Vai al contenuto
PLC Forum

Step 7 blocchi fc protetti - FC0 FC1 protetti

suibaf

Messaggi consigliati

Allora ragazzi. Un cliente mi chiama per un intervento su un s7 300 e mi da un dischetto con il software. A parte che non ci sono i commenti, ma poi ho trovato 2 blocchi FC0 ed FC1 protetti. Nelle propietà c'è il segno di spunta su know how e su blocco standard. Nella guida di step7 fc0 ed fc1 non compaiono. Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice "infoplc" i blocchi FC0 e FC1 sono stati creati dal programmatore precedente che li ha protetti:

Hai visto la discussione "se il cliente non mi paga...?"

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Sei sicuro che invece FC0 e FC1 non siano ABS_INIT e ABS_CTRL da usare con una FM351 ?!?

è strano usare funzioni con numeri così bassi, di regola 0 al 10 pochi programmatori le usano ... soprattutto se siemens .... ?!?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono montete due schede FM350 ma sai non ci sono neanche i commenti quindi non saprei. Ma se fossero dei blocchi standard siemens non li dovrei trovare nella guida in linea?

Io non ho mai usato le fm350.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta delle unità FM 350 (contatori veloci) le due funzioni fornite da Siemens in modo protetto:

FC0 CNT_CTRL

FC1 DIAG_INF

non sono nel pacchetto Step 7, ma in un tool di configurazione delle unità venduto a parte e compaiono nella libreria comprese di aiuto se installi quel tool.

Secondo me non hai necessità di procurarti il tool di configurazione, ma solo la documentazione delle due FC.

Per esempio da qui:

http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....id=cs&aktprim=0

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono blocchi di inizializzazione di qualche scheda

non e' detto che per forza ci debba essere scritto "sfc" o sfb" per essere di sistema

tante schede quando le installi hanno il loro software come la gamma fm

e dentro li c'e' anche gli udt e i db di comunicazione di queste con il plc

ciao a tutti e buon week end

Link al commento
Condividi su altri siti