imbiffia Inserito: 5 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2009 Salve mi si è guastato il tapis roulant ,appena schiacci o il bottone start,dopo il conto alla rovescia,il relè di comando chiude,ma il motore non parte e si sente come se qualche componente stesse scaricando.Ho smontato la scheda e ho visto che a pilotare il motore c'è un IGBT N Channel HGTG40N60A4 della Fairchild e un diodo Ultrafast MUR3060 PT.Il diodo sembra buono,ma non so come si misura il transistor.Qualcuno mi può aiutare?C'è un equivalente che posso montare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fzaru Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 Salve, volevo chiedere qual è la marca e il modello del tapis roulant in questione.Io ho un problema simile con un Atlantis 4000 della Fassi.Appena schiaccio il bottone START il motore inizia a girare alla massima velocità, si vede un componente che fuma (un VDR o NTC ancora non sono riuscito a capire bene) e immediatamente salta il fusibile.Anche per il mio c'è un transistor (o mosfet ancora non ho ben capito) e un diodo a pilotare il motore. Il transistor risulta bruciato, ma il diodo è buono.Il problema è che le sigle dei due componenti sono state accuratamente scartavetrate, però siccome hanno entrambi (diodo e transistor) lo stesso case di quelli menzionati qui (TO-247),mi chiedevo se forse poteva essere lo stesso modello di tapis roulant.Infatti ho visto che l'IGBT HGTG40N60A4 e il diodo Ultrafast MUR3060 PT hanno entrambi il case TO-247 come i miei.Grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 Con case TO247 trovi una miriade di componenti con caratteristiche di tensione, corrente e anche di specie molto differenti.E' veramente azzardato e rischioso sostituire un componente senza vere idea di cosa fa e come lavora.Prova a vedere sulla scheda se si riesce a risalire al produttore. Anche i dati di targa del motore potrebbero aiutare un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fzaru Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2010 Salve,siccome non mi accettava i link alle singole pagine web delle immagini, ho inserito le foto e lo schema tutte insieme al seguente link:http://mio.discoremoto.alice.it/dzaruIl Diodo (D1) e il Mosfet (o IGBT non si sa ancora) indicato con la sigla Q8, come si vede, hanno lo stesso case TO-247. (IMAG0030)Questi componenti sono stati disegnati nello schema (foto scn0001) con il lato dove dovrebbe essere la sigla, rivolto verso l'alto (per capirci, il Gate e' il pin 1).La resistenza R114 siglata 4.1 K M T, che si vede smontata nella foto (IMAG0030), penso che sia da 4.1KOhm, mi confermate?La resistenza e' stata smontata per misurarla perche' sembrava in corto, e in effetti lo e'. A meno che non abbia sbagliato a leggere il valore indicato sopra.Ho un dubbio sul componente che sulla basetta e' indicato con TVS2, se questo sia un varistore o un termistore, (e' quello nero, foto IMAG0029).Ha lo stesso simbolo ( -|\|- disegnato sulla basetta) di un altro componente, sul quale il valore si legge bene (per cui sono sicuro che questo e' un varistore perche' ho verificato su internet), che e' di colore azzurro, ha la stessa forma, e' un po' piu' piccolo di quello nero, e nelle foto si vede a sinistra del trasformatore. (IMAG0021)Siccome il componente in questione e' bruciato, non si legge piu' la sigla. Potete confermarmi che si tratta di un varistore? Riguardo al componente che regola la corrente sul motore, mi e' venuto il dubbio che possa essere un IGBT perche' l'isolante elettrico usato per fissarlo all'aletta di raffreddamento, non e' una mica rigida, ma e' di tipo morbido e flessibile (gommoso), caratteristico per gli IGBT.Quindi siccome anche qui il controllo di velocita' e' pilotato da un IGBT e un diodo, mi era venuto il sospetto che il mio tapis roulant potesse essere come quello della discussione in oggetto. La scheda J3 e' quella che si vede in verticale sulla destra della basetta, che contiene tutti i controlli per i vari programmi di corsa, calcolo delle calorie, etc. e la quale comanda appunto anche la velocita' del motore tramite il Gate del componente ignoto Q8. (IMAG0047)In questa foto si vede anche la sigla della scheda: CE - 600MA VER:CVV questo almeno e' quello che mi sembra di leggere, infatti non si capisce bene se quel numero e' un 500 o un 600. Non so se tramite questo si riesce a risalire al produttore.Il PIC16F684 e' quello che si vede nella foto (IMAG0024) che attraverso un piccolo transistor comanda il rele' (si vede a sinistra nello schema).Nelle foto IMAG0035 e IMAG0040 si vede il motore e i suoi dati di targa che ho riportato anche nello schema.Questo e' quanto sono riuscito a fornire per il momento.Se pensate che manchi qualcosa, fatemi sapere e prontamente provvedero' a inserirlo nella discussione.Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fzaru Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 Salve Livio,leggevo in un altra discussione un suo post sul fatto che i tapis roulant sono comandati da convertitori chopper.Vedendo lo schema, pensa che anche il mio sia di questo tipo?Inoltre, mi sono accorto di aver sbagliato di grosso ad inserire la questione in questa discussione, ho l'impressione che nessuno la legga.Come si fa a postarla in maniera differente o ad aprire un'altra discussione per tale problema, senza con questo violare le regole del forum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 Al momento attuale hanno letto il tuo problema in 157 utenti.Non direi che nessuno ti legge ma forse nessuno ha delle informazioni da darti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpelle Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2013 (modificato) Ciao fzaru. Ho un tapis roulant machiato body perfect K40 e il tuo stesso identico problema, almeno così sembra. La scheda è la stessa: CE - 600 MA (o 500, corretto a 600) ver:ccv Sono passati 3 anni da quando hai postato le informazioni del guasto, hai risolto in qualche modo? Sarebbe molto utile per me. Grazie e buona giornata. Modificato: 26 aprile 2013 da alpelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2013 Ciao Alpelle,forse non hai letto bene la discussione(riguardo la visibilita). Anche il regolamento chiede una nuova discussione nel caso di ulteriore richiesta anche su medesima macchina ma utente diverso. Crea una nuova discussione tutta tua. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati