita: (modificato)

carlovittorio+20/12/2008, 17:50--> (carlovittorio @ 20/12/2008, 17:50)

ohmy.gif A Napoli se comperi il " clonato " lo paghi per " Clonato", quindi sai a quello che comperi, il peggio e' quando lo comperi da fonti lontane , lo paghi per " Buono" e alla fine hai gli stessi risultati.

E a guadagnarci sono quelli che girano con la Ferrari .

Non posso dire per ovvie ragioni il nome di qualche ditta che ne sa qualcosa che non ha nulla a che fare con la Campania, che come gia' detto si fanno pagare bene i Pezzotti!