j-man Inserito: 15 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2009 Ciao a tutti.Quesito linguistico: qualcuno sa come si traduce "survoltore" in inglese ?Devo sostituirne uno che alimenta un display e il ricambio originale non é più disponibile in Italia, per cui l'unica possibilità é cercarlo all'estero.Grazie in anticipo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 DC-DC converter (nel tuo caso), specificare Volt IN, Volt OUT e I MAX del carico. oppure DC-AC Inverter (Se entra continua ed esce Alternata,per esempio da 12 a 220) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2009 patatino666+15/09/2009, 10:45--> (patatino666 @ 15/09/2009, 10:45)Nessuno dei due... In entrata c'é una tensione alternata di 3,7 Volts; in uscita la tensione alternata di 109 V alimenta il retroilluminatore del display di un expander MIDI Roland D550 (tecnologia fine anni '80); me ne hanno prestato uno funzionante e ho misurato i voltaggi in ingresso e in uscita, ma non l'amperaggio... posso farmelo ridare, però.L'avvolgimento del mio survoltore era interrotto in modo irreparabile, ahimè. Ho provato a chiedere se era possibile riavvolgerlo ma mi hanno quasi riso in faccia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2009 così mi sembrerebbe più un normale trasformatorino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2009 (modificato) così mi sembrerebbe più un normale trasformatorino,sì,semplicemente un trasformatorino elevatore di tensione AC/AC.Se riesci a risalire alla potenza erogabile basta un semplice trasformatorino 220-110 primario,4V secondario collegato a rovescio.Ma chi fornisce il 3,7 Vac ? Un altro trasformatore? C'è qualcosa che mi sfugge. Modificato: 15 novembre 2009 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2009 Riesci a leggere la sigla del display LCD ?E' "LM240142" ?Comunque lo schema del driver dovrebbe essere simile a questo del "W-30" che mi e' uscito cercando il service manual del tuo :w30Qui trovi un pdf con lo schema simile e il rispettivo trasformatore, costa poco ma il problema e' che non e' proprio dietro l' angolo :schema_simileCercando in rete la sigla del primo schema ho trovato solo questo riferimento utile:e__boardC'e' lo schema e la resistenza degli avvolgimenti, ma penso che come dati per ricostruire il trafo siano insufficienti.Forse ti conviene passare ad altra via, utilizzando un inverter generico per le backlight elettroluminescenti ("EL"), usi solo l' alimentazione VDD (verificare quant'e') e GND.Di questi dispositivi ne trovano a pochi euro sui banchi delle fiere o in qualche negozio di gadgets.Sono associati a dei filamenti flessibili che emettono una luce colorata tipo neon e l' alimentazione e' in continua (pile). Ho trovato questo link che mi ero segnato:link_shop_ukIl collegamento diretto alla pagina del prodotto e' dinamico (quello che mi ero segnato non funzionava piu') e quindi non riportabile direttamente, percio' seguire questi passaggi:- a sinistra c'e' il box "Search"- nella prima casella "Part no.:" digitare 184005, le altre lasciarle in bianco o come sono e dare l' Invio.Sulla destra ci sono i link ai pdf per le istruzioni e lo schema elettrico (praticamente uguale ai gia' citati sopra).Fornisce 110V a 700Hz partendo da 5VDC.In catalogo ci sono anche le piastre EL di ricambio.Non ho mai acquistato niente in questo sito, ma dalle informazioni generali mi pare di capire che i prezzi sono gia' comprensivi di iva (vat), le spese di spedizione sono a parte e sino ad una certa quantita' fisse a circa 5GBP.Con una decina di euro totali dovresti avere il pezzo a casa in pochi giorni.Se invece vuoi realizzare il driver in proprio posso cercare nei backup dove tempo fa avevo salvato un bel po' di info e schemetti vari.Display con questo tipo di retrolilluminazione ne ho diversi di recuperati o acquistati a poche lire nelle fiere.Per testare il funzionamento della piastrina EL (si guasta anche questa, ma si trovano i ricambi) si puo' utilizzare un trasformatore con primario 220V e secondario 110V.Il range delle piastre EL e' solitamente attorno ai 100/130V (vedere dati display), l' assorbimento va da qualche mA a max una decina e dipende dalle dimensioni (superfice).Ricordo di aver letto che devono essere alimentati con una tensione sinusoidale (o pseudo tale), perche' con una quadra se ne riduce la durata (troppe armoniche ?).Anche la frequenza di lavoro e' piu' elavata dei 50Hz.Ad esempio per un DMF5002 della Optirex che ho vengono dati, come tipici per la retroilluminazione, 100Vrms - 400Hz con un assorbimento max di 12mA (ma e' un display grande, circa 100cm2).Esistono inoltre degli integrati dedicati che producono l' alimentazione da una sorgente in DC di pochi volt, senza utilizzare un trasformatore a piu' avvolgimenti ma solo un induttore.Sono realizzati da diversi costruttori (Maxim, Supertex,..) ma visto l' utilizzo particolare, penso che questi chip non si trovino facilmente a meno di non farsi mandare un "sample" gratuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Grazie. sei stato davvero gentilissimo a darmi una tale quantità di informazioni.Il display del D550 é molto diverso (due linee alfanumeriche)da quello della W30che é invece praticamente identico a quello della A50. di cui nel frattempo ho acquistato due esemplari a scopo di restauro (spendendo 160 euro per entrambe...). Ne ho assemblata una con i pezzi in condizioni migliori ed ora sto ordinando i ricambi per l'altra su questo sito olandese:http://www.vintageplanet.nl/Ovviamente avevo provato a smontare il trasformatore EL (veramente piccolo, un cubetto da 1 cm di lato) dall'alimentatore della A50 in riparazione e a provarlo sul D550, ma non funziona. In effetti anche il circuito che hai postato é un po' diverso.A questo punto, dato che sul suddetto sito esiste il ricambio originale, attendo che sia disponibile e lo aggiungo all'ordine. Ma le tue informazioni sui retroilluminatori torneranno sicuramente utilissime in futuro, e non solo a me.Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2010 Per la cronaca, ho appena trovato le specifiche del mio inverter...http://media.digikey.com/pdf/Data%20Sheets...%20Inverter.PDF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati