Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscimento Diodo

montese

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo il vostro aiuto per sostituire il diodo in foto.

Fa parte di un alimentatore switching di un videoregistratore SANYO VHR-D5670I.

L'ho sostiutito con un comune diodo 1N4148 ma non ho risolto il problema ammesso che il problema sia solo quel diodo. Presente due anelli celeste e null'altro.

Se qualcuno potesse aiutarmi anche a trovare lo schema elettrico gliè ne sarei vermanete grato.

user posted image

**aggiunta foto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo possa essere uno Zener forse i colori determinano la tensione, dovresti indicarci di piu' sul difetto e dove e' collegato nell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lancillotto,

ora non ho l'alimentatore sottomano per poter vedere a cosa è collegato il diodo. Posso però farti vedere un'latra foto del PCB.

Il diodo è quello cerchiato in giallo.

user posted image

**aggiunta foto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a vederl nell'ultima foto sembra proprio un comune diodo, quindi sembrerebbe giusta la sostituzione con 4148, certo che meglio sarebbe avere lo schema, cosa in cui pero' io non ti posso aiutare, mi dispiace che tecnici piu' diretti a questo settore non ti abbiano ancora risposto.

E' comunque strana la disposizione tra due capi del trasformatore, e' possibile che sia un segnale di feedback al regolatore e visto lo stato del diodo originale e' sicuramente certo che altre parti siano rimaste danneggiate.

Spero che qualcuno che legga questo thread sia dotato dello schema del tuo VCR almeno nella parte alimentatore e in particolare sia dotato della voglia di scannerarti la parte a te utile. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo è fissato al telaio anche con della colla???

Se confermi... la colla è in perdita cioè si comporta come un conduttore, quindi una bella ripulita e poi un bel BY159...

Penso che quel diodo serva a generare una tensione negativa... senza schema di più non posso, ammesso che sia riuscito ad aiutarti... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti