Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Che Componenti Sono?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti amici. premetto che non ne sò niente di elettronica. anzi un bel tubo.

ma mi è stato commissionato un lavoro.

devo assemblare 100 pcb come da disegno che già ho, e mi serve

ordinare i componenti elettronici.

la mia ditta è affiliata con farnell.com

qualcuno sarebbe cosi gentile di darmi i codici farnell dei componenti del disegno che allego per poter fare l'ordine?

user posted image

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Inserita: (modificato)

La via più semplice, ed è anche l'unica, è consultare l'ottimo catalogo della Farnell.

Qui le conoscenze di elettronica non servono, basta saper leggere la lingua italiana. smile.gifwink.gif

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

huh.gifhuh.gifhuh.gif

ma se nemmeno sò come si chiamano quei componenti.

faccio un esempio quelloin basso a sinistra rotondo che è????

ho provato a mettere quella sigla sul motore di ricerca farnell ma mi dà una lista di 50 pagine wallbash.gif

Inserita:

Sono almeno 10 anni che non lavoro piu' nel settore elettronico, dovrebbero essere questi i nomi dei componenti.

Al limite sentiamo altri pareri

user posted image

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grande Mauro. Vedo che "anche" con l'elettronica vai forte ! wink.gif

Capisci a me ! laugh.gif

Inserita:

Non conosci il vocabolario minimo di elettronica e....boh!.

Comunque: visto che hai chiesto un aiuto....a presumere...

Il condensatore elettrolitico deve essere di tipo verticale, probabilmente 35 Volt lavoro.

I condenstaori da 100 nF credo da 400VL...per la corrispondenza piedini-fori.

Le resistenza presumo da 1/2 watt

Il diodo zenere (presumo) anch'esso da 1/2 watt

Il diodo 1N4148 può essere sostiuto da un qualunque altro diodo, 1N4007 magari, serve solo come protezione dallìinversione di polarità.

I condensatori a disco, ceramici, anche da 400 VL...ma sui cataloghi ti danno anche la distanza fra piedini...

Inserita:

Sono sempre stato anche un grande appassionato, ma dopo tutti questi anni sono rimasto indietro...

Intanto gli abbiamo dato una bella mano, questo e' lo spirito del forum!!!

Ma gli serviranno altre informazioni tipo:

-stai attento alla polarita' del condensatore elettrolitico

-attento a non invertire i piedini del tansistor

-attento alla polarita' dei diodi

-attento a non invertire il circuito integrato (ha una tacca che contrassegna il senso di orientamento) ecc. ecc.

Inserita:

ragazzi grazie a tutti, vediamo se sono riuscito a fare bene i compiti a casa:

ho trovato questo sul catalogo farnell.com vi elenco i codici

Diodo 1N4148 codice: 1081177

Diodo zener V5.1 codice: 1651549

quarzo 4.000mhz codice: 1640862

transistore BC547 codice: 1467869

condensatore 22pf: codice: 1441760

resistenza 10K: 9339787

resistenza 3,3K: 9340416

condensatore 100nf codice: 1457602

non trovo la resistenza di 4,7 k

il condensatore elettrolitico

... poi lo schema dice AT90S2313

sotto ho la foto di una bozza dello schema e nella memoria c'è scritto

AT90S2313-10PI io ho trovato questo invece:

ATMEL - ATTINY2313V-10PU codice farnell: 9171614

è la stessa cosa?

lo sò che sono un pasticcio, ma vi prego di aiutarmi, è il mio primo

impegno che prendo con il mio datore. lui lo sà che non ne capisco nulla

ma non voglio fare brutta figura

user posted image

Inserita:

Davo per scontato le polarità.

Comunque il lavoro fa schifo.

Ma non è facile spiegare la manualità per iscritto. Ci sono tanti di quei trucchetti...

Inserita:

Ho provato a fare un disegno sulla dispozione dei componenti...ma...

Cerca di sistemare i componenti in maniera ordinata, perpendicolari (in lunghezza) all'integrato.

Quel filo è troppo grosso, usa anima (rigida) da filo telefonico anche nudo.

Inserita:

no quella foto è per farvi vedere i componenti che mi servono. io ho già 100 basette pronte con il primo disegno che ho postato.

mi mancano

la resistenza di 4,7 k

il condensatore elettrolitico

e se è uguale ATTINY2313V-10PU

Elvezio Franco
Inserita:

Spero non vorrai dire che non trovi 100 resistenze da 4,7K e 100 condensatori.

In qualunque negozio di elettronica le trovi.

Inserita:

Effettivamente...C el. da 10Yf ed R da 4,7 k li trovi anche dal salumiere.

Tu attieniti allo schema ma la R da 4,7 k può essere osotituta con il valore precedente o successivo (3,9 k o 5,6K)...deve solo polarizzare il TR che innescherà sicuramente un relè, ma questa come soluzione ultima.

Inserita:

Certo che il mondo è pieno d'incoscenti e qui ne troviamo due:

1° Il datore di lavoro che affida un lavoro elettronico a una persona incompetente senza fornirgli tutta la documentazione specifica dei componenti da utilizzare: potenza delle resistenze e dello zener, tensione di lavoro, tipo dei condensatori (in questo caso sembrano tutti ceramici)

2° Chi ha accettato il lavoro senza competenza e senza documentazione come sopra detto ( assolvo in parte chi ha accettato il lavoro in quanto se si ha bisogno di lavorare si cerca di fare tutto il possibile)

Inserita:

Inoscienza mi sembra un termine inappropriato e fuori luogo.

Scrivo questo perchè non vedo un pericolo per le persone o un pericolo generico.

Inserita:

Forse incoscenza no, ma sicuramente tanta, troppa, faciloneria

Inserita:

susate una cosa, incoscienza non direi "faciloneria" nemmeno.

so chè di elettonica non ci capisco nulla, ma avendo già i pcb pronti e recuperando i componenti non è che ci vuole la laurea ad assemblare 4 cosette!

io vi ho semplicemente chiesto un favore...

un favore semplice

.. di indicarmi sul sito Farnell.com

quali componenti devo ordinare. Punto e basta.

qui mi pare che si stà facendo un romanzo sul perchè è per come.

Se un buon samaritano vuole aiutarmi, sono disposto anche a pagargli

la mezzoretta che perse sul sito.

al contrario di questo... si può chiudere anche la discussione.

RINGRAZIO VIVAMENTE Mauro Dalseno

che mi ha indicato come si chiamavano i componenti. Tutto il resto sono

solo commenti fatti solo per sottolineare la mia ignoranza in materia.

non tutti siamo nati con i super poteri.

scusate tanto... ma anche se dò l'impressione di essere arrogande non lo sono

ma questi commenti mi danno fastidio.

vorrei vedere voi se con 600euro al mese non fate di tutto per

avere un lavoretto extra e arrotondare.

Grazie a tutti e buona serata

Inserita:

Forse ho sbagliato il termine e faciloneria è più appropriato,come suggerito da Livio Orsini.

Per Glerk : ho detto subito che non c'è l'avevo con te perchè ho capito che era questione di lavoro (e del vil denaro ne abbiamo bisogno tutti)Nella mia vita lavorativa in azienda elettronica ho lavorato per 5 anni alla costruzione di schede elettroniche per due aziende italiane e una US di PC.

Specialmente quest'ultima quando ti forniva la lista dei componenti o dei prodotti da acquistare ti forniva tutte le specifiche componente per componente, dove lo dovevi comperare, come lo dovevi immagazzinare , come lo dovevi lavorare e con quali attrezzature (praticamente dovevano solo più dirti quando dovevi andare al WC) Pensa quindi come ci sono rimasto nel sapere che un'azienda ti da il circuito stampato e ti dice :arrangiati.

Per Nino 1001: qui non c'era in gioco morte o disastri ma un lavoro fatto a regola d'arte.

Ultimo pensiero: perchè quando si chiede una cosa non si accetta mai una eventuale critica?

Inserita:

1 - non è che sembri arrogante, lo sei. Almeno il tuo ultimo messaggio è molto arrogante. Qundo si chiede consiglio e aiuto si devono mettere in conto anche le critiche e accettarle. Altrimenti, se non piacciono le critiche, ci si arrangia da soli.

2 - cercare di arrotondare lo stipendio con un lavoro onesto, anche se quasi certamente è in "nero", è sempre lodevole ed ammirevole. Le crtitche in questo caso son rivolte a chi ti a messo in mano il lavoro con un "arrangiati". Certamente avrà avuto la sua bella convenienza.

La laurea sicuramente no, anzi è proprio meglio non averla per questi lavori tongue.gif . Però sapere quelloche si sta facendo sicuramente si.

La brasatura di compenenti elettronici sembra un lavoro banale, ma non lo è. Lo è solo se si è capaci di farlo a regola d'arte, specialmente quando ci sono componenti abastanza delicati come il uP del tuo circuitino.

Inserita: (modificato)

qui di delicato ci stanno solo parole parole parole. io ho chiesto una cosa sola. si accetto le critiche ma il verso è opposto dal mio fine.

Si mi arrangio da solo.... caro sig. "Livio Orsini" spero che anche tu avrai bisogno di qualcuno che tutto farà a gran parlare che dirti di cosa hai bisogno veramente.

Lei parla di lavoro onesto in nero? Lei no ha mai preso 10euro in questo modo?

però... se qui dicevo.. "ciao ragazzi ho 100 pcb da assemblare in questo modo! chi me li fà?".. altro chè ricevevo una mega lista di persone disposte ad assemblarle.

non ho chiesto oro.. ! e quello che ho chiesto non penso che costa a qualcuno dirlo!

qui si sta facendo i misteriosi .. come se sono cose top secret....

ADESSO SI che lo sono arrogande... andate a quel paese!

notte

Modificato: da glerk
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao glerk.

Questa è una tua opinione, opinabile all'infinito.

I "misteriosi" ? Ma se ti hanno risposto dal primo minuto.

Forse se tu ti fossi "bagnato", con un po' di umiltà, non si sarebbe giunti a questo punto. Il "bagno di umiltà" spesso lo suggerisco a molti, perchè ritengo che non faccia male, anzi...

Io lo faccio spesso. smile.gif

E qui ti sei superato.

Più che arrogante, ti definirei maleducato.

Ora, per dovere, chiudo la discussione.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...