Mekele Inserito: 11 marzo 2009 Segnala Inserito: 11 marzo 2009 Salve a tutti, mi chiamo Michele e questo è il mio primo post.sono un ingnegnere elettronico ma ancora alle primissime armi, tutto teoria e niente pratica insomma Il mio problema infatti è strettamente pratico.descrivo brevemente il problema:ho delle casse non preamplificate e hanno in uscita solo i due conduttori credo stereo. voglio utilizzare queste casse per il mio portatile. Ho pensato di prendere un jek e collegarlo ai conduttori delle casse ma il problema è il volume....troppo basso.Quindi ho pensato di amplificare il segnale utilizzando una di quelle semplicissime configurazioni di amplificatore ( per esempio ad emettitore comune) studiate nei corsi di microelettronica.I miei dubbi che vorrei risolvere prima di mettere mano al saldatore e alla basetta sono:- è una cosa fattibile o trascuro qualche aspetto importante?- fino a quanto posso spingermi con l'amplificazione senza danneggiare le casse, o qualcos'altro?- per l'alimentazione ho pensato di comprare un abbassatore di tensione da 220V a qualche Volt per non mettere mano alla pericolosa 220. è troppo dispendiosa o è buona idea?accetto qualunque tipo di consiglio, e se avete pensato che faccio prima a comprare delle case nuove per pc da 4 euro, rispondo che avete ragione, ma vorrei prima o poi comiciare a metter mano su questo tipo di cose che un problema reale......vi ringrazio anticipatamente...ciaoooo
tesla88 Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Inserita: 11 marzo 2009 Ciao e benvenuto su PLC Forum , intanto sarebbe stato meglio postare in Elettronica o fai da te e non in Componenti elettronici che usato per la ricerca di componenti ed equivalenze , ma non fa niente...............E' normale dato che è un uscita per le cuffie le quali richiedono una potenza inferiore ad 1W e hanno un ' impedenza più alta rispetto alle casse acustiche che vuoi utilizzare.................In elettronica tutto è possibile no? Certo dipende dalle tue capacità pratiche , dovrai anche costruirti un mobile , suppongo.......Beh , ci sarà scritto sulla targa la potenza nominale delle casse ..........Io starei sui 10-15W..........per canale.Da un ingegnere elettronico mi aspetterei di sentire "alimentatore" piuttosto che abbassatore di tensione..............comunque ........ti serve un alimentatore meglio se stabilizzato.............e credo che intorno ai 12 V sia la scelta giusta................Io utilizzerei un integrato di potenza audio , ne esistono a fiumi , di tutti i tipi , costano poco , richiedono pochi componenti , suonano dignitosamente .Potresti usare un integrato della famiglia TDA tipo TDA2002 , TDA2003 ,TDA2005 , TDA2006 ..................... i primi sono mono i secondi stereo ma ce ne sono moltoi altri.............
Messaggi consigliati