Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Fb41, Ho Qualche Dubbio

monica_124

Messaggi consigliati

:rolleyes: Ciao a tutti.

Sono alla mia prima esperienza con il regolatore fb41.

Mi sono letta molti dei vostri argomenti, molto interessanti, e un quadro abbastanza chiaro me lo sono fatta sul come gestirlo.

Ho alcuni dubbi sull'impostazione di alcuni parametri:

COM_RST , il merker va sempre impostato alto oppure basta un fronte?

MAN_ON , il merker alto serve per l'uscita in manuale ma, devo disabilitare qualche altro merker es: COM_RST ?

LMN_PER , è preferibile impostare direttamente la PW oppure appoggiarsi a una DB? (devo aprire una valvola in %)

Per il momento è tutto, perdonate la banalità delle domande. :unsure:

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Monica,

COM_RST deve essere 1 per ricominciare il ciclo del regolatore

MAN_ON deve essere a 0 se COM_RST = 1 .

Se a PV_PER li hai appoggiato l'indirizzo PEW, allora a LMN_PER li puoi dare un'indirizzo PAW . Importante e' che le due grandezze sono in corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ho un trasformatore Abb tm-c 50/12-24 devo alimenterlo con la 380v volevo sapere dato che nel trasformatore i morsetti sono 3 e cioè 0 220 400 e io ho due fasi della 380v a quli dei tre morsetti devo attaccare le due fasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa succede se attacco le due fasi a 220 400?
Succede che rendi triste il tuo portafogli e fai invece felice il rivenditore di materiale elettrico in quanto ti vende un nuovo trasformatore. :lol: Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero è possibile che il trasformatore anche dopo bruciato (attaccando le due fasi a 220 400) vada sempre anche se solo a 220 (attacchi 0 220)?

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

...il trasformatore regge molto probabilmente per un pò tempo, più che altro sballi gli apparecchi che attacchi a valle, perchè al secondario non avrai più i 24 volt dichiarati, ma esattamente 24 * sqrt(3)/ ( 1- sqrt(3)) Volt..., ovvero circa il doppio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Daniele ma non ho capito il calcolo,

non credo che l'1,73 possa entrare in merito infatti ammesso che il trasformatore trasferisca linearmente (e ho i miei dubbi perchè alimentando a 400Vac la porzione di avvolgimento 400-230=170Vac satura il nucleo) mi aspetterei in uscita (24/170)*400=56Vac.

Quasi sicuramente la porzione di avvolgimento alimentata o si è interrotta oppure ha fatto intervenire le protezioni a monte.

Nel primo caso è inutilizzabile anche sulla presa 0-230 perchè gli isolanti saranno compromessi e comunque potresti avere ancora delle spire in corto nel eventuale avvolgimento bruciato.

Nel secondo se le protezioni sono state tempestive e il trasformatore non presenta segni di surriscadamento lo puoi usare tranquillamente.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti