Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 220V monofase - Regge anche il 220V bifase???

cb-nuvola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del sito e vorrei fare i complimenti a tutti per il servizio che date!!!

La mia domanda è questa:

Solitamente utilizzo un alimentatore OMRON switching trifase ingresso 400VAC uscita 24VDC 10A.

Adesso un macchinario va in belgio dove hanno il 220V trifase.

Se monto un alimentatore switching 220V monofase OMRON ma invece di collegare fase e neutro italiani collego due fasi del belgio andrà lo stesso con le stesse caratteristiche dichiarater dalla casa?

L'unica differenza sarebbe che le due fasi sono sfasete tra loro di 120 gradi invece fase e neutro sono sfasati di 180 gradi...

Qualcuno ha avuto esperienze del genere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il sistema è trifase senza neutro ? se avessi il neutro avresti una tensione fra L e N di circa 125-130V .........a questo punto potresti montare un alimentatore monofase che accetti in ingresso da 100 a 230Vac (tipo Telemecanique , non uso Omron quindi dovrei fare una ricerca) , oppure usare un trasformatore 125 / 230 monofase e alimentare l'alimentatore monofase .................

Altra soluzione , un trasformatore trifase ma nel tuo caso mi sembra sprecato , ingresso 230V (a triangolo) e uscita 400V (a stella) con centro stella accessibile che va meso a terra, in questo modo ti ricavi il neutro e hai un sistema come quello italiano , quest'ultima soluzione noi la usiamo su molte macchine per l'estero............

Comunque forse postare in impianti più che in elettronica sarebbe stato meglio!

Per il discorso colleamento direttamente a 2 fasi di un trifase 230 non saprei , Telemecanique ha degli alimentatori bifasi ma sono a 400Vac..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo , cita magari il modello di alimentatore , si può fare qualche ricerca, inoltre nessuno ti vieta di contattare la casa costruttrice e porgli questo quesito!

Link al commento
Condividi su altri siti

cb-nuvola+11/02/2009, 10:15--> (cb-nuvola @ 11/02/2009, 10:15)

Perchè fase e neutro sono sfasate di 180? N in teoria è posto a 0 volt...

Comunque, io sinceramente non credo che ci siano problemi, ad esempio io abito a Roma e nella mia zona l'alimentazione di linea (domestica) avviene con due fasi del trifase! Sinceramente non ci credevo nemmeno io fino a quando non ho verificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se l'uscita e' in continua (24 volts 10 ampere) che importanza ha la fase in ingresso in un alimentatore switching ?

Sara' sufficiente non superare la TENSIONE d'ingresso AC e basta...

Tanto viene subito raddrizzata da un ponte di diodi e diventa 290 VCC all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti