kriminal Inserito: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2009 (modificato) ho uno schermo lcd da auto e per uno stupido errore di distrazione ho invertito i fili così invece di mandargli in ingresso i +12V gli sono arrivati i -12V così da produrre una bella fumata bianca e un insopportabile puzza di silicio bruciato, un solo componente sembra danneggiato ma non è un condensatore... vi linko l'immagine con la speranza che cambiando solo quel componente io possa salvare il mio lcd Lcd Modificato: 27 aprile 2009 da kriminal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 non vedo la foto, ma potrebbe essersi bruciato il diodo di protezione, appunto contro l'inversione della polarità, quindi non ci dovrebbero essere altri danni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminal Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Per vedere la foto incolla nel browser http://krim1nal.altervista.org/Lcd.JPG ... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 è un circuito integrato, non so quala, ci vorrebbe la sigla;metti comunque marca e modello dell' lcd! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminal Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 è una marca sfigata cinese (il nome non è riportato nè sulla scatola nè sul monitor).Il modello è SB-S351 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Riesci a dare maggiori informazioni sulle connessioni ? MAgari provando con un tester.Sembra che il lato sinistro abbia tutti i pin a massa è corretto ?Potrebbe e ripeto potrebbe essere un mosfet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 uhm guardando meglio a destra ha tre connessioni pens o che l'ipotesi mosfet sia da scartare. Sul lato destro il secondo pin dall'alto dove si collega ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctordf Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 Il produttore ha un sito internet:http://shenzhencisbo.diytrade.comvale la pena di tentare e chiedere lo schema elettrico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 E' sicuramente il regolatore di tensione, nella foto non si vede, ma tu dovresti riuscire a leggere qualcosa, giusto per capire se si tratta di un lineare o uno switching.Se è un lineare dovresti riuscire a sostituirlo con i comuni IC serie 78xx, altrimenti è un po più complicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 Riesci a leggere qualcosa su quell'integrato?Penso si tratti di un regolatore switch , data anche la vicinanza a un indutanza e un diodo (forse fast)...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 MI ricorda tanto Questa discussione.Puoi avere speranze di risolvere allo stesso modo:- ne acquisti un'altro,- vedi che componente è e lo sostituisci.A me è andata benino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 Sì Tesla ha ragione diodo e bobina potrebbero far pensare a uno switching In questo caso però dovrebbero esserci Vin Vout e GND tutte piste abbastanza grosse e ame sembra che a sinistra sia tutto a GND mi manca VinPenso sia meglio aspettare info da Kriminal altrimenti diventa il processo di Biscardi dove ognuno lavora con la propria fantasia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminal Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la collaborazione, poi vi volevo dire che ho contattattato il costruttore ma niente, nessuna risposta è ancora arrivata... e poi è illegibile l'integrato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminal Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 ho trovato una lente di ingrandimento seria e affianco al cratere sono riuscito a leggere:...1509 50...11CLle mie speranze di salvezza si diradano... questi numeri non hanno senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 TrovatoAnachip 1509-50 switching stepdown 2A il -50 dovrebbe significare 5Vil Vin che mi mancava entra dal primo pin in basso a destra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminal Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE... adesso quindi basta che compro questo componente lo sostituisco e... speriamo che non ho bruciato nient'altro giusto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 kriminal non per deluderti ma dove lo trovi 1pezzo di un integrato della anachip forse in cina o taiwan non certo da un distributore italian...Prima ti conviene fare una prova per vedere se si è guastato solo luiprendi un alimentatore PC che ha uscite 12V e 5VTogli il componente guasto e collega i 5V sulla piazzola d'uscitail 12V lo attacchi in ingresso accendi e vedi se funziona.se tutto ok devi inventarti qualcosa per generare i 5V perchè credo che il componente da sostituire non sia facile da trovare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 tu hai un bofice gigantesco kriminal non so se anachip è stata incorporta da DIODES inc o uè una sua second source fatto sta che Diodes ha lo steso componente e lo torovi da digikey non costa molto ma ci sono spese trasporto e dogana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminal Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Forse ho trovato un distributore italiano... è Delta-Elettronica speriamo solo che non ne devo comprare 2500... adesso gli mando una richiesta e vediamo cosa mi rispondono...Intanto penso che procederò con la prova che mi hai consigliato perchè se ho davvero qualche altro componente danneggiato allora gli faccio fare un volo dalla finestra a questo schermo!!!per collegare i 5V li collego al 2 (morsetto di Output)... giusto?Ancora grazie per il grande aiuto che mi stai dando!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 uh! e bravo kriminal non avrei mai pensato che fosse disponiible in italia il pin di uscita è il 2c'è solo un dettaglio r16 e C17 dovrebbero servire per ritardare l'accensione dello switching ovviamente se c'è il componente correttoTu i 5V li porti diretti assieme ai 12V non credo faccia danni ma fai attenzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Magari metti un fusibile........sul 5V! sai gli alimentatori ATX hanno un sacco di corrente sul 5V!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminal Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 ragazzi l'azienda milanese mi ha dato buca li ho chiamati e mi hanno detto che in magazzino non ne hanno... UFFA!!! esiste un componente equivalente??come ho un attimo di tempo faccio la prova... e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati