Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ne555 Precisissimo - OSCILLATORE ASTABILE F=10 Hz

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao,volevo creare un frequenza ( 10Hz / impulso ogni 0.1" ) esterna a un micro come interrupt ,utilizzando un ne555,mi riuscite a dare il valore delle resistenze / condensatori + (=più) precise possibili alimentando il tutto a 5Vcc???

grazie,Mauro

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Anche se calcoli con precisione il valore dei componenti, devi mettere in conto la precisione dei componenti che acquisti. Le resistenze puoi anche riuscire a sceglierle con un multimetro, ma i condensatori hanno normalmente una tolleranza del 20%.

Si può fare al contrario regolando la frequenza con un trimmer multigiri, ma anche così il sistema risentirebbe della temperatura e non riusciresti ad ottenere una frequenza "precisissima".

Perchè invece non utilizzi un sistema con un oscillatore ad una frequenza più alta che poi dividi.

Un esempio.

Se fai un oscillatore da 10.000 Hz e poi lo dividi per 1000 otterrai sempre 10 Hz ma, anche se l'oscillatore slitta di +/-100 Hz con la divisione otterresti uno slittamento di solo 0,1 Hz.

Questo non riuscirai mai ad ottenerlo con un NE555.

Modificato: da mado.dom
Inserita:

grazie della risposta , ma se dovessi comunque utilizzare solo un ne555 mi potresti far vedere come si calcola R e C il piu' possibili precise con una Vcc di 5 volt ???

1000 grazie

Inserita:

Appena posso ti posto lo schemino con formule e valori.

Altra cosa, il duty cycle deve essere al 50%?

Inserita:

Questo è lo schemino con relative formule.

user posted image

Con R1 da 15k e C1 da 4.7uF ottieni un'oscillazione, puramente teorica, di 10,03 Hz

Ti ricordo che le capacita si calcolano in Farad e che quindi una capacità da 4,7uF equivale a 0,0000047 F (4,7 x 10 -6)

C2 = 100 nF

C3 = 10 nF

In questo schema il duty cycle è al 50%