Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare trasformatore - Curiosita'

Ulisse D.J.

Messaggi consigliati

Una curiosità:

Se ho un trasformatore (puro e semplice, cioè senza stadio raddrizzatore) e lo collego ad un generatore di onda quadra, la teoria mi dice che al secondario ho una tensione (credo simil-quadra per via della capacità di comportarsi da passa-basso), dico giusto?

Da quello che so alcuni alimentatori switching, per risparmiare sulle dimensioni del trasformatore, prima generano l'onda quadra e poi la mandano al trasformatore..

Modificato: da Ulisse D.J.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda sarebbe ? laugh.gif

Mi pare logico che se devo ottenere una tensione continua dalla rete 230 alternata sia più conveniente sfruttare un trasformatore switching al cui primario invio lo switch generato da un integrato apposito e lo stadio di potenza e dal cui secondario tramite diodi veloci e filtro ottengo la mia tensione continua .

Potrei anche usare un trasformatore classico per il 50Hz ottenendo un secondario adeguato , raddrizzarlo e poi tramite un regolatore switch ottenere la tensione continua stabilizzata.

Però fra le due c'è una certa differenza di costi , ingombri , pesi e rendimento.

Pensa a quando grande dovrebbe essere l'alimentatore ATX del pc. Per un 400W se volesi farlo con un trasformatore normale mi servirebbe metà case solo per quello e peserebbe un sacco !

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti