kriminal Inserito: 27 aprile 2009 Segnala Inserito: 27 aprile 2009 (modificato) ho uno schermo lcd da auto e per uno stupido errore di distrazione ho invertito i fili così invece di mandargli in ingresso i +12V gli sono arrivati i -12V così da produrre una bella fumata bianca e un insopportabile puzza di silicio bruciato, un solo componente sembra danneggiato ma non è un condensatore... vi linko l'immagine con la speranza che cambiando solo quel componente io possa salvare il mio lcd Lcd Modificato: 27 aprile 2009 da kriminal
sx3me Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 non vedo la foto, ma potrebbe essersi bruciato il diodo di protezione, appunto contro l'inversione della polarità, quindi non ci dovrebbero essere altri danni
kriminal Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Per vedere la foto incolla nel browser http://krim1nal.altervista.org/Lcd.JPG ... Grazie
sx3me Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 è un circuito integrato, non so quala, ci vorrebbe la sigla;metti comunque marca e modello dell' lcd!
kriminal Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 è una marca sfigata cinese (il nome non è riportato nè sulla scatola nè sul monitor).Il modello è SB-S351
accacca Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Riesci a dare maggiori informazioni sulle connessioni ? MAgari provando con un tester.Sembra che il lato sinistro abbia tutti i pin a massa è corretto ?Potrebbe e ripeto potrebbe essere un mosfet
accacca Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 uhm guardando meglio a destra ha tre connessioni pens o che l'ipotesi mosfet sia da scartare. Sul lato destro il secondo pin dall'alto dove si collega ?
doctordf Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Il produttore ha un sito internet:http://shenzhencisbo.diytrade.comvale la pena di tentare e chiedere lo schema elettrico!
Nikiki Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 E' sicuramente il regolatore di tensione, nella foto non si vede, ma tu dovresti riuscire a leggere qualcosa, giusto per capire se si tratta di un lineare o uno switching.Se è un lineare dovresti riuscire a sostituirlo con i comuni IC serie 78xx, altrimenti è un po più complicato.
tesla88 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Riesci a leggere qualcosa su quell'integrato?Penso si tratti di un regolatore switch , data anche la vicinanza a un indutanza e un diodo (forse fast)......
geoline Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 MI ricorda tanto Questa discussione.Puoi avere speranze di risolvere allo stesso modo:- ne acquisti un'altro,- vedi che componente è e lo sostituisci.A me è andata benino.
accacca Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 Sì Tesla ha ragione diodo e bobina potrebbero far pensare a uno switching In questo caso però dovrebbero esserci Vin Vout e GND tutte piste abbastanza grosse e ame sembra che a sinistra sia tutto a GND mi manca VinPenso sia meglio aspettare info da Kriminal altrimenti diventa il processo di Biscardi dove ognuno lavora con la propria fantasia
kriminal Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la collaborazione, poi vi volevo dire che ho contattattato il costruttore ma niente, nessuna risposta è ancora arrivata... e poi è illegibile l'integrato...
kriminal Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 ho trovato una lente di ingrandimento seria e affianco al cratere sono riuscito a leggere:...1509 50...11CLle mie speranze di salvezza si diradano... questi numeri non hanno senso
accacca Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 TrovatoAnachip 1509-50 switching stepdown 2A il -50 dovrebbe significare 5Vil Vin che mi mancava entra dal primo pin in basso a destra
kriminal Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE... adesso quindi basta che compro questo componente lo sostituisco e... speriamo che non ho bruciato nient'altro giusto??
accacca Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 kriminal non per deluderti ma dove lo trovi 1pezzo di un integrato della anachip forse in cina o taiwan non certo da un distributore italian...Prima ti conviene fare una prova per vedere se si è guastato solo luiprendi un alimentatore PC che ha uscite 12V e 5VTogli il componente guasto e collega i 5V sulla piazzola d'uscitail 12V lo attacchi in ingresso accendi e vedi se funziona.se tutto ok devi inventarti qualcosa per generare i 5V perchè credo che il componente da sostituire non sia facile da trovare
accacca Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 tu hai un bofice gigantesco kriminal non so se anachip è stata incorporta da DIODES inc o uè una sua second source fatto sta che Diodes ha lo steso componente e lo torovi da digikey non costa molto ma ci sono spese trasporto e dogana
kriminal Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Forse ho trovato un distributore italiano... è Delta-Elettronica speriamo solo che non ne devo comprare 2500... adesso gli mando una richiesta e vediamo cosa mi rispondono...Intanto penso che procederò con la prova che mi hai consigliato perchè se ho davvero qualche altro componente danneggiato allora gli faccio fare un volo dalla finestra a questo schermo!!!per collegare i 5V li collego al 2 (morsetto di Output)... giusto?Ancora grazie per il grande aiuto che mi stai dando!!!
accacca Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 uh! e bravo kriminal non avrei mai pensato che fosse disponiible in italia il pin di uscita è il 2c'è solo un dettaglio r16 e C17 dovrebbero servire per ritardare l'accensione dello switching ovviamente se c'è il componente correttoTu i 5V li porti diretti assieme ai 12V non credo faccia danni ma fai attenzione...
tesla88 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Magari metti un fusibile........sul 5V! sai gli alimentatori ATX hanno un sacco di corrente sul 5V!!
kriminal Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2009 ragazzi l'azienda milanese mi ha dato buca li ho chiamati e mi hanno detto che in magazzino non ne hanno... UFFA!!! esiste un componente equivalente??come ho un attimo di tempo faccio la prova... e vi faccio sapere
Messaggi consigliati