Vai al contenuto
PLC Forum

SFC 22 - Block Move

IngFrancy

Messaggi consigliati

Ciao Francesco,

SFC 20 è la BLKMOV - Copy Variables

SFC 22 è la CREAT_DB - Create Data Block

ho specificato numero e nome perchè parli di sfc22 e block move, a te cosa serve?

Ciao Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto un po' di confusione...

Volevo solo creare dei blocchi dati in un certo modo per evitarmi di fare tutto "a mano" per intenderci.

Devo usare la SFC22... no? Creat_DB.

Va usata una sola volta?

Posso già decidere come strutturare le DB che creerò e con quale tipo di variabili (W,DW,REAL..)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai utilizzato SFC22 per creare le DB con Step7, se non ricordo male con lo Step5 utilizzavo una FB standard e la richiamavo all'avvio del PLC, passandogli i parametri di lunghezza, formato, ect. presumo che si possa fare la stessa cosa con lo Step7.

Nei prossimi giorni forse riesco a fare delle prove.

Ciao Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi è capitato di usare la sfc22 perché dovevo generare un blocco dati molto grande per contenere le "ricette" del mio programma e non avevo abbastanza memoria di caricamento per poterlo creare direttamente. Questa però è stata una scelta obbligata perché comporta diversi svantaggi: primo fra tutti i blocchi dati così generati non possono essere messi nella memoria non volatile, quindi se si scarica la batteria si perde tutto, inoltre non si può preimpostare il contenuto e quindi all'inizio contiene dati random. Devo dire però che con le nuove CPU compatte il problema non sussiste più perché prima di tutto non esiste più la batteria tampone e quindi tutti i blocchi dati sono "salvi", poi c'è da considerare che la eprom più piccola è di "ben" 64k, quindi è difficile dover per forza ricorrere alla sfc22 per creare i blocchi. Se comunque fossi ugualmente interessato al suo utilizzo devo farti attendere perché ora non ho la documentazione a portata di mano... fammi sapere.

P.S.: Se vuoi creare un blocco dati molto grande usa gli ARRAY, è una strada più semplice, comoda e ordinata (almeno secondo me!)

Ciao Oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

usa gli "udt" fatti apposta per creare db globali

array, strutture di array, array di strutture, array di array

si possono creare oggetti come si vuole

gli udt non vanno nella cpu , servono come da "stampo" per creare

db globali.

tramite udt potrai deindirizzare punatori e variabili

con la possibilita' di vedere il commento di tali

una volta creato l'udt crei un db

lo clicchi e decidi di volerlo da udt